YuzuNews2021 dal 11 al 20 aprile: nei giorni del WTT2021… tutto ciò che non riguarda la gara

YuzuNews2021 dal 11 al 20 aprile
Condividi


Ciao a tutti! 
Apriamo il post sulle YuzuNews2021 dal 11 al 20 Aprile, il secondo dei tre di questo mese, che per buona parte affiancherà la competizione del World Team Trophy in programma a Osaka, l’ultima gara della stagione agonistica 2020/2021 del pattinaggio di figura.
Per il nostro Yuzu è la terza competizione stagionale e, posso affermare con certezza, la meno importante, almeno da un punto di vista agonistico.

YuzuNews2021 dal 11 al 20 aprile.

Una gara che avrebbe potuto essere evitata senza alcuna conseguenza, una gara che si svolgerà in una città, Osaka, che sta affrontando una forte ondata di contagi da Covid-19 e nella quale proprio per questo motivo gli altri appuntamenti sportivi sono stati cancellati e il passaggio della fiaccola olimpica deviato.
Si ripresentano qui le polemiche, più che giuste e giustificate, le incertezze e le paure che hanno accompagnato i Mondiali di Stoccolma.
Teniamo le dita incrociate per tutti coloro che saranno coinvolti a vario titolo nell’evento e, in modo particolare, per il nostro Yuzurino.

Via alle News! 


11 Aprile 2021

  • L’11 Aprile in Giappone è il “ガッツポーズの日” (Guts pose Day, il Giorno della posa di coraggio, che mostra coraggio)…

e come viene rappresentato nel tweet di Nekomasamune? 
Con la famosa posa finale del Parisienne Walkways di Yuzu!

  • Ancora Yuzu sui libri di scuola. Questa volta su un testo di Inglese per scuole superiori.


12 Aprile 2021

  • Yuzu è stato nuovamente paragonato, così come accadde l’anno scorso, ad un cavallo che ha ottenuto un importante piazzamento in un prestigioso concorso. Il suo fisico snello, longilineo eppur muscoloso, la sua faccia piccola e il perfetto equilibrio delle proporzioni, rende effettivamente suggestivo il paragone con questo animale elegante e affascinante.

  • Dato l’altissimo numero di richieste, verranno rimesse sul mercato le confezioni della YU ZU RU Collection, andate a ruba nel dicembre 2020.
    Si tratta di una vendita a numero limitato che partirà domani 13 Aprile.

L’annuncio da parte di Sekkisei
su Twitter…

e su Instagram.

Queste le 3 confezioni.

Immagine

  • L’ISU ha lanciato il proprio canale ufficiale TikTok e lo ha fatto con un video montato nel backstage dei Mondiali di Stoccolma.
    Non può ovviamente mancare Yuzurino!

Abbiamo così anche scoperto il significato di questa scena catturata subito dopo il Kiss&Cry al termine dello SP.

  • Tra le trasmissioni che fanno da promozione e anteprima dell’imminente World Team Trophy edizione 2021, è stata mandata in onda oggi un’intervista via Internet di Shuzo Matsuoka a Yuzuru.
    Questa è la traduzione che ne ha fatto @Iron_Klaus.


13 Aprile 2021

  • Finalmente, dopo alcuni timidi segnali immediatamente successivi al termine dei Mondiali, i media giapponesi alzano la voce sulle svariate scorrettezze e ingiustizie del sistema di punteggio nelle gare e loro applicazione da parte di pannello tecnico e giudici. 
    In particolare, oltre ad un accenno ai punteggi eccessivamente bassi che ormai da tempo vengono attribuiti a Yuzuru Hanyu rispetto a quanto eseguito da lui in pista, in questo articolo di Sponichi Annex due giornalisti hanno sollevato la questione del 4Axel.
    Yuzuru ne parla ormai spesso, in risposta alle ripetute domande che gli vengono poste sul tema, e anche nell’intervista di ieri con Matsuoka san l’argomento centrale è stato il suo desiderio di atterrare un 4A pulito in gara e il suo approccio nel tentare di raggiungere l’obbiettivo.

Ebbene, sarà un caso (o forse no?), ma da quando ha iniziato ad esprimere questa sua risoluzione, il valore base (BV) del 4Axel è stato abbassato, tanto da valere ora poco più rispetto al 4Lutz. Considerando che l’elemento è così difficile che nessuno, ad oggi, è ancora riuscito ad eseguirlo, si può dire che si tratta una differenza ridicola!

Questo è il riassunto che ne ha fatto @Iron_Klaus in Inglese.
Non è un thread. Piuttosto, ogni tweet viene citato e viene aggiunto altro testo, per cui, come in una catena, dovrete risalire al primo tweet e poi ridiscendere verso l’ultimo che vedete qui di seguito (era l’unico sistema per inserirne sulla pagina uno solo!).

E’ una cosa molto buona che finalmente qualcuno abbia il coraggio di dire apertamente qualche parola contro il sistema che domina, e noi appassionati dovremmo, anzi, dobbiamo, favorire questa spinta e spronarla.
Per questo motivo vi chiedo di cliccare sul link, aprendo così la pagina dell’articolo, in modo che il giornale noti il nostro apprezzamento tramite il numero di visualizzazioni.

Per chi utilizza twitter, poi, si può mettere un like e ritwittare il tweet del profilo ufficiale di Sponichi.
Grazie!!

  • L’ISU ha pubblicato la Comunicazione No. 2390 (QUI il pdf) nella quale viene reso noto il calendario della Challenger Series previsto per la prossima stagione, 2021/22.

-Bergamo, Italy -Sept 10-12
-Montreal, Canada – Sept 16-18
-Oberstdorf, Germany – Sept 22-25 * Olympic Qualification Event
-Bratislava, Slovakia – Sept 30-Oct 2
-Espoo, Finland – Oct 7-10
-Beijing, China -Oct 13-17 * Olympic Test Event

  • Oggi è il terzo anniversario dalla prima giornata dello show personale di Yuzuru, dal titolo “Continues With Wings” (o #CiONTU, il tag da lui stesso scelto).


14 Aprile 2021

  • Oggi è il primo giorno sul ghiaccio di Osaka, per il WTT2021. 
    Giornata di Open Practice!
    Al momento in cui scrivo è da poco iniziata la practice del singolo maschile e Yuzuru non si è presentato.
    Aspettiamo gli aggiornamenti sulla sessione pomeridiana.
    Da oggi in poi tutto quanto riguarda la gara verrà seguito sui post ad essa dedicati.

  • La ginnasta Asuka Termaoto, che già tempo fa aveva dichiarato di ammirare particolarmente Yuzuru Hanyu e di ispirarsi a lui, utilizzerà la musica di Origin per il suo prossimo programma al corpo libero, che presenterà ai Campionati Nazionali giapponesi che si disputeranno a breve nella prefettura di Gunma.
    Lo stesso programma sarà anche utilizzato in occasione delle Olimpiadi.

YuzuNews2021 dal 11 al 20 aprile

  • Da uno sport all’altro, tanti sono gli atleti che traggono esempio ed ispirazione da Yuzuru.
    La nuotatrice Rikako Ikee, che ha vinto la lotta contro la leucemia con il sogno di potersi qualificare alle Olimpiadi di Tokyo, ha dichiarato che è stato proprio Hanyu, con il suo esempio e la sua incredibile vittoria in circostanze tanto difficili a PyeongChang 2018, a farle desiderare di lottare e dare il massimo.

Nel corso dell’intervista rilasciata dopo la prima practice al World Team Trophy, Yuzu ha risposto alle belle parole di Rikako.
Afferma che nonostante le difficoltà da lui sopportate e superate, nulla queste sono a confronto della sofferenza e del dolore che deve aver vissuto lei. Il fatto che lei sia riuscita nel suo intento di qualificarsi alle Olimpiadi è la conferma di quanto non solo il duro lavoro, ma anche la incrollabile forza di volontà siano importanti per avere successo.
Yuzuru desidera che lei abbia fiducia in se stessa nel percorso verso le Olimpiadi e lo dice perché lui stesso ci è passato. Infine si è scusato per le sue parole, temendo di sembrare troppo arrogante o autoritario.

La traduzione di @Iron_Klaus.

  • Il giocatore di golf Hideaki Matsuyama (29 anni, originario di Sendai) ha vinto il prestigioso torneo 2021 PGA Masters.

YuzuNews2021 dal 11 al 20 aprile

Nell’intervista post-prima practice rilasciata oggi, Yuzuru ha detto di aver visto una parte del torneo ed è molto felice e orgoglioso che un suo concittadino abbia ottenuto un così importante risultato.

La traduzione di @Iron_Klaus

Yuzuru e Hideaki si sono incontrati in passato, per la precisione nel 2012 alla cerimonia di consegna del Sendai City Sports Award.
(Ne abbiamo testimonianza su questo blog, da cui ho tratto anche la foto)

YuzuNews2021 dal 11 al 20 aprile


15 Aprile 2021

  • Nekomasamune è già pronto per il programma corto di oggi, e con un tweet a tema sostiene il golden boy di Sendai.

  • A fine esibizione sia Nekomasamune che Eat-map Sendai si congratulano per il grande risultato (sì, grande risultato. Non importa se non è stato giudicato come migliore, chi ha visto davvero quanto fatto sul ghiaccio sa che lo è stato). Faccio notare come entrambe le mascotte siano nella posizione inginocchiata finale!


16 Aprile 2021

  • Nuova campagna promozionale Ajinomoto.
    Pre-ordinando il pack “Pasto della vittoria” (del valore di 3000 yen e limitatamente ad uno per persona) tra il 5 e il 23 Maggio, si riceverà in omaggio un contenitore per il riso in edizione speciale e un clearfile di Yuzu.
    Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.

Immagine

  • CITIZEN ha pubblicato su Weibo dettagli e foto dei magneti in omaggio con l’orologio “Giada rossa” griffato Yuzuru Hanyu, disponibili in numero limitato e per chi acquista tramite WeChat.
    Rappresentano i pattini di Yuzuru, gli scarponcini Edea Piano e lame JohnWilson.

Immagine

Immagine

  • Oggi è il giorno del programma libero per Yuzuru, impegnato al World Team Trophy di Osaka. Come sempre, arriva puntuale il supporto di Nekomasamune e Eat-map Sendai.

  • Dopo aver visto la gara del singolo maschile del WTT2021 ad Osaka e il programma libero Ten to Chi to, un discendente di Uesugi Kenshin ha pubblicato un tweet nel quale ringrazia Yuzuru per il duro lavoro e per essersi battuto con forza. Forse potrebbe esserci un po’ di delusione per via del risultato, ma, assicura, con la sua performance ha dato coraggio e speranza a molte persone.


17 Aprile 2021

  • Quella di oggi avrebbe dovuto essere una mattinata di pausa per i ragazzi al World Team Trophy, i quali sono scesi in pista per una sessione di practice all’insegna del relax, ma Yuzu ha deciso di elettrizzare l’atmosfera provando ben 12 volte il 4Axel.
    Non è riuscito nel suo intento, ma ha dato spettacolo ed è di fatto la notizia del giorno da Osaka!
    Tutti i dettagli in QUESTO post.

WTT2021 Victory Ceremony


18 Aprile 2021

  • Ormai Nekomasamune e Eat-map Sendai fanno a gara a chi twitta per primo l’omaggio del giorno a Yuzuru. Oggi il tweet è dedicato alla sua esibizione: Hana wa Saku.

  • Il video ufficiale del programma libero SEIMEI che Yuzuru ha pattinato a PyeongChang ha raggiunto i 16 milioni di visualizzazioni!

  • Ricordate la ginnasta Asuka Teramoto? Aveva rivelato la grande ammirazione che nutre nei confronti di Yuzuru, tanto da farle scegliere la musica di Origin per il suo programma al corpo libero, che ha mostrato per la prima volta ai Nazionali Giapponesi e manterrà anche per le prossime Olimpiadi di Tokyo.
    Eccolo!

  • Il Professor Mitsuru Nobuchika, della Keio University, ha twittato parole molto belle su Yuzuru Hanyu, dopo aver visto la sua esibizione sulle note di Hana wa Saku al World Team Trophy. 
    Si è poi reso conto di quanto il suo tweet fosse stato apprezzato e diffuso, ed ecco cos’altro ha scritto, il tweet originale e la traduzione in Inglese di @Iron_Klaus.


19 Aprile 2021

  • Il sito dell’Università Waseda ha riportato il conferimento a Yuzuru Hanyu del 2020 Azusa Ono Memorial Award, riconoscimento di cui si è già parlato nei giorni precedenti.

Nel frattempo su Twitter è comparso un tweet nel quale il Professor Yanagiya ha scritto di aver ricevuto dal professor Shoji Nishimura (supervisore e “tutor” universitario di Yuzu) il file pdf di un articolo contenente un estratto dalla tesi di Yuzuru Hanyu: “A Feasibility Study on Utilization in Figure Skating by A Wireless Inertia Sensor Motion Capture System” e di averlo trovato un ottimo lavoro. Ha sottolineato quanto sia un traguardo ammirevole per uno studente riuscire a pubblicare la propria tesi di laurea come autore unico, e ha concluso riconoscendo ad Hanyu di essere eccellente sia nello sport che negli studi.
Alle sue parole era allegata la fotografia di una parte della prima pagina del suddetto articolo, ma non avendo l’autorizzazione per pubblicarla, il professor Yanagiya ha poco dopo cancellato il suo tweet, motivo per cui non mostro nemmeno io quella foto.

L’articolo in questione dovrebbe essere a breve pubblicato online QUI, mentre per la pubblicazione della tesi integrale, e magari per poterla avere tra le mani e leggerla, si dovrà probabilmente ancora pazientare e forse sperare.

 


20 Aprile 2021

  • Seminario online di Yano san, il tecnico del suono che ha editato l’audio di SEIMEI per Yuzuru e, in seguito, anche degli altri suoi programmi più recenti, compresi quelli della presente stagione, Let Me Entertain You e Heaven & Earth.

  • Il sakura di Yuzuru al Nanakita Park di Sendai ha perso ormai quasi tutti i fiori e si è ricoperto di foglie di un bel verde brillante!


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *