Pubblicato il: 21 Agosto 2020 alle 1:45

YuzuNews dal 21 al 31 agosto 2020: Yuzuru Hanyu a 24H TV e nei video Citizen!

YuzuNews dal 21 al 31 agosto 2020:


Ciao!!!

Terzo e ultimo post yuzuriano di questo mese: YuzuNews dal 21 al 31 agosto 2020!
Riepilogando, il 19 agosto abbiamo avuto due graditissime sorprese: 
– Yuzuru prenderà parte, seppur via webcam e non in diretta, alla trasmissione 24H TV in onda tra il 22 e il 23 agosto
– Dal 19 al 25 agosto Citizen pubblicherà ogni giorno su Weibo un breve video nel quale Yuzu risponderà ad una delle domande inviate dai fans all’account Citizen.
Ciò significa che in questi giorni potremo vederlo molto più di quanto sia stato possibile negli ultimi mesi. Non è fantastico?!

Come ho già scritto nel post di YuzuNews precedente a questo, rinvio ogni discorso e aggiornamento sulle altre attività e iniziative del blog ai prossimi mesi e parto subito con il riportare le notizie e novità di questi giorni.


21 agosto 2020

  • Il video di oggi pubblicato da Citizen! Il terzo della serie.
    Grazie ad @Iron_Klaus per la traduzione.

Domanda: hai mangiato correttamente negli ultimi tempi? Sei rimasto sveglio fino a tardi per giocare con i videogames?
Risposta: Credo di aver mangiato nel modo corretto. Beh, ho anche giocato con i videogiochi, ma sto facendo del mio meglio per mangiare nel modo giusto e concentrarmi sul mio allenamento.

  • Sul sito dell’Università Waseda è stato pubblicato un articolo con un’intervista a Shingo Nishiyama.
    QUESTO l’articolo.
    (la foto è presa dal sito Wasedasport.com)

YuzuNews dal 21 al 31 agosto

Shingo è un grande ammiratore di Yuzuru e ha seguito le sue orme trasferendosi ad allenarsi al TCC e iscrivendosi all’Università Waseda.
Anche Hanyu viene citato in questa intervista, ed ecco il frammento che lo riguarda, tradotto da Kumi san. Grazie!!

Question: Who in the athlele that you look up to, who influenced you?
Answer: my idol is Hanyu senshu, who is senior for me as a Waseda student.

Q: You do practice with him in the same rink, what impression do you get?
A: It’s like he teaches me with his skate, shows me (important things) with his back (rather than words), so I watch him carefully, trying to absorb everything. And that is not only about skating, it’s also about his attitude in life.

Shingo ci conferma quanto Yuzuru non sia solo un grande campione che tanti altri ammirano per il suo talento e le sue doti di agonista, ma anche una persona tale da essere un esempio per molti non solo tra i più giovani e non solo nell’ambito del ghiaccio e dello sport. E’ il suo atteggiamento verso ogni cosa, il suo modo di affrontare la vita, il suo essere un ragazzo corretto, educato, gentile, garbato e sempre solare, ad attirare prima ancora di quanto riesce a fare con i pattini ai piedi.

  • Per la nostra rubrica “Yuzuru, Arte che ispira Arte” oggi vi presento questo video con soggetto… Swanyu!

22 agosto 2020

  • Il video Citizen di oggi!

La traduzione di @Iron_Klaus.

Domanda: Hai seguito lezioni online recentemente? Puoi dare alcuni consigli in merito? Ad esempio, come resistere alla tentazione di giocare con i videogiochi mentre utilizzi i dispositivi elettronici per studiare?
Risposta: Ho seguito lezioni online fino agli ultimi tempi. Quando studi in modo autonomo è necessaria molta forza di volontà/motivazione. Richiede sforzo anche a livello mentale, ma se superi questo ostacolo, ti si aprirà un mondo di nuove conoscenze e forza, quindi… fai del tuo meglio.
Non giocare con i videogiochi durante le lezioni.

  • E’ finalmente iniziato il programma 24H TV!!
    Vi avevo anticipato che il tema affrontato quest’anno è “Come andare avanti da adesso in poi” e che Yuzuru vi prenderà parte con un video registrato via webcam, parlando dell’argomento.
    Avevo anche detto che il suo frammento sarà domani intorno alle h 15.00 del pomeriggio giapponese (secondo il programma più preciso uscito da poco sarà tra le h 15.10 e le h 15.15) e che sarebbe stato in qualche modo inserito anche nell’apertura di questa maratona televisiva.

