Pubblicato il: 1 Maggio 2022 alle 13:46

YuzuNews2022 da 1 a 10 Maggio – A meno di un mese da Fantasy On Ice!

YuzuNews2022 da 1 a 10 Maggio

Ciaooo! 
Buon inizio di Maggio a tutti! Maggio è il mese prima di Giugno (ma va’?!),
… e Giugno è il mese di Fantasy on Ice!
Per la verità manca poco meno di un mese all’inizio di FaOI. Dovremo aspettare “solo” fino al 27 maggio.

A partire da quella data potremo goderci il nostro Yuzurino ogni fine settimana per ben 4 settimane, fino al 26 giugno.
Ossia il giorno prima del mio compleanno (e voi starete pensando: “e chissene… !?”).

Potrei considerarlo il suo regalo per me in anticipo!  
Pur con le dita incrociate nella speranza che tutto fili liscio e lo si possa vedere a breve felice e sano, l’universo yuzuriano non si ferma mai, per cui… bando alle ciance e partiamo con le
YuzuNews2022 da 1 a 10 Maggio

1 Maggio
2 Maggio
3 Maggio
4 Maggio
5 Maggio
6 Maggio
7 Maggio
8 Maggio
9 Maggio
10 Maggio

Prima di continuare, assicuratevi di aver messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!


1 Maggio 2022

  • Apriamo il mese con Ajinomoto, che in occasione dell’inizio della Golden Week ci regala un nuovo video in cui Yuzuru parla di cosa gli piace fare nel tempo libero. 
    Domanda: a cosa ti stai dedicando [ultimamente/in questo periodo]?
    Yuzu: La conoscenza è molto importante anche nei videogiochi, quindi per approfondire le mie conoscenze guardo video di giochi online e navigo su siti.
    Domanda: Se avessi tempo libero cosa faresti?
    Yuzu: Non farei altro che giocare con i videogiochi ed è davvero un problema. Ma dopo aver giocato provo di passare alla giusta predisposizione per gli allenamenti.

  • Zach Donohue ha postato sulle sue Instastories questo bel pensiero.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Maggio

  • La testimonianza di una dottoressa che trova in Yuzuru la forza di andare avanti in questo periodo così difficile.

  • Per la rubrica “Yuzuru Hanyu, Arte che ispira Arte”, ecco alcune raffigurazioni realizzate sulla lavagna da studenti.


2 Maggio 2022

  • In un servizio trasmesso oggi dalla TV giapponese, la pattinatrice di velocità Ayano Sato, intervistata mentre era in giro a fare shopping, ha detto di essersi sentita molto ispirata dallo spingersi di Yuzuru oltre il limite con il suo tentativo di 4A a Pechino, e di averne tratto la volontà di impegnarsi al massimo per il futuro.

  • Il 7 Maggio andrà in onda su TBS TV un programma dedicato all’alimentazione fornita da Ajinomoto agli atleti del Team Japan. Ovviamente Yuzu è il primo e principale fra loro.

  • Continuano ad arrivare sempre nuove testimonianze da parte di persone profondamente colpite dalla figura di Yuzuru Hanyu e da quanto e come da lui fatto a Pechino.
    Questa è di un reporter che ha assistito alla sua conferenza stampa.
    (Nei tweet successivi al primo trovate un riepilogo)


3 Maggio 2022

  • La mostra dedicata a Yuzuru continua a richiamare un gran numero di visitatori e ha ottenuto spazio in TV, sui quotidiani e sui social. I gadget stanno andando a ruba e molti tipi di articoli sono esauriti.
    Si è saputo che, tra i tanti, la moglie del signor Habu, il maestro di Shogi che condivide con Yuzuru lo stesso cognome (che però si pronuncia in modo diverso, Habu, appunto) vi si è recata, e ieri anche ToshI è andato a visitarla!

A quanto pare, non ha fatto nulla per distinguersi da qualsiasi comune visitatore e non ha ricevuto alcun trattamento speciale. Ha pagato il suo biglietto e si è semplicemente mescolato a tutti gli altri fans presenti.
Sappiamo che ama scrivere. Scrive poesie e post molto profondi sul suo blog, non mancando perciò di dedicarne alcuni proprio alla sua visita alla mostra, contenenti i video dei suoi tentativi di non farsi notare!

Parte 1

Parte 2
Traduzione di @orangesrgd

Parte 3
Traduzione di @tsukiyominoasa

  • E’ online il video promozionale di Fantasy on Ice 2022 in SHIZUOKA, che sarà l’ultima delle 4 tappe del tour, dal 24 al 26 Giugno.

  • Anche oggi abbiamo trovato qualcosa da celebrare: è il giorno numero 3000 dalla conquista da parte di Yuzu del suo primo oro Olimpico, a Sochi 2014 (ソチオリンピックから3000日目 )
    Congratulazioni!!!!!

  • Presso il YDAY Beijing Book Building, a Pechino, è aperta in questi giorni una mostra fotografica dedicata all’edizione delle Olimpiadi Invernali conclusasi da poco.
    Tra le foto… ecco che ne spunta anche una di Yuzuru con Bing Dwen Dwen!


4 Maggio 2022

  • Oggi è lo Star Wars Day (スター・ウォーズの日) e lo celebriamo ricordando questa simpatica gag risalente al 31 dicembre 2015, quando Yuzuru fu uno dei giudici nello show di fine anno Kohaku Uta Gassen.

E’ raro che un giornalista dedichi spazio al pattinaggio di figura, specie su un quotidiano non specializzato come il Corriere della sera. Ed è ancora più raro che lo faccia citando con esattezza il pensiero di Yuzuru e dimostrando di conoscerlo al di là dei cliché e delle disparità che avviliscono questa disciplina. Per cui… buona lettura! Grazie a Gaia Ludergnani per la segnalazione e a Costanza Rizzacasa d’Orsogna per averci dato il permesso di postare qui il suo scritto (questo il suo tweet originale).

YuzuNews2022 da 1 a 10 Maggio

  • Oggi vi racconto l’ennesima toccante storia di una persona che si sente “salvata” da Yuzuru. Il termine può apparire un po’ eccessivo, ma è la sensazione che si ha, effettivamente. Il sentirsi di nuovo vivi, entusiasti, propositivi, con la voglia di lottare per la serenità senza arrendersi, di impegnarsi nonostante tutto nella consapevolezza che in ogni caso è quello l’importante: non il risultato ma il percorso per raggiungerlo, quella è l’essenza della vita.

La storia di oggi ci viene da una signora di Nagasaki da poco in pensione, la quale ha di recente subito un intervento per rimuovere un tumore.
Sembra che le sue condizioni stiano lentamente migliorando dopo l’operazione e ha deciso, nonostante la spesa e gli sforzi, di buttarsi ora in un nuovo progetto con la collaborazione del figlio.

Il progetto? Un cafè shop dedicato a… Yuzuru!

Questo è il locale, in piena fase di restauro. 
E’ consapevole delle tante difficoltà ma più che decisa a non mollare.

Mentre si lavora al locale, la signora e il figlio già stanno pensando alle bevande da inserire nell’offerta.

  • Ricordate lo show radiofonico che vi avevo anticipato?
    E’ andato in onda oggi su RadioNikkei, con una selezione di brani utilizzati da Yuzuru per le sue performance e richiesti via email dal pubblico.

L’elenco dei brani trasmessi.

1.LMEY
2.Origin
3.WL
4.Hana ni Nare
5.Chopin
6.Masquerade
7.Change
8.Rondo 
9.PW
10.H&L
11.R&J1.0
12.SEIMEI
13.TenChi 

  • La firma, tra le altre, di Yuzuru in un cartellone di Beijing 2022 che promuove lo sport pulito, contro il doping.

  • AleksandraSzmigiel, fotografa per il REUTERS che ha scattato foto anche in occasione del Gala a Pechino, ha postato questo suo scatto su Instagram, scrivendo:
    It was an amazing experience to photograph this figure skating genius Yuzuru Hanyu of Japan. He is giving all soul while performing. Such a beautiful and extraordinary art!
  • “Yuzuru Hanyu, Arte che ispira Arte”:
    La pittrice Wang Yi Ning (fonte: Weibo).


5 Maggio 2022

  • Oggi per il Giappone è una delle ricorrenze più sentire di tutto l’anno: La festa dei bambini (こどもの日 o 子供の日, Kodomo no Hi, giorno dei bambini).
    Per saperne di più su questa bella tradizione, vi invito a leggere il post che ho scritto QUI.

kodomo no hi

  • Un’utente ha compilato l’elenco dei Paesi in cui il nome di Yuzuru nelle sue varianti è stato tra i trending topic nei giorni della gara olimpica.


6 Maggio 2022

Questa foto simbolicamente è molto interessante. In un corso di inglese presso una scuola di polizia cinese viene usata una frase di Yuzuru diventata ormai celebre – “Did I do something to be disliked by the ice?”

Il contesto non è meglio specificato, ma la fanyu che l’ha postata spiega in un commento “Non sono sorpresa dalla foto in se, ma da quello che significa. Cina e Giappone hanno un passato storico (negativo) ma non influisce sull’amore dei fan cinesi verso Hanyu; questo amore che va oltre i confini è incredibile”.

[…] Ho riflettuto su quanto la figura di Yuzuru sia stata utilizzata consapevolmente come simbolo della purezza dello spirito olimpico dal governo e dai media cinesi, e che ancor più sia convenuto celebrarlo come uno degli eroi dei giochi di Pechino nel momento della questione doping di Valieva, polarizzando tutta l’attenzione su di lui, un atleta asiatico. Ma ricordo qui anche che non si è mai visto un ministro degli Esteri del partito cinese scrivere sulla propria pagina ufficiale di un network bandito in Cina i

complimenti ad un personaggio in Giapponese.
La questione Hanyu nella PRC è davvero un caso storico, sia come eccezione diplomatica sia per il genuino amore dei fan locali.

  • Le parole di un commentatore sportivo e presentatore televisivo, HuangJ ian Xiang: persone come Hanyu sono un dono di Dio per il pattinaggio stesso. Ciò che non riesce a ottenere sono un rimpianto per il pubblico di tutto il mondo. Hanyu non è riuscito a salire sul podio (olimpico), ma nel cuore delle persone è salito su un podio che appartiene solo a lui. (fonte: Weibo)

Un bel mini thread sulla conferenza stampa di Pechino.

‘Parla un giornalista cinese, palesemente affascinato da Hanyu, e dice che è una conferenza stampa molto speciale perché avrà un solo protagonista e che loro sono lì da più di 1 ora. Poi mostra le cabine con tutti i vari traduttori. Ad un certo punto sente un forte vociare da fuori, proprio quando Hanyu appare nella hall piena di gente che lo accoglie.
Nel secondo video si vede lui stesso che gli fa una domanda. Conclude dicendo che è stata probabilmente la conferenza stampa più emozionante cui abbia mai partecipato, rivela che anche la giornalista accanto a lui stava piangendo. Dice che l’intera conferenza stampa è stata piena di sogni, sfide e fallimenti. Poi ancora sfide. La cosa che più lo ha emozionato è stato il riferimento al suo io di 9 anni, che l’ha sollevato quando è caduto dopo il 4A. Questa, dice, è l’idea originale del suo sogno. Non importa se cadi nel ghiaccio, colui che ha il coraggio di provare, non fallirà. Il nostro applauso dovrebbe andare ad ogni passo in avanti e ad ogni sfida.’

  • Il personaggio principale di News OSK Nippon Revue, Rin Yan, ha detto che Seimei è un personaggio reso celebre dall’interpretazione che Mansai Nomura ne ha fatto nel film Onmiyouji, ma che la versione sul ghiaccio di Yuzuru Hanyu ne ha lasciato probabilmente un’impressione ancora più profonda. 

  • Novità su Fantasy on Ice!

Sono stati rivelati i nomi degli Artisti che si esibiranno live nelle tappe di Kobe e Shizuoka:

    Seiko Niizuma (cantante), NAOTO (violinista), Taisei Miyakawa (cantante e cantautore)

    Non solo. Mostrato finalmente il merchandise ufficiale!

    – T-shirt: disponibile in 2 modelli, nelle taglie S, M, L, XL, al costo di 3,000 Yen cad.
    – Asciugamani
    : 2 modelli al costo di 2,000 Yen cad.
    – Tote-bag: 2,000 Yen
    – Portachiavi: 1,500 Yen
    – Supporto per cellulare: 1,500 Yen
    Tutti i prezzi si intendano tasse incluse.

      (Info sulla pagina ufficiale)

      YuzuNews2022 da 1 a 10 Maggio


      7 Maggio 2022

      • I pianisti Shinya Kiyozuka e Kotaro Fukuma si sono incontrati dopo tanto tempo in occasione del “Children’s Music Festival”.
        Kiyozuka ha pensato che potrebbero definirsi il duo Yuzu-chan!
        Questo perché entrambi hanno collaborato con lui nel corso di Fantasy on Ice e, in seguito, per altre iniziative.

      Kotaro Fukuma: Chopin Ballade N.1 live a FaOI
      Shinya Kiyozuka: Haru yo Koi live a FaOI e 24h TV e la versione adattata per pianoforte di Rondò Capriccioso.
      (Live streaming)

      • Oggi è andato in onda uno speciale televisivo dedicato ad Ajinomoto e alla sua attività come fornitore ufficiale dell’alimentazione per gli atleti del Team Japan. 
        Tutto questo ha avuto origine dal contratto di sponsorship con Yuzuru Hanyu, da cui è nata l’idea del pasto della vittoria e dei gyoza appositamente pensati per gli atleti.

