YuzuNews lunedì 18 marzo 2019: Mondiali Saitama 2019 – Aspettando la competizione! + Practice 1 + Practice 2 + Arrivo di Yuzu

Condividi


Ciao!!!!!! 
Ci siamo!! E’ la settimana X! La settimana dei Campionati Mondiali di Pattinaggio di Figura 2019, che si disputeranno a Saitama, Giappone. Una gara attesissima da tutti perché è la più importante della stagione (i Mondiali sono sempre la gara più importante in una stagione non olimpica), perché sono ospitati dal Giappone, che probabilmente è il Paese dove questo sport è più seguito e amato, e perché sarà la gara di rientro alle competizioni del Re, dell’alieno del pattinaggio: Yuzuru Hanyu! 

Una gara dai tanti motivi di interesse quindi, soprattutto per noi Fanyus, che aspettiamo il suo ritorno con ansia e trepidazione dal lontano novembre 2018, quando, durante l’ultima practice prima del programma libero della Rostelecom Cup, si fece male alla solita caviglia destra, e da allora è rimasto fermo e chiuso nella sua caverna a Toronto.

mondiali saitama 2019

C’è, come sempre, il desiderio infinito che lui vinca, che faccia una bella gara, ma soprattutto che sia soddisfatto di se stesso e felice (anche se sappiamo che se non vince non può essere completamente felice, ormai lo conosciamo). Ma c’è anche tanta apprensione: starà bene? Sarà guarito completamente? Quali salti è in grado di fare? Avrà le armi per poter gareggiare senza troppi svantaggi rispetto ai suoi avversari diretti? Rischia di farsi male di nuovo con facilità? Tanti mesi fermo potranno influire? (Alle Olimpiadi non fu così, ma ogni gara è una storia a sé) e tanti altri pensieri affollano la mia mente e, sono sicura, quella di tutti gli appassionati, soprattutto i suoi tifosi.

Come sempre dobbiamo però essere forti come lui, fidarci di lui ed essere positivi, perché lui ha bisogno della nostra energia, dei nostri pensieri positivi e del nostro supporto per dare il massimo, e noi sappiamo che quello lo farà di certo, darà il massimo, come sempre.


Questo sarà il primo post delle YuzuNews “speciale Saitama 2019”, un post introduttivo con le primissime notizie ed informazioni (sempre e solo riguardanti Yuzuru! Perdonatemi se vi sembra una visione un po’ ristretta, ma già così non ci dormo la notte per aggiornare tutto!) e, in fondo alla pagina, un elenco di tutti i post successivi, che terrò via via aggiornato, in modo che possa essere per voi un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda i Mondiali di quest’anno.

Dunque:
YuzuNews speciale Saitama 2019. Si parte!!!


mondiali saitama 2019

Innanzitutto notizie su Yuzuru.
O meglio, assenza di notizie. Sappiamo per certo che fino a venerdì si trovava con gli altri pattinatori e con gli allenatori al TCC impegnato negli ultimi allenamenti. Da allora non si sa più nulla.
Molti altri pattinatori, sia del TCC che provenienti da altri paesi, hanno postato foto in cui si vedono in partenza o all’arrivo, ma su di lui mistero assoluto, almeno fino ad ora.
Non si sa se debba ancora partire (molto, molto improbabile), se sia in viaggio in queste ore, o se sia già atterrato senza che i media lo sapessero e quindi senza foto, video e interviste. Non si sa.
Vi aggiornerò non appena ci saranno news al riguardo!

Mentre i pattinatori, gli allenatori e i rispettivi staff stanno raggiungendo Saitama, vediamo un po’ l’ambiente, già pronto per la gara, attraverso qualche foto…

… e un video.

Guardate, pare abbiano allestito anche un palco all’aperto. A cosa servirà? Forse faranno qui le small medal ceremonies? Staremo a vedere.

Questa è invece un’anteprima del Kiss&Cry. Guardate che bello! Rosa con i sakura in fiore (credo finti) e il divanetto a forma di tronco d’albero tagliato!


Passiamo ora a qualche informazione utile, anche se poi gli orari e le cose principali li scriverò di giorno in giorno, ovviamente!

I Mondiali saranno trasmessi sia dalla Rai che da Eurosport, in HD, con un’ampia copertura da parte di entrambi.
Non avrebbe senso scrivere gli orari completi perché i palinsesti dei canali sportivi sono sempre, purtroppo, soggetti a modifiche continue, vi consiglio pertanto di controllare giorno per giorno il palinsesto di vostro interesse per non perdervi niente!

