Pubblicato il: 26 Dicembre 2020 alle 22:51

JNats2020 26 dicembre – Practice 3 e Programma Libero

jnats2020 26 dicembre


Ciao!  JNats2020 23 dicembre
Siamo arrivati tra mille emozioni all’ultimo giorno – di gara per Yuzuru – dei Campionati Nazionali Assoluti Giapponesi, edizione 2020.
I momenti cruciali della giornata saranno l’ultima sessione di allenamento (alle
h 2.00 italiane l’ultimo gruppo, nel quale c’è anche Yuzu) e il Programma Libero (con Yuzuru ultimo a scendere in pista alle h 13.03 italiane)

JNats2020 26 dicembre – Practice 3 e Programma Libero.

Prima di cominciare vi ricordo che se volete avere informazioni su orari, modi per seguire la gara o altre curiosità sulla competizione in corso potete trovarle in QUESTO post, mentre se vi interessano le notizie su Yuzuru di questi giorni che non siano strettamente inerenti i Nazionali le trovate in QUESTO.

Non mi dilungo in altre chiacchiere, sarà una giornata già abbastanza intensa.
Dita incrociate, sperando fili tutto liscio!
Come sempre, il post sarà in costante aggiornamento!

Buona giornata a tutti e….
FORZA YUZURINO!!!   

Visualizza immagine di origine


h 9.00 (h 1.00 in Italia) Practice 3

Anche oggi dovremo seguire l’allenamento tramite i report che ci vengono dall’arena e ai fans che li traducono.

Yuzuru arriva alle h 8.55

jnats2020 26 dicembre
Foto da The Asahi Shinbun

Alle h 10.00 (le nostre h 2.00) è entrato sul ghiaccio con gli altri pattinatori del quarto e ultimo gruppo. Entrato in pista per ultimo.
Abbigliamento e gesto rituale del tocco al ghiaccio sono sempre i soliti.

Voglio raccontare anche questo, soprattutto per coloro che hanno conosciuto Yuzuru solo di recente, i “baby Fanyus”, per far capire in che modo abbiamo vissuto in tutti questi anni.

Appena Yuzu e gli altri ragazzi sono entrati in pista è seguita quasi una mezz’ora di silenzio totale da parte di tutti i reporter sul posto.
Coloro che seguivano avidamente gli aggiornamenti tramite Twitter, compresa la sottoscritta, hanno cominciato ad agitarsi.
Aggiornavo la timeline e continuavo a salvare informazioni, foto e lavorare sul blog, ma con il passare dei minuti le mie mani erano già diventate gelide e il battito accelerato.
Può sembrare eccessivo, ma credetemi, seguire Yuzurino per anni porta anche a questo. Lo si considera una persona cara e si teme per la sua incolumità. In quei minuti ho rivissuto la CoC14 e l’NHK17, soprattutto. Quel silenzio poteva significare qualsiasi cosa, non necessariamente legata a lui, come uno scontro in pista, un malore di qualcuno dei sei ragazzi, un qualche altro incidente nell’arena.

Poi finalmente gli aggiornamenti sono ripresi e tutti i “parametri vitali” sono gradualmente tornati alla norma.
Nel frattempo Yuzu aveva già pattinato e tutto era andato benone.

jnats2020 26 dicembre
Foto da The Asahi Shinbun

Run-through pulito, tutti i salti eseguiti, seppur con un 2Lo al posto del 3Lo:
4Lo, 4S, 3A+2T, 2Lo, 4T+3T, 4T+1Eu+3S, 3A

Tutto bene, dunque? “Ni”, perché il Fanyu “veterano” sente odore di cosa strana e pensa troppo: come mai sono scomparsi dal layout sia il Lutz che il Flip? Oh no! Che abbia problemi alla caviglia?! (entrambi i salti puntano con lo stesso piede)
In realtà si è poi rivelata soltanto una scelta strategica che ha pagato più che bene, e non è affatto parso avere infortuni di alcun genere.

Nel resto della practice, fuori dal run-through, ha provato più volte il 3A, negli ultimi minuti ha rifinito le trottole e ha anche eseguito senza problemi una combinazione con il 3Lz.

Ha provato un totale di 10 salti quadrupli, tutti ben eseguiti.

In seguito sembra anche essersi chiarito il mistero dei 30 minuti di silenzio da parte dei media:
erano impegnati in un report completo con tanto di orario della practice di Yuzuru. E per completo intendo proprio completo!
Hanno addirittura indicato quando si è fermato a bere! 

Tanta ansia inutile è stata però ripagata dalla possibilità di vedere per intero il run-through. Splendore!!!

Questo il layout pianificato per il programma libero
(grazie a @GeumNa da cui ho preso l’immagine)

jnats2020 26 dicembre

Per ora chiudo con alcune foto. Come ieri ne ho selezionate poche, in previsione di quelle che arriveranno con il nuovo costume di gara!

Da Sponichi.co.jp:

jnats2020 26 dicembre

Da chunichi.co.jp:

jnats2020 26 dicembre

Da sports.yahoo.co.jp:

jnats2020 26 dicembre

jnats2020 26 dicembre

jnats2020 26 dicembre


h 19.30 (h 11.30 in Italia) Nella warm-up Area

Al suo arrivo un rapido sguardo ai capelli.
Oggi sono “al naturale” (anche se in realtà sono veramente al naturale negli allenamenti, qui un po’ di lacca o gel li tiene relativamente al loro posto – e sottolineo il “relativamente”).

jnats2020 26 dicembre

Alcune immagini dal riscaldamento che precede l’entrata in pista.

Durante questi minuti e sopra queste immagini, è stata letta una lettera che Shae-Lynn Bourne, la coreografa del programma libero Heaven & Earth, ha inviato a Yuzuru. Molto toccante.

In questo thread (primo tweet e successivi) @axelsandwich ha raccolto le varie parti tramite successivi screenshots, con relativa traduzione. Grazie!
Bellissime parole di Shae, che oltretutto al momento è l’unica che dal Nord America si sia fatta viva pubblicamente a sostegno di Yuzuru.

Altra scena molto particolare e intensa è la seguente: Yuzu ascolta la musica con gli auricolari, come sua abitudine, ed è talmente coinvolto che sul suo volto scorrono le lacrime!
In seguito lui ha ammesso di non ricordarselo nemmeno e, soprattutto, non vi preoccupate, perché è una cosa per lui normale, lasciare andare le emozioni, anzi, scegliere musica che stimoli certe emozioni e anche reazioni come il pianto, lo aiuta a lasciare andare la tensione e ritrovare il giusto equilibrio.
Poi… che si possa sentire profondamente la musica in questo modo e piangere così, lacrime vere non dettate da tristezza o disperazione, senza singulti ma silenziose, quiete… è cosa da veri animi sensibili.

jnats2020 26 dicembre

Tempo di andarsi a preparare per l’incontro con il ghiaccio.


h 20.15 (h 12.15 in Italia)  Warm-up ultimo gruppo

I 6 ragazzi del quarto e ultimo gruppo sono a bordo pista, pronti per i 6 minuti di warm-up.
A differenza del solito, Yuzuru ha già tolto la giacca ANA e ha rivelato fin da subito il nuovo costume!
Ha le linee che richiamano un kimono, con colori delicati e ricami preziosi, in contrasto con la cintura/obi di colore blu intenso.

jnats2020 26 dicembre

In pista!

jnats2020 26 dicembreInserisco questo video, che mostra sia la parte che precede il warm-up, ossia quanto accaduto nella warm-up area compresa la lettura della lettera di Shae-Lynn, e i 6 minuti di warm-up dell’ultimo gruppo.
Grazie a Barbara per la segnalazione!


h 21.03 (h 13.03 in Italia)  Yuzuru Hanyu SP

Direi di cominciare con la parte fondamentale, il video del programma libero: Heaven and Earth.

Cosa si può dire di questa nuova gemma che ci ha regalato?
Leggero, soave, delicato, etereo, come un soffio di vento esegue movimenti in totale padronanza di sé, facendo apparire tutto semplice e senza alcuno sforzo apparente, intenso senza una mimica “recitata”. 
Quest’ultima cosa la ripeto spesso, me ne rendo conto, ma la ritengo molto importante. Sento molto più profondamente un’emozione vera, naturale e magari riservata piuttosto di quella espressa in modo teatrale e urlato, se mi si consente un termine forse non proprio adatto.

Non ha commesso alcun errore, salti, trottole e sequenza di passi precisi e puntuali, eseguiti con grande confidenza e tutto il resto… il vero pattinaggio che unito al costume, alla musica e alla sua anima creano Arte.

Il tweet di Massimiliano Ambesi (che come noi ha partecipato all’iniziativa lanciata dal forum PlanetHanyu e ha twittato aggiungendo un’immagine dei Pooh e l’hashtag #PoohRain4Yuzu !)

Copertura del ghiaccio. Wow!

Qualche highlight.


Kiss&Cry e punteggio

Dopo la sua performance Yuzu è uscito di pista e ha raggiunto il Kiss&Cry.
Con sé ha sempre il suo Pooh portafazzoletti e lo ha appoggiato sul divanetto accanto al suo, ma nel sollevare il braccio per infilarsi la giacca il povero Pooh è stato colpito ed è caduto a terra.