Ed eccolo infatti, non solo è stato inserito nell’apertura, ma LUI è l’apertura! Lui proclama l’inizio del programma!!!

Questa la traduzione delle sue parole, grazie a Kumi san.

In 2020 the World has changed. But now, everyone has started moving little by little.
We might be far away from each other, but in our hearts we are together, and let’s move forward together.
One step of mine, one step of yours, it might become the one step to change someone’s tomorrow.
So let us begin, not the 43rd, but the first of new era. 24hours TV, MOVE!

Nel 2020 il mondo è cambiato, ma ora ognuno di noi sta iniziando pian piano a cambiare/muoversi. Possiamo essere fisicamente lontani, ma nel cuore siamo tutti insieme e dobbiamo andare avanti insieme.
Un passo mio, un passo tuo, può diventare un passo per cambiare il futuro di qualcuno.

In questo modo Yuzuru dà il via alla 43° edizione di 24H tv, (il cui tema è “MOVE”, che io tradurrei come “verso il futuro” relativo a questa difficile situazione di pandemia) che lui definisce la prima di una nuova Era.

@meguroadCH ha pubblicato il video sottotitolato in Inglese.


23 agosto 2020

  • Nell’attesa del nuovo materiale di oggi, vi ricordo che Yuzu ha già preso parte a svariate edizioni di 24H TV, una maratona televisiva a fine di beneficenza (simile al nostro Telethon) che va in onda ogni anno, ad agosto, sulla rete Nihon TV. In ogni edizione c’è una tematica che funge da filo conduttore e nell’arco di 24 ore non stop di diretta si avvicendano molti personaggi del mondo della televisione, dello spettacolo, del cinema, teatro, musica e sport.
    Yuzuru fa parte di questo progetto sin dall’estate successiva al suo primo Oro olimpico, ossia dal 2014.

YuzuNews dal 21 al 31 agosto

Vi invito a leggere gli articoli che ho dedicato alle precedenti edizioni, così da essere pronti a godervi il video di oggi con maggior consapevolezza del significato che questo progetto riveste per lui e anche per noi suoi tifosi.

EDIZIONI 2014, 2015, 2016

EDIZIONE 2017

EDIZIONE 2018

EDIZIONE 2019

  • Eccoci finalmente all’atteso appuntamento con 24h TV e al segmento dedicato al nostro Yuzuru.
    Che vi avevo detto? “Non pattinerà, ma il suo sarà ugualmente un momento significativo e profondo. Non può essere diversamente trattandosi di lui”.

Ebbene, come già annunciato nell’anteprima (di cui si era parlato QUI) il suo intervento è stato pre-registrato, intorno a metà agosto, e si tratta di un collegamento via internet, con Yuzuru visibile tramite la sua webcam.

L’ho ripetuto già svariate volte e me ne scuso, ma è utile tenere presente il tema da cui tutto ciò trae origine: come andare avanti dopo questo difficile momento. How to move on.
Yuzuru si riallaccia al quesito centrale dell’edizione 2020 e ci mostra come lui sta andando avanti, come lui ha affrontato questi difficili mesi e come ritiene che si debba, o si possa, continuare ad avanzare.
Al di là, dunque, di quanto dice riguardo se stesso e la sua personale esperienza, è importante recepire il senso più ampio delle sue parole. La sua è una singola testimonianza che può servire come spunto, ispirazione, esempio o semplice confronto per gli altri, per chi segue la trasmissione TV e per noi che osserviamo ogni suo passo.
Anche questo è il ruolo che, volenti o nolenti, sono chiamati a svolgere i personaggi cosiddetti “pubblici”, ossia i nomi noti, siano essi appartenenti al mondo dello spettacolo, del cinema, della musica, dell’arte o di qualsiasi altro ambito, siano essi atleti, come nel caso di Hanyu, e atleti di primissimo livello con uno stuolo di ammiratori in tutto il mondo.
E’ fondamentale che il proprio contributo possa essere costruttivo ed in ogni caso positivo, e Yuzuru non manca mai di eccellere – anche – in questo.

Apprendiamo così in modo del tutto inaspettato che in questi lunghissimi mesi di restrizioni e di  parziale inattività, il nostro ragazzo ha completato la sua Tesi di Laurea!

L’oggetto della sua ricerca è l’utilizzo della tecnologia nello sviluppo dello sport, nel caso specifico del pattinaggio di figura, sia come strumento per l’evoluzione nelle prestazioni degli atleti, sia come mezzo per rendere più precisa e corretta l’attribuzione dei punteggi.
Si è servito del suo stesso corpo e della sua tecnica di salto, utilizzando un sistema di sensori per rilevare i movimenti nell’eseguire i salti a secco (cioè su terra, non sul ghiaccio) e crearne un modello 3D. 

Aggiunge poi che il modo migliore per aiutare coloro che operano nell’ambito sanitario è tentare quanto più possibile di evitare di venire contagiati, il che significherebbe contagiare a propria volta. Questo per poter ridurre il peso sulle spalle di chi combatte in prima linea il virus e permettere loro di lavorare meglio.
Sta pertanto cercando di evitare ogni rischio non strettamente necessario e prende tutte le precauzioni possibili, come indossare la mascherina e disinfettare le mani e ciò con cui viene a contatto ogni volta che può.
Tutto ciò nella speranza di potersi di nuovo esibire sul ghiaccio davanti al suo pubblico, senza più preoccupazioni da parte di nessuno.

Per non allungare oltremodo il presente post già ricco vi rimando all’articolo dedicato alla sua Tesi, QUESTO, limitandomi ad inserire qui quanto detto nel frammento di trasmissione di oggi.

Innanzitutto abbiamo la traduzione fatta da @ShukoD. Grazie!
E’ giusto ringraziare anche tutti gli altri fans che hanno posto le loro abilità ed il loro tempo al servizio di tutti noi. Ho scelto tra queste varie traduzioni, molto banalmente, quella più “comoda” da inserire in un articolo e da leggere, essendo tutta contenuta in un’unica immagine. Ciò non toglie nulla al lavoro di tutti gli altri, i cui nomi ormai conoscete perché approfitto sempre del loro importante lavoro per completare i miei articoli.

Verso la fine, intorno al minuto 1,38 del seguente video, Yuzuru conclude esprimendosi in modo molto poetico, così profondo e soave come è lui.

Il video integrale sottotitolato in Inglese.
Transcription: Ao,eco
Translation:eco @yuzueco
Proofreading:lae @axelsandwich
Sub:Ao @aoyuzu205
Grazie a tutti!

Il suo intervento è stato riportato, come ci si poteva facilmente immaginare, su tutte le testate di informazione online e cartacee.

  • Il nuovo video pubblicato da Citizen riguarda i momenti “giù”, quelli in cui il morale è a terra, la motivazione precipita, oppure lo stress diventa troppo pesante da gestire.
    Domanda: Cosa fai quando ti senti giù o sei stressato o non motivato?
    Risposta: Quando sono giù ascolto la mia musica preferito, mi muovo a tempo di musica e mormoro (forse frasi di incoraggiamento?) per tirarmi su/sollevare il mio umore.
    Ma quando sono stressato o non motivato non c’è molto che possa fare (ride) e sforzarmi per lavorare più duramente non sarebbe di alcuna utilità, così cerco semplicemente di accettare come mi sento.

Grazie ai numerosi fans che hanno tradotto in Inglese, ogni giorno utilizzo una o l’altra delle traduzioni disponibili, ma oggi voglio fare un ringraziamento a tutti quanti per il loro lavoro preziosissimo! 

  • La vendita dei biglietti per i Mondiali di Stoccolma 2021 è stata posticipata.


24 agosto 2020

  • Siamo giunti al penultimo video della serie pubblicata da Citizen su Weibo!

Domanda: Se dovessi scegliere un mestiere/una carriera non collegata allo sport, quale sceglieresti?
Risposta: Se non collegata allo sport, mi piacerebbe mettermi alla prova con qualcosa che abbia a che fare con i microfoni o le cuffie audio.
Quando vi è la possibilità, al di là dell’allenamento e della normale vita quotidiana, voglio fare ricerche in vari campi e studiare varie cose.

Grazie a @ShukoD da cui ho preso la traduzione di oggi, riportandola qui in Italiano.

  • Manca un anno esatto all’apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (il nome resta così). Speriamo bene!


25 agosto 2020

  • Come accade ogni anno successivamente alla trasmissione 24h TV, il programma contenitore quotidiano News Every, sempre sul canale NTV, manda in onda alcuni approfondimenti e materiale che per vari motivi non è rientrato nello show per cui era stato girato.
    Ecco dunque che nella puntata odierna di News Every era incluso un ulteriore frammento che va ad integrare quello di domenica 23 agosto.

Mi limito a lasciarvi il link al blog tumblr del Team Axel With Wings, che lo ha sottotitolato in Inglese. Eventuali approfondimenti li potete trovare sul post dedicato alla tesi di Yuzuru, QUESTO.

[ENG SUB] Yuzuru Hanyu – 24Hr TV and News Every Feature – 250820

YuzuNews dal 21 al 31 agosto

  • Oggi è il giorno dell’ultimo video della serie pubblicata da Citizen. Purtroppo siamo giunti alla fine anche di questa chicca quotidiana regalataci da Yuzurino.
    Nel video di oggi gli è stato chiesto quali sono i suoi pensieri sul rapporto con Citizen, come testimonial del marchio, dopo un anno dalla firma del contratto.
    Risposta: quando è cominciato un anno fa, si era proprio all’inizio della nuova stagione agonistica, e ho ricevuto molto supporto nel corso della stagione, il che mi ha permesso di sentirmi molto bene e di dare il meglio.
    Aggiunge di aver ricevuto molti messaggi dai fans cinesi tramite Weibo e Wechat ed è riuscito a dare il meglio anche grazie alla forza che gli è venuta da loro. 

Al termine del video Yuzu sussurra una breve frase: “un amore speciale per una persona speciale (a special love for a special you, scusate ma non trovo una traduzione italiana che suoni bene   )
Quest’ultima dedica è il regalo speciale per il “San Valentino” Cinese (Qixi)

Oggi la traduzione che ho “utilizzato” è quella di @shinjistarxx, ma come nei giorni precedenti tantissimi altri si sono impegnati per diffondere le parole di Yuzu, quindi un grazie di cuore va a tutti!

  • … e questo è uno dei modi che i fans Cinesi hanno scelto per celebrare il loro San Valentino dedicato a Yuzuru, un plank da ciascuno per dimostrare tutto il loro affetto e sostegno al nostro ragazzo.
    Perché ogni plank, cioè ogni sforzo, ogni impegno, merita di essere considerato un omaggio, a prescindere da come eseguito e da quanto tenuto (ma mentre scrivo… C-Chan, la persona dietro l’account Weibo di Citizen, sta controllando tutti i video pervenuti per stabilire il vincitore del “Plank Contest”).

  • Articolo di Sponichi, di cui @Iron_Klaus ha tradotto alcuni estratti, che dimostrano quanto la situazione sia difficile anche nell’organizzare le competizioni e gestirsi in queste circostanze così particolari e rischiose.
    L’atmosfera già al Campionato dei 4 Continenti era tesa e pesante e, seppur frustrante, è stata un sollievo per Yuzuru la cancellazione dei Mondiali.
    Questo denota anche una mancanza di iniziative dall’alto volte alla sicurezza di tutti. Viene da chiedersi: come si potrà affrontare la nuova stagione?

Altro articolo ancora sulla tesi, successivo al nuovo video trasmesso oggi.

  • Citizen ha fatto un altro regalo per San Valentino ai fans cinesi, ma anche a tutti noi!  QUI

Si tratta di altre domande e risposte, questa volta scritte, che @axelsandwich ha tradotto per tutti noi. 
Eccole, divise in due parti.

… e addirittura un altro video di Yuzu!! 
Qui gli tocca pubblicizzare l’orologio. 

‹‹ Sì, lo sto indossando adesso. E’ veramente sottile e leggero, lo possono indossare facilmente sia uomini che donne e credo che sia fantastico. ››
Grazie ad @axelsandwich per la traduzione. 

Per concludere questa serie firmata Yuzuru Hanyu X Citizen, eccovi il video che raccoglie tutte le “puntate” di questi giorni, con tanto di sottotitoli in Inglese!


26 agosto 2020

  • E’ stato decretato da Citizen (o meglio, da C-chan) il vincitore del plank contest! I video pervenuti e considerabili validi sono stati 107 e la vittoria è andata meritatamente a colui che è riuscito a mantenere la posizione per 40 minuti e 40 secondi!!! Congratulazioni!!
    QUESTA la pagina weibo.

Il video del vincitore lo potete trovare QUI.

YuzuNews dal 21 al 31 agosto

Questo il commento geniale del vincitore, che ormai è un fanyu eroe.

  • Oggi si apre la nuova campagna promozionale Sekkisei, che mette in palio lo specchio ispirato a Yuzuru!
    Ne parleremo più dettagliatamente nel prossimo post dedicato alle YuzuNews.

YuzuNews dal 21 al 31 agosto


27 agosto 2020

  • E’ notizia di oggi che, dopo l’abbandono da parte di altri prestigiosi sponsor ai Mondiali di Stoccolma 2021 (tra cui Citizen), anche Kosé Sekkisei non sponsorizzerà i prossimi Campionati Mondiali di pattinaggio.
    Non si sa se sia una interruzione totale di sponsorizzazione degli eventi ISU o se riguardi solo questa specifica competizione.
    Ciò che è certo è che due dei maggiori sponsor ISU hanno dato forfait, ma entrambi ora sponsorizzano Yuzuru. Solo una coincidenza?


28 agosto 2020

  • Oggi si apre con una notizia bomba, tanto temuta ed al tempo stesso auspicata: Yuzuru Hanyu non prenderà parte al Grand Prix della stagione entrante 2020-2021. 
    Lo ha annunciato ufficialmente la JSF.

YuzuNews dal 21 al 31 agosto

Quello che vedete qui sopra è il documento ufficiale della jSF. Nella seconda parte della pagina potete vedere il commento dello stesso Yuzuru, a giustificazione della sua decisione.

Abbiamo la traduzione in Inglese di @axelsandwich.

I motivi della sua scelta (che, sono certa, dev’essere stata molto sofferta) sono i seguenti:
1- In quanto soggetto affetto da asma i rischi legati ad un’eventuale infezione da Covid-19 sono maggiori rispetto ad individui senza questa patologia pregressa. Al di là dell’essere asmatico, comunque, va considerato il fatto che il recupero in caso di positività è lento e non sempre completo, soprattutto se vi è la necessità di fare sforzi fisici e ancor più ai massimi livelli agonistici. E’ dunque saggio essere particolarmente prudenti e cercare in ogni modo possibile di evitare di essere contagiati.
2- Le sue opzioni (date le nuove linee guida dell’ISU per la stagione in avvio) sarebbero state la tappa giapponese o quella canadese. Se avesse dovuto gareggiare in Giappone sarebbe stato complicato per Brian Orser raggiungerlo, visti divieti e limitazioni nei viaggi intercontinentali. Se avesse invece dovuto prendere parte alla tappa canadese avrebbe dovuto restare in quarantena per due settimane all’arrivo, e tanto tempo di totale inattività sul ghiaccio non permette ad un atleta di presentarsi ad una gara in forma.
3- Consapevole del fatto che folle di persone si spostano tra i continenti solo per andare a vedere lui pattinare dal vivo, sa anche che le sue azioni hanno ripercussioni su larga scala. Partecipare alle gare significa attirare molti altri a viaggiare ed esporre se stessi e tutti coloro con cui entrano in contatto al rischio di contagio. La sua decisione è anche un modo coscienzioso di contribuire ad evitare la propagazione del virus, per quanto sia nelle sue possibilità.
Sottolinea infine quanto sia frustrante per lui questa rinuncia e si augura che la pandemia possa presto arrestarsi.

Se ci pensate bene, è perfettamente coerente con quanto aveva detto nel suo intervento a 24h TV. Un passo mio, un passo tuo, può essere un passo per cambiare il futuro di qualcuno.
Questo è stato il suo passo. Ha fatto ciò che è in suo potere fare per proteggere non solo se stesso, ma anche gli altri!
Sono così orgogliosa di lui, ogni giorno di più! 
Ha preso la decisione più giusta, bravo Yuzu!

Alcuni degli articoli usciti sui principali siti web di informazione giapponesi.

Traduzione di @Iron_Klaus dell’articolo di Yahoo.news.

Anche i quotidiani riportano la notizia.


29 agosto 2020

  • Un elenco, stilato da @mywhirlwindkid dei vari disegnatori/illustratori/mangaka professionisti che si sono cimentati nella raffigurazione di Yuzuru (è un thread piuttosto lungo, quindi scorrete i vari tweet che lo compongono per vedere le varie illustrazioni!).


30 agosto 2020

  • Un altro articolo molto bello, pubblicato su Sponichi, che approfondisce il discorso sulla decisione di Yuzuru di rinunciare alla sua partecipazione al Grand Prix della prossima stagione.
    Si punta l’attenzione su quanto la scelta sia stata sofferta e sui nobili motivi che l’hanno determinata, con uno sguardo speranzoso verso il futuro.


31 agosto 2020

  • L’ISU ha pubblicato le linee guida per “fronteggiare” l’emergenza Covid-19 nell’ambito delle competizioni della prossima stagione, in base a quanto deciso nel consiglio del 28 agosto.
    QUI  il pdf sul sito ufficiale ISU.

QUESTI i punti di discussione di tale consiglio.

QUESTE le decisioni prese, esposte nella Comunicazione 2345.

La mia impressione è che in realtà non sia stato deciso sostanzialmente niente, in ogni caso niente che possa effettivamente considerarsi utile alla causa, ma lascio ad ognuno di voi l’analisi dei documenti.

  • Nuovo video promozionale e qualche immagine delle lame di ultima generazione create da Wilson Blades, le più leggere di sempre!
    Dall’immagine sembra che si tratti del solo modello “classico” e non si vede quello parabolico, ma aspettiamo per ulteriori informazioni.

  • Vi ricordo che la mostra fotografica online dedicata a Yuzuru chiuderà proprio oggi, avete ancora un’ultima giornata per poterla visitare. Non perdetevela!


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

Un abbraccio a tutti, alla prossima.
Ciao ciao!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

4 pensieri riguardo “YuzuNews dal 21 al 31 agosto 2020: Yuzuru Hanyu a 24H TV e nei video Citizen!”

  1. “Nel 2020 il mondo è cambiato, ma ora ognuno di noi sta iniziando pian piano a cambiare/muoversi. Possiamo essere fisicamente lontani, ma nel cuore siamo tutti insieme e dobbiamo andare avanti insieme.
    Ogni nostro piccolo passo può cambiare il futuro di qualcuno.”
    La sensibilità di questo ragazzo mi colpisce sempre,ha trovato delle parole così poetiche per descrivere la situazione di quest’anno e per incoraggiare e responsabilizzare tutti.

  2. Ciao, sono Sasha, ho lasciato già diversi commenti.
    Purtroppo negli ultimi mesi non ho avuto occasione di navigare molto in internet; ora sono tornata sul tuo blog… ma è successo qualcosa?
    Perché nel thread: “Protetto: yuzunews 1-10 settembre 2020”, non si può più vedere il contenuto senza inserire una password? E’ diventato un blog ad iscrizione?
    Se hai tempo e voglia mi puoi spiegare?
    Scusa il disturbo (magari il motivo è scritto da qualche parte, ma non ho occasione di poterlo cercare).
    Grazie per il tuo lavoro sempre puntuale e superinformato!

    1. Ciao Sasha. No no, assolutamente, nessuna iscrizione, tutto gratuito e libero per chiunque, ci mancherebbe!
      Non sei stata la prima a chiedermi spiegazioni per la password, ma il motivo è davvero banalissimo: il post era ancora in fase di scrittura e mancavano le varie impostazioni per poterlo pubblicare (parola chiave, tag, categorie, descrizione meta, slug, immagine di copertina e così via). Avendo però la necessità di far controllare alcune frasi ad un’amica Giapponese per conferma di aver scritto nel modo corretto, ho dovuto renderlo visibile temporaneamente solo a lei, ecco perché l’ho pubblicato… ma con password.
      Adesso però è visibile come sempre.
      Grazie mille per il tuo interesse e per i tuoi commenti. A presto!
      Elena

Rispondi

Translate into your own language