QUI trovate quello di RAI Sport
QUI trovate quello di Eurosport


Yuzuru è nel secondo gruppo di discesa sul ghiaccio per le prime practice (quelle prima del sorteggio che deciderà l’ordine di discesa in pista per il programma corto).

Aggiornamento h 23.30

In Giappone sono le 7.30 del mattino e la prima practice degli uomini è già iniziata, nel practice rink (la pista secondaria, destinata solo ad una parte delle practice).  Credo che non molti saranno presenti, Yuzuru è quasi impossibile che si faccia vivo, ma in caso contrario lo sapremo ben presto.

Intanto sappiamo già gli elementi che ha pianificato di inserire nei suoi programmi (tale elenco è puramente indicativo).

mondiali saitama 2019


Aggiornamento h 0.30

Del primo gruppo non si è presentato nessun pattinatore, del secondo solo Deniss Vasiljevs, assenti tutti gli atleti giapponesi compreso Yuzuru. Aspettiamo la prossima practice, che si terrà nel main rink (la pista principale, quella con gli spalti) alle h 18.30 (19.00 per il secondo gruppo), orario giapponese, corrispondente alle h 10.30 (11.00)  italiane.

Aggiornamento h 11.00

Yuzuru non si è presentato nemmeno per la Practice 2. A quanto pare non è ancora arrivato in Giappone…

Aggiornamento h 11.30

Eccolo!!!! Per l’appunto, non era ancora arrivato in Giappone! E’ atterrato all’aeroporto di Haneda (c’era anche Brian). 
Dunque, adesso riordino un po’ il materiale che sta uscendo e poi aggiorno tutto. A tra poco!


Vediamo un po’…
Ovviamente, appena Yuzuru ha toccato terra, il web è deflagrato con info, foto, articoli e chi più ne ha più ne metta. Provo a selezionare e fare ordine.

E’ apparso rilassato e sorridente (ma noi ormai non ci fidiamo dei suoi sorrisi e delle sue rassicurazioni, vero?!? Dita incrociate!!) e alle domande dei giornalisti ha risposto soltanto: “Sono OK, farò del mio meglio”.

Ha fatto mille inchini e sorrisi a tifosi e giornalisti, portando personalmente la sua valigia.

Anche di Brian abbiamo solo poche parole, ha detto che Yuzuru è in buona condizione e che ha buone sensazioni per la gara (inteso come: Brian ha buone sensazioni).

mondiali saitama 2019

mondiali saitama 2019

Quella di oggi è stata la sua prima apparizione pubblica dopo esattamente 120 giorni, ossia dalla premiazione della Rostelecom Cup a novembre.

mondiali saitama 2019

mondiali saitama 2019

mondiali saitama 2019

mondiali saitama 2019

Ha attirato l’attenzione dei fans questo oggetto che spunta dal suo zaino.

mondiali saitama 2019

Sembra l’impugnatura di una spada, o di quegli arnesi dei ninja (scusate, ora non mi sovviene il nome!) e questo ha fatto ridere, perché si scherza sempre sulle sue qualità di ninja, per il fatto che sa sempre far perdere le tracce dei suoi spostamenti. 

Il mistero è stato ben presto svelato: si tratta di uno strumento per tonificare i muscoli, massaggiandoli.

Il suo sorriso è sempre luminoso come un raggio di sole e dolcissimo! 

mondiali saitama 2019

Servizio TV sul suo arrivo, andato in onda alle h 14.00 (italiane)

Intervista esclusiva con Fuji TV, trasmessa intorno alle 16.00 ora italiana.

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Qui la traduzione, grazie a @_mao_asada (vedere il primo tweet e le relative risposte).

In sostanza, ha detto che non può affermare di essere completamente guarito, ma è in una condizione fisica di cui è soddisfatto. La cura e la riabilitazione sono state un periodo duro, anche mentalmente, soprattutto in certi momenti, ma l’essere riuscito a riprendersi con successo in occasione delle Olimpiadi gli ha dato fiducia in se stesso. Il loop è tornato con costanza e in questi mesi di allenamento ha dato il 120%, così spera di riuscire in occasione di questa gara ad esprimere il 100% del suo potenziale attuale.

Ha aggiunto che ha ancora fame di vittoria e vuole raggiungere ancora felicità come atleta, attraverso le vittorie. Certamente desidera vincere, ma la cosa più importante è vincere contro se stesso, superandosi.

In risposta ad una domanda sul punteggio altissimo di Nathan Chen fatto registrare ai Campionati Nazionali Statunitensi (programma pulito e di valore ma punteggio enooooormemente gonfiato ndr ), ha risposto che è magnifico quello che Nathan è riuscito a fare, ma non dovrebbe essere un problema per lui, se riesce a sistemare a dovere le cose per questa gara.  Non pare che il suo obbiettivo sia battere quel punteggio, ma semplicemente superare se stesso e vincere la gara, almeno è quello che si augura.

Ecco qui un’altra traduzione, credo completa.


Per il momento è tutto.
Ora Yuzuru sarà in Hotel e dovrà riprendersi dal viaggio e dal fuso orario.

Vediamo cosa succederà nelle practice di domani, se lui vi prenderà parte.

Practice 3:
Inizierà domani alle h 11.00 (con Yuzu nel primo gruppo) ora giapponese, il che significa h 3.00 per noi.
Si terrà nel Main Rink.

Practice 4:
Dalle h 18.15, ossia h 10.15 italiane.
Si terrà nel Practice Rink.

In entrambi i casi i pattinatori potranno scegliere se provare il programma corto o il programma libero nel proprio run through.

Domani, subito dopo la practice del secondo gruppo, alle h 12.00 (orario giapponese, h 4.00 da noi) dovrebbe anche esserci una conferenza stampa degli uomini del Team Japan (Yuzuru Hanyu, Shoma Uno e Keiji Tanaka).


Credo di avervi detto tutto per oggi. A domani per il secondo giorno di Mondiali Saitama 2019!

Ciao ciao!! 

 


INDICE POST:
MONDIALI SAITAMA 2019

  • GIORNO 1:  Practice 1 + Practice 2 + Arrivo di Yuzuru   (questo post)
  • GIORNO 2: Practice 3 + Press Conference + Practice 4 (QUI)
  • GIORNO 3: Practice 5 + Sorteggio Starting Order SP (QUI)
  • GIORNO 4: Practice 6 + SP + Sorteggio per FS + Small Medal Ceremony + Press Conference  (QUI)
  • GIORNO 5: Practice 7 + Practice 8 (QUI)
  • GIORNO 6: Practice 9 + FS + Victory Ceremony + Small Medal Ceremony + Press Conference  (QUI)
  • GIORNO 7: EX Rehearsal + Small Medal Ceremony + EX Gala + Closing Banquet (QUI
  • IL DOPO GARA: Notizie e approfondimenti sulla gara di Yuzuru (QUI)
  • I VIDEO: La gara di Yuzuru con il commento di Eurosport Italia (QUI)
  • VIDEO SOTTOTITOLATI IN INGLESE: approfondimenti e interviste  (QUI)


Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! 🥇💖

4 pensieri riguardo “YuzuNews lunedì 18 marzo 2019: Mondiali Saitama 2019 – Aspettando la competizione! + Practice 1 + Practice 2 + Arrivo di Yuzu”

  1. Elena ci siamo. E’ il grande momento. Va in scena la bellezza, la capacità atletica stellare, la poesia di una sua nuova interpretazione, la forza del suo carattere e chi più ne ha, più ne metta!!!
    Forza campione! Facci sognare ancora una volta!

    E grazie a te che ci fai seguire tutto nei particolari.

    Ganbatte Yuzu!❣️

    1. Io sono già in fibrillazione, vorrei da morire una sua vittoria, per lui, voglio che lui sia felice perché se lo merita più di chiunque altro, nonostante quella caviglia, ma ho anche tanta paura. Tutti i nostri pensieri positivi per lui!! Forza Fanyus, sosteniamoli compatti, qualunque cosa accada! Forza Yuzurino, siamo tutti con te!! Ganbatte!!

  2. Mult succes Yuzu, sa fii in forma si puternic ca intotdeauna, noi fanii tai suntem alaturi de tine si te sustinem! Ganbatte Yuzu! Am emotii desi este un campionat mondial si nu Jocurile Olimpice! S per ca totul sa mearga bine pentru tine! Replica din STARWARS – Forta fie cu tine!!! Daca vrea cineva sa-mi citeasca reflectiile sa le traduca cu Google Translate! Imi pare rau dar nu am mai avut timp!

    1. Grazie Liliana! Thank you for your comment!
      Liliana augura a Yuzuru il meglio per la gara, che è importante ed emozionante pur non trattandosi delle Olimpiadi. Cita una frase da Guerre Stellari: che la forza sia con te! Be’, direi che è perfetta in questa circostanza! ^__^
      Speriamo, l’unica cosa che possiamo fare per lui è sostenerlo, sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *