Pubblicato il: 1 Gennaio 2022 alle 13:28

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio – Inizio anno con Yuzuru Hanyu

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio


BUON ANNO a tutti!! 
E’ veramente meraviglioso cominciare un nuovo anno nel clima di festa che i Campionati Nazionali Giapponesi hanno portato negli ultimi giorni del 2021 e lasciato tra i fanyus anche in questo inizio 2022. Tutto ciò grazie a Yuzuru Hanyu, che dopo mesi di silenzio è tornato sotto i riflettori per soli 6 giorni e tanto è bastato a mandare i media e i fans in tilt per le grandi emozioni.
YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

Si è trattato di una settimana incredibile, caratterizzata da un susseguirsi di intense emozioni: dalla conferma della sua partecipazione alla gara, ai tentativi di 4A in practice, al nuovo strepitoso programma corto, al libero incredibile con il primo tentativo di 4A in competizione, alla vittoria ed alla selezione olimpica, alternati all’ansia per i rischi, alla preoccupazione, alla trepidazione per le Olimpiadi ormai vicinissime. Un calderone di stati d’animo tutti mescolati assieme, che sono l’essenza stessa del nostro essere fanyus.

Prima di continuare, assicuratevi di avere messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!

La gara è finita, ma il materiale in arrivo è sempre tantissimo.
Partiamo allora con le

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio


1 Gennaio 2022

  • Riprendiamo il discorso da dove lo avevamo interrotto l’anno scorso, cioè ieri, cioè… qualche ora fa.

In occasione della fine dell’Anno, la JSF ha deciso di pubblicare sul proprio profilo twitter ufficiale una serie di messaggi da parte dei principali pattinatori del Giappone (pattinaggio di velocità, short-track e pattinaggio di figura), rilasciandone alcuni ogni ora, come in una sorta di countdown verso il 2022.
A partire da -10 ore sino ad un’ora prima della mezzanotte si sono dunque susseguiti questi brevi messaggi con auguri e propositi per il Nuovo Anno.
L’ultimo, come prevedibile, è stato quello di Yuzu, esattamente a -1h.

Sono il pattinatore Yuzuru Hanyu. 
Grazie per il vostro sostegno anche nel corso di quest’anno. Mi chiedo come dovrei trascorrere il mio Oshogatsu del Nuovo Anno (periodo in cui in Giappone si celebra l’Anno Nuovo, compreso tra l’1 e il 7 gennaio), ma dovrebbe essere pattinando, ovviamente. 
Vorrei riuscire a fare varie cose, come creare il giusto asse di rotazione e trovare il modo per completare le rotazioni, in funzione del 4A.
Vi chiedo di continuare a supportarmi anche il prossimo anno!

  • Ho rivisto in giro questa immagine e ho ritenuto fosse il giorno perfetto per mostrarla ai nuovi fanyus che – come penso e spero – stanno leggendo il mio blog per conoscere meglio il nostro ragazzo.
    Quello che vedete è un elegantissimo Yuzuru sul palco della trasmissione televisiva Kohaku Uta Gassen, che da molto tempo ormai va in onda l’ultima sera dell’anno. Potremmo paragonarlo molto approssimativamente al nostro Festival di Sanremo, come contesto, ma è strutturato come una gara canora tra due squadre, i Bianchi e i Rossi, composte da grandi nomi della canzone giapponese.
    Il 31 dicembre 2015 Yuzuru vi prese parte come uno dei giudici speciali e assistette all’intero – lunghissimo – spettacolo dalla prima fila.
    Inutile dire che fans da tutto il mondo seguirono in streaming l’intera diretta, solo per “beccare” qualche rapida inquadratura o un breve suo intervento, senza capire niente di quanto venisse detto.
    Avrete capito che anch’io ero tra quelli.

Torniamo all’immagine. In quel momento Yuzu si trovava sul palco, insieme a tutti gli altri ospiti e artisti, e cantò con loro in coro “Hana wa Saku”.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

  • Stiamo attendendo con ansia l’inizio delle Olimpiadi Invernali 2022, ma già si guarda lontano e il Giappone prepara la propria candidatura per l’edizione del 2030 a Sapporo. Nel poster uscito in questi giorni spicca Yuzu-SEIMEI, il volto olimpico del Giappone.

  • Nekomasamune, la mascotte di Sendai, augura a tutti Buon Anno.

  • Abbiamo un altro messaggio da decifrare, registrato da Yuzuru subito dopo la selezione per le Olimpiadi.

Mi impegnerò al massimo! Convertirò il potere del vostro supporto nella mia forza, e lavorerò ancora più duramente!

  • Il 2022 viene inaugurato dalle testate giornalistiche del Giappone con pagine dedicate a Yuzuru, che è il volto sportivo del momento, dopo mesi dominati dal giocatore di baseball suo coetaneo Shohei Ohtani che ha mietuto successi nella NHL americana.

Ora però la scena è del Re d’Inverno.

In particolare, l’edizione odierna di Hochi ha stampato a grandi caratteri un messaggio scritto a mano da Yuzuru:

Metterò tutto l’impegno possibile insieme all’esperienza accumulata (sino ad oggi), farò del mio meglio!

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

Video-carrellata dei quotidiani del 1 Gennaio.

  • L’azienda produttrice di auricolari “Final” ha pubblicato un tweet per mostrare una Special Edition costumizzata del nuovo modello di punta: A8000, creata appositamente come dono per Yuzuru Hanyu ed interamente color oro.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

  • La costumista Satomi Ito, realizzatrice, tra i tanti altri, di alcuni capolavori indossati da Yuzuru dalla fine del 2015 ad oggi, ha postato in occasione dell’inizio del nuovo Anno, sia su Instagram che su Twitter , una galleria delle foto dei costumi da lei realizzati nel 2021.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

Tra questi possiamo scorgerne due di Yuzu!

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

  • Masaru Ogawa, che fu Campione Nazionale giapponese, ha affermato che l’autentica grandezza di Yuzuru Hanyu va oltre la capacità di comprensione dei giudici.
    Spero tanto che Yuzu legga questo articolo e che ritrovi la fiducia in se stesso che in tanti hanno insistentemente tentato in ogni modo di minare!

  • Articolo con una testimonianza, l’ennesima, che conferma l’eccezionalità di Yuzuru Hanyu.
    Il signor Fumio Takahashi (84), che per 60 anni ha lavorato come addetto al rifacimento del ghiaccio.

Il signor Takahashi sostiene che la traccia che Yuzuru lascia sul ghiaccio quando salta è diversa da quella degli altri.
La maggior parte dei pattinatori lascia graffi profondi al momento dello stacco dei salti, ma nel caso di Hanyu i segni nel punto dello stacco sono pochi e lievi. Lui lascia un segno quasi soltanto dove atterra. Il buco lasciato è più grande, ma ogni altra traccia è lieve o quasi inesistente.

Non solo, aggiunge un aneddoto:
Ho visto molti pattinatori. Alcuni di loro non mi hanno mai salutato quando erano attivi nell’agonismo, ma quando sono passati al professionismo sono divenuti improvvisamente amichevoli. Non Hanyu. 
Ogni volta che ci incontriamo sulla pista, lui si inchina verso di noi. Non è facile comportarsi così.

Il signor Ogawa, 4 volte campione nazionale, ebbe a dire: “Hanyu non salta con piena forza, ma lo fa in modo morbido, fluido (senza strappi) dal momento dello stacco a quello dell’atterraggio.  Il riuscire a fare salti in modo rilassato è una grande qualità“.
Le sue parole confermano quanto descritto dal signor Takahashi.

Segue la traduzione fatta da @ShuPa

Foto e video qui sotto mostrano due momenti in cui Yuzuru si è inchinato agli addetti al ghiaccio, in segno di rispetto e gratitudine per il lavoro che svolgono e addirittura aiuta a riparare il ghiaccio prima del passaggio della Zamboni.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio


2 Gennaio 2022

  • Sulla rete NHK è andata in onda una puntata del talk show Kataritei nella quale oggi si è parlato anche di Yuzuru.
    Erano presenti come ospiti l’ex pattinatore di figura Takeshi Honda e l’ex pattinatore di velocità Tomomi Okazaki.

Honda ha affermato che non c’è alcuna utilità ad eseguire il 4A, poiché il BV è di poco superiore rispetto al 4Lz, mentre il rischio è molto più elevato, sproporzionato al vantaggio che ne verrebbe. Anche lui ci ha provato, ma non ci è riuscito e ha rinunciato, ritenendo che non fosse possibile.
Secondo lui, la ragione per cui Yuzuru sta affrontando questa sfida è perché è per lui significativa (al di là della competizione).

Alcuni degli ospiti, nel frattempo, si concentravano su altre cose ben più “tecniche”, come: che faccia piccola che ha, che muscoli scolpiti!” ecc.

Ecco il frammento in questione suddiviso in 3 parti e sottotitolato da @Sarah_sohma.

  • Ad inizio 2022, NHK dedica un lungo articolo a Yuzuru visto come fonte di ispirazione con il suo pattinaggio ma ancor più con il suo modo di pensare e di approcciarsi alle sfide della vita.
    Vengono citate sue dichiarazioni dietro a cui si celano i pensieri e i punti fermi che lo hanno guidato nel corso dell’ultimo anno, alla caccia del 4Axel.

@Tsukiyominoasa le ha tradotte suddividendole in 3 threads.

  • Ricordate? Il 31 dicembre era stata annunciata una nuova campagna promozionale da Ajinomoto, lanciata in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2022.
    Ecco i tagliandi nei supermercati. Partecipando con la propria prova d’acquisto si possono vincere piatti con la silhouette di Yuzuru oppure gift-card.

  • P&G, che ha riallacciato la propria partnership con Yuzuru, non è da meno. Nuova campagna promozionale! (questa la pagina)

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

  • Colui che impersona oggi Lord Uesugi Kenshin (principalmente per rappresentazioni storiche o per i turisti) presso il Castello di Kasuga, nella città di Jyoetsu, capitale dell’antico feudo di Lord Kenshin, ha inviato questo tweet.

Congratulazioni, Yuzuru Hanyu. Dal Castello di Kasugayama, permettimi di inviarti i miei omaggi. E’ stato così fantastico che ho voluto provare la tua posa (la hydroblading).”


3 Gennaio 2022

  • I quotidiani di oggi, focalizzati sulla caccia di Yuzuru al terzo Oro olimpico e al 4Axel.

Kahoku Shimpo

The Yomiuri Shinbun

The Asahi Shinbun

Chunichi Sports

  • Pensate un po’ quale coincidenza!
    Il design delle medaglie delle Olimpiadi di Pechino 2022 è ispirato alla filosofia cinese dell’armonia tra il cielo, la terra e l’uomo.
    Vi ricorda nulla?

Esatto! Il programma libero di Yuzuru si intitola “Heaven and Earth and” (Ten to Chi to), che nella sua concezione significa proprio questo: cielo e terra e…  l’uomo.

I cerchi concentrici presenti sulla medaglia rappresentano l’unità, le persone di tutto il mondo unite nei propri cuori.
5 cerchi concentrici circondano il simbolo olimpico posto al centro.

Sul retro della medaglia è raffigurata invece un’antica carta astronomica, con l’immagine dell’atleta che brilla come una stella.


4 Gennaio 2022

  • Immagini da Sendai in tempo – quasi – reale.
    Questo è il giovane alberello di Sakura “di” Yuzuru, presso il laghetto del Nanakita Park ricoperto dalla neve.
    Potete notare già le piccole gemme sui rami spogli.

La neve è buona cosa e favorisce la fioritura.
Ovviamente, il mio piccolo Sakura già da due anni non ne ha visto nemmeno un fiocco…

  • Articolo di NHK sul santuario di Uesugi a Yonezawa, Prefettura di Yamagata. Il luogo ha visto notevolmente aumentato il flusso dei visitatori da quando Yuzuru ha pattinato come programma libero Ten to Chi to, e in questi ultimi tempi numerose sono le ema (tavolette votive di legno, appese in aree dedicate del santuario con su scritte preghiere e desideri) dedicate a Yuzu, segno di come i suoi fans lo stiano sostenendo in ogni modo con pensieri e preghiere.

Il sacerdote capo del santuario ritiene che Kenshin e Yuzuru abbiano in comune una grande capacità di concentrazione e forza mentale quando combattono, riuscendo a dare il massimo.
Spero che Hanyu sia il numero uno alle Olimpiadi e che vinca con ampio margine.”

  • Il countdown verso Pechino2022 prosegue: oggi siamo a -30 giorni dalla cerimonia d’apertura!


5 Gennaio 2022

  • AFT News Agency ha raccolto in questa immagine gli atleti che si ritiene possano essere i principali protagonisti delle imminenti Olimpiadi di Pechino. Poteva mancare Yuzurino nostro?

  • Restiamo in tema “Olimpiadi”.
    Il colore dell’edizione di Sochi 2014 era l’azzurro…
    e Yuzuru era perfettamente in tono con il suo costume di Parisienne Walkways.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

Quattro anni dopo, nell’edizione di PyeongChang 2018, il colore era il viola.
Yuzu aveva le rifiniture del costume di SEIMEI proprio viola.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

Sono passati altri 4 anni. Stiamo per vivere (incrociando tutto quello che possiamo!) l’edizione di Pechino 2022 e pare che il colore sia celeste/turchese.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

Toh, ma sono proprio i colori del costume di Ten to Chi to!

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio


6 Gennaio 2022

  • Il 6 gennaio per il Giappone è il Giorno della torta (ケーキの日 ).
    Guardate come lo celebra Nekomasamune!

L’avete riconosciuta?
E’ proprio una torta-portafazzoletti della Disney, uguale a quella utilizzata da Yuzuru alle Olimpiadi di PyeongChang al posto del suo solito amico Pooh-san (ovviamente dopo aver fatto scucire i personaggi Disney che vi stavano sopra, per via del copyright).

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

E’ anche il Giorno del cuscino (まくらの日)

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

  • I medagliati degli All Japan Championships sono comparsi sullo Yomiuri Kodomo di oggi, ossia l’edizione per i bambini dello Yomiuri Shinbun.

  • L’Ice Rink Sendai ha problemi al sistema di refrigerazione che mantiene il ghiaccio.
    Per questo motivo domani resterà chiuso per riparazioni.

Questa non ci voleva, speriamo che risolvano alla svelta!

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

  • 10 nuovi membri entreranno a far parte della squadra di baseball dei Rakuten Eagles per il 2022. (articolo originale)

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

Al loro ingresso nel dormitorio di Izumi Inu Washi, hanno presentato i loro oggetti personali più cari.
Guardate cos’ha mostrato con orgoglio uno dei giocatori!

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

  • Diamo ora uno sguardo a Pechino.
    Sappiamo che è in corso una campagna che permette di inviare cartoline di supporto agli atleti partecipanti.
    Ne avevo parlato anche qui sul blog, chiedendomi come poter spedire con sufficiente anticipo una cartolina senza ancora sapere con certezza se il/gli atleti in questione sarebbero stati presenti.
    Evidentemente molti fanyus sono stati meno scaramantici di noi (io ancora non oso sbilanciarmi in alcuna certezza) e hanno inviato le cartoline per lui, molte cartoline!

Chen Ning, direttrice del Dipartimento per le attività culturali dei Giochi Olimpici di Pechino 2022, ha fatto sapere che il Comitato Olimpico che si sta occupando dell’organizzazione dei Giochi ha ricevuto un gran numero di cartoline.
Dopo che i fans cinesi di Yuzuru Hanyu hanno pubblicamente promesso a tutti quelli che si trovano all’estero di sostenerlo anche da parte loro, dal momento che ai Giochi non sarà ammesso il pubblico da oltre confine, una gran quantità di cartoline è giunta per lui (facendo il gesto con le mani a indicare un malloppo bello grosso!)”

  • Nel frattempo a Pechino stanno già giungendo i primi addetti a compiti di vario genere, come ad esempio i fotografi.
    E’ necessario arrivare sul posto in anticipo per potersi sottoporre alla quarantena obbligatoria.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Gennaio

  • Domani ci aspetta una puntata speciale di News Every!

Messaggio di Yuzu come Promo!
Da Yuzuru Hanyu a voi. Davvero, grazie infinite per il grandissimo supporto che mi avete dato sino ad ora. Non so cosa potrò fare d’ora in poi, ma darò tutto ciò che ho con tutta la mia volontà così che possa ricambiare il vostro sostegno. E per piacere, datemi anche il vostro amore!
Grazie!


7 Gennaio 2022

  • Ecco la puntata di News Every anticipata ieri (in 5 parti) e relativa traduzione in Inglese fatta da @orangesrgd dell’intervista di Yuzuru con Shizuka Arakawa.

Traduzione di @tsukiyominoasa della parte 1

Traduzione di @tsukiyominoasa della Parte 2

Traduzione di @tsukiyominoasa del resto della puntata, con il minutaggio basato sul video linkato nel suo primo tweet.

La sola parte dell’intervista, sottotitolata in Inglese da @sarah_sohma


8 Gennaio 2021

  • Oggi in Giappone è il Giorno delle cuffiette/auricolari (イヤホンの日 )
    Il giorno preferito da Yuzuru potremmo dire!
    Nota per i nuovi fanyus: Yuzu è un vero e proprio fanatico delle cuffiette e ne ha un’amplissima collezione.  Molti dei suoi modelli sono personalizzati – e costosi – e, pensate, quando si sposta porta sempre con sé almeno 10-12 paia di cuffiette diverse, una per ogni esigenza (a seconda del tipo di musica da ascoltare, del momento in cui ascoltare, che può far risultare più comodo un modello con o senza filo, o altri criteri).

  • Sondaggio in corso sugli uomini più belli del 2022. Sarà possibile votare fino a Giugno.
    Quindi, Fanyus…. sapete cosa fare!
    Correte a questa pagina  e votate per Yuzu (il numero 49)

  • Ringraziando Barbara per la segnalazione, riporto le sue stesse parole di presentazione al seguente articolo/intervista a Yasuyuki Shuto.

“Questa intervista è molto interessante. E’ doveroso accennare brevemente alla caratura del personaggio: Yasuyuki SHUTO entra nel Tokyo Ballet a 15 anni, a 19 viene diretto da Béjart, e appare in produzioni coreografate da John Neumeier,Iri Killian e Matthew Bourne. Lascia la compagnia nel 2004 rimanendone ‘special member’. Continua a collaborare con grandi coreografi e registi cinematografici, e fonda il suo studio nel 2007. Ha ricevuto il Premio dell’Associazione dei Critici di Danza nel 2010 e nel 2012 ha vinto l’Art Award del Monkashō (il Ministero dell’Istruzione, Cultura, Sport, Scienza, Tecnologia).

L’intervista è stata tradotta in Inglese da Merisa Cenanovic sul gruppo facebook 羽生 結弦〜Yuzuru Hanyu Support Group.

  • Altro articolo, pubblicato sul Chunichi Shimbun, in cui si parla di come Yuzuru abbia rivoluzionato la tecnica di salto utilizzando scarponcini e lame leggeri, mentre in passato si prediligevano scarpe pesanti.
    Spero che presto si possa leggere in Inglese o Italiano tutto l’articolo, perché sembra molto interessante.

  • Si continua con trasmissioni di approfondimento sui Campionati Nazionali, con altre parti di interviste a Yuzuru.
    E’ andato in onda oggi un frammento all’interno della trasmissione S☆1 (che di seguito trovate diviso in 6 parti).

Traduzione di @tsukiyominoasa

Traduzione di @tsukiyominoasa

Traduzione di @tsukiyominoasa

Traduzione di @tsukiyominoasa

Traduzione di @tsukiyominoasa

L’intervista sottotitolata da @sarah_sohma.

Intervista per Sport Watcher, anche in questo caso sottotitolata da @sarah_sohma.


9 Gennaio 2022

  • Secondo il NishiNippon, su Yuzuru sono riposte le maggiori aspettative del pubblico giapponese in vista degli imminenti Giochi Olimpici.

Immagine

  • Ancora trasmissioni televisive.
    Oggi è stato il turno di S-Park.
    Ne raccomando la visione: Yuzu analizza il suo stesso tentativo di 4Axel riguardandolo in video. 

Nell’anteprima, si improvvisa presentatore/annunciatore televisivo e dice: “Dopo ‘Kimetsu no Yaiba (Demon Slayer)… ci sarà S-Park!“.

Come sempre, @yuzu1207 ha condiviso il video su twitter, diviso in 5 parti.

L’intero servizio in un unico video.

 

Traduzione di @tsukiyominoasa:
Parte 1
Parte 2
Parte 3

L’intervista sottotitolata da @sarah_sohma.

Video tradotto dal team AxelWithWings.


10 Gennaio 2022

  • E’ importante, nel pattinaggio, riuscire a trasmettere emozioni, non solo eseguire un gesto tecnico; esprimere un messaggio o raccontare una storia in concordanza con la musica scelta come base della propria performance, non solo raggiungere una buona prestazione atletica; mostrare eleganza, bellezza, una buona postura, un gesto fluido e apparentemente senza sforzo, non solo fare salti con un determinato numero di rotazioni.
    Ci sono pattinatori bravi in questo, altri un po’ meno bravi, altri ancora sono rigidi e impacciati.
    C’è chi, come Yuzu, irradia bellezza ed emozione sino alla punta delle dita, altri si muovono in modo goffo. In ogni caso, però, spesso i movimenti della parte superiore del corpo possono distrarre da un elemento fondamentale: i piedi.
    Come scivolano le lame sul ghiaccio? Che passi vengono eseguiti? Come? Come sono i fili? Profondi? Precisi? … e tante altre cose da osservare e valutare.

In certi casi sarebbe molto utile non solo a noi comuni spettatori e appassionati, ma anche ai giudici, un’inquadratura di questo tipo, che mostra solo la parte inferiore del corpo: gambe, ginocchia, piedi.
Anche così, Yuzuru incanta.

  • King Uchimura ha annunciato il ritiro.
    Uno dei più grandi ginnasti di sempre, simbolo dello sport giapponese, dopo una carriera da leggenda ha annunciato di aver deciso di ritirarsi. 
    La conferenza stampa ufficiale sarà nei prossimi giorni.
    Da fanyus, ricordiamo con gratitudine e affetto Kohei Uchimura anche per il suo costante sostegno a Yuzuru. I due hanno più volte espresso reciproca stima e ammesso di trarre ispirazione e motivazione l’uno dall’altro. 


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!
Rinnovo i miei più sentiti Auguri di Buon Anno a tutti voi.


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language