      Il pezzetto di trasmissione incentrato su Yuzuru non ha superato il minuto e 20 secondi, ma per noi è sempre cosa buona godere di contenuti yuzuriani.

      Di seguito il video diviso in 6 parti e caricato su twitter da @miruru1207yuzu
      Parte 1di6
      Parte 2di6
      Parte 3di6
      Parte 4di6
      Parte 5di6
      Parte 6di6
      Traduzione di @orangesrgd
      Traduzione di  @marika_yuzu

      YuzuNews2022 da 1 a 10 Maggio

      YuzuNews2022 da 1 a 10 Maggio

      YuzuNews2022 da 1 a 10 Maggio

      YuzuNews2022 da 1 a 10 Maggio


      8 Maggio 2022

      • Oggi è la Festa della Mamma.
        Auguri alle mamme di tutto il mondo e in particolare a Yumi-san, a cui dedichiamo questi tweet.

        Grazie mamma Yumi, per aver donato al mondo quel gioiello prezioso che è Yuzuru e averlo cresciuto, insieme a papà Hidetoshi e al resto della famiglia, in modo impeccabile!

      • A proposito della Festa della mamma…
        dato il grande successo della campagna Phiten che puntava al regalo perfetto per la mamma, ecco che appena superata questa giornata parte immediatamente la medesima iniziativa in vista della Festa del Papà, il 19 Giugno!
        (info sulla pagina ufficiale)

      YuzuNews2022 da 1 a 10 Maggio

      • Montaggio realizzato da una fan. 
        E’ molto toccante, poiché sovrappone lo Yuzuru 27enne che a Pechino tenta coraggiosamente di realizzare il proprio sogno, al se stesso di 9 anni che già coltivava quello stesso sogno e che è sempre stato la sua fonte principale di forza. In un certo momento sembra quasi che lo Yuzu-bambino tenda la mano per incoraggiare lo Yuzu-adulto a rialzarsi. 


      9 Maggio 2022

      • Oggi è l’ultimo giorno della tappa di Tokyo della mostra su Yuzuru Hanyu edizione 2022.
        I battenti riapriranno tra pochi giorni, il 13 Maggio, nella città di Toyama.

      Il bilancio è più che positivo: i gadget sono andati completamente esauriti e le prenotazioni online sono state circa 60.000 per i 20 giorni.

      Guardate un po’ cosa si sono inventate le fans!
      Una, geniale, ha dato il via ed è stata poi seguita da altre.
      Hanno utilizzato i clearfile acquistati alla mostra per “foderare” l’interno di borse in plastica trasparente, personalizzandole in stile yuzuriano!

      La borsa utilizzata a tale scopo è a marchio GU (shop ufficiale).
      L’azienda ha immediatamente notato un improvviso aumento delle vendite di questo preciso articolo!
      #hanyueconomy

      • Nuovo post di ToshI sul suo blog e relativa traduzione di @tsukiyominoasa.


      10 Maggio 2022

      • La notizia della visita di ToshI alla mostra su Yuzu è finita sulle pagine dei quotidiani di oggi.

      • Articolo del Chunichi intitolato “Perché Hanyu è così popolare/amato a Pechino?” nel quale si analizza l’aumento della sua già grandissima popolarità in Cina verificatosi dopo le Olimpiadi.
        Traduzione di @orangesrgd.

      • Il signor Wakasugi, fotografo dello Yomiuri Shinbun, ha commentato nel video che vedete qui sotto una foto da lui scattata a Yuzuru Hanyu in occasione del programma corto della Finale di Grand Prix 2016, disputatasi a Marsiglia.
        Yuzu pattinava Let’s Go Crazy.
        Questa fotografia è tra quelle in esposizione alla mostra 2022.

      YuzuNews2022 da 1 a 10 Maggio

      Notate il gesto della mano con cui Yuzuru incita il pubblico a seguire lo show che sta per cominciare. Il suo primo salto, un 4Lo, è stato atterrato in modo pazzesco, salvato dopo un atterraggio complesso con una luna ed un sorriso. La foto è stata scattata proprio in quell’istante.
      Secondo il signor Wakasugi quel sorriso è in parte anche imbarazzato per l’errore e l’espressione così cristallizzata nello scatto è davvero unica.

      • Un’apparizione yuzuriana fugace, di pochissimi secondi, sulla TV vietnamita. 
        Poco ma ci accontentiamo con gioia!


      Torna all’inizio


      Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

      Autore: EleChicca

      Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Translate into your own language