Yuzu si è chinato, lo ha raccolto, sistemato e…
“Ti sei fatto male? Scusa. Mantieni il social distancing, ok? (e lo posa sullo sgabello un po’ più lontano da sé, facendo il gesto con le mani di mantenere le distanze). Sono sullo schermo (accorgendosi che è inquadrato). “
Grazie mille (rivolto al pubblico guardando in direzione della telecamera).

jnats2020 26 dicembre

Immagine

Altri momenti che voglio sottolineare perché fanno capire com’è Yuzu anche come persona, una scoperta per chi lo conosce da poco tempo e una conferma ulteriore, se mai ce ne fosse bisogno, per chi lo segue da anni.

Ha ringraziato gli allenatori e tutti coloro che lo seguono da lontano, dicendo che ha sentito la loro vicinanza.

Ha espresso il suo sostegno ad ANA, la compagnia aerea che da anni lo sponsorizza ed è il suo sostegno principale.
Lo ha fatto mostrando l’asciugamano che ANA ha creato proprio in suo onore e, usandola a mo’ di banner come fanno i tifosi con lui, ha ringraziato per il sostegno che riceve e ha espresso il suo supporto in questo momento difficile.

jnats2020 26 dicembre

In attesa del punteggio…

jnats2020 26 dicembre

TES: 118.61
PCS: 97.22
FS: 215.83
TOTAL: 319.36 

VITTORIAAAAA!!!! 

jnats2020 26 dicembre

jnats2020 26 dicembre

Prima di andarsene dal Kiss&Cry, Yuzuru ha urlato, rivolto al pubblico, augurando a tutti di tornare alle proprie case in salute.

jnats2020 26 dicembre
Foto da mainichi.co.jp

E se ne è andato con il suo Pooh.
Missione compiuta.

jnats2020 26 dicembre
Foto da aflosport

Prime dichiarazioni dopo il Libero

Subito dopo aver ricevuto il proprio punteggio e la conferma di aver vinto, Yuzuru si è recato nel backstage e qui ha rilasciato le prime interviste a caldo, nell’area della “Connect with skaters cam”.

Alcune parti sottotitolate, per porle alla vostra attenzione! 

L’intera intervista sottotitolata in Inglese.

Prima di andarsene ha rivolto un incoraggiamento tenerissimo al cameraman, dicendogli… sembra pesante/che le braccia ti facciano male (a portare la telecamera) Ganbatte!

E poi Stephane se lo è abbracciato, alla faccia del distanziamento sociale.

Foto!!! 

Da The Asahi Shinbun:

Immagine

Immagine

Da Mainichi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Da Hochi.news:

Immagine

Da NikkanSports:

Immagine

Immagine

Da Sponichi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Da Chunichi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Da The Yomiuri Shinbun:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Da Kishimoto.com:

Immagine


h 21.10 (h 13.10 in Italia)  Cerimonia di Premiazione

Finalmente l’atteso momento di gloria. La riconquista di quel trofeo che mancava da anni.
Yuzuru sfiora il numero 1 sul gradino più alto del podio, accanto ai suoi piedi. Può essere orgoglioso di se stesso.

jnats2020 26 dicembre
Foto da The Yomiuri Shinbun

Il video della cerimonia di premiazione…

… ed infine le foto!

Da The Asahi Shinbun:

Immagine

Immagine

Da Tokyo Web:

Immagine

Da sports.yahoo.co.jp:

Immagine

Immagine

Da Sankei.com:

Immagine

Da kishimoto.com:

Immagine

Il bouquet.

Immagine

Per oggi mi fermo qui, il post è già lunghissimo. 
Domani, giornata di pausa, si proseguirà con altre interviste, approfondimenti televisivi e articoli.
Stay tuned!


Appuntamento a domani alle h 14.30 (orario italiano) per l’annuncio dei selezionati per i Mondiali che in teoria si dovrebbero tenere a marzo a Stoccolma.

E ancora….

CONGRATULAZIONI YUZU!!!!!!   

A domani, Ciao ciao!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

2 pensieri riguardo “JNats2020 26 dicembre – Practice 3 e Programma Libero”

  1. Come dice la Tarasova “Fatto!”
    Ora andremo avanti nei prossimi giorni a scoprire tutti i piccoli dettagli di questi due splendidi programmi e io spero tanto di rivederli presto, e so già che saranno se possibile ancora più belli, come sempre …
    Grazie Yuzuru
    E grazie Elena che ci presenti tutto così perfettamente

Rispondi

Translate into your own language