#MonthlyYuzuArt 04 – Ottobre 2021: Mezza Luna, o Luna a corda d’arco『弦月』

MonthlyYuzuArt


Ciaoooo! 
Sulla pagina Facebook EleC’s World (non la seguite ancora? Che aspettate?! Mettete il vostro “mi piace”, così da essere sempre aggiornati sui contenuti e le novità del blog!) e sul gruppo YUZURU HANYU – Italian FB Fan Group (Iscrivetevi! Vi aspettiamo numerosi!) abbiamo dato inizio nel mese di luglio 2021 ad una nuova iniziativa “artistica” come omaggio a Yuzuru Hanyu.

Nel post di oggi vi mostrerò quanto realizzato dai fanyus nel terzo mese, per poi lanciare il tema di Ottobre.

Prima di cominciare, ricapitoliamo per i nuovi arrivati su queste pagine.
Cos’è esattamente la “MonthlyYuzuArt“?

Il funzionamento è molto semplice:
all’inizio di ogni mese verrà presentato un tema che, collegato a Yuzuru, dovrà essere di ispirazione per la creazione di un’opera originale.
Il collegamento tra Yuzu e il tema dato può essere di ogni tipo: un riferimento concreto alla sua vita o carriera, un suo programma, un suo costume, una musica che vi richiama alla mente lui, una completa invenzione.
Massima libertà di espressione, nei limiti dell’educazione e del rispetto verso Yuzuru (e non solo, ovviamente), ma essendo tutti fanyus non credo ci sia bisogno di specificarlo.

Chi vorrà partecipare dovrà realizzare una qualsiasi opera creativo/artistica (disegno, dipinto, scultura, ricamo o qualsiasi altra creazione manuale, fotografica, letteraria, musicale, digitale/informatica ecc).

Chi lo desidera potrà inviarmi una foto della sua opera o via email (emailme@elecsworld.com) oppure tramite messaggio privato su Facebook o su Twitter (trovate tutte le info alla pagina Contatti).
Le opere che mi verranno eventualmente inviate entro la fine del mese saranno pubblicate sul blog nel post del mese seguente, quando verrà lanciato il tema successivo.  Non solo foto, ma anche brani scritti, poesie, video, audio ecc.
Chi invece vuole utilizzare i propri account social potrà semplicemente postare la propria opera dove, come e quando vorrà, ricordando di inserire nel tweet/post anche l’hashtag #MonthlyYuzuArt , così che diffondendolo possa giungere all’attenzione di Yuzurino, che tutto vede e tutto sa!
MonthlyYuzuArt
Nel primo post della serie #MonthlyYuzuArt mi sono dilungata sul criterio che
seguiremo (sì, perché non faccio nulla da sola, ho invece consiglieri/collaboratori/maestri preziosissimi che mi danno suggerimenti e dritte, oltre all’intero gruppo Facebook italiano a sostegno) nello scegliere ogni mese un tema ad hoc. (Un grazie immenso a Barbara!)
Vi invito a tornare al post della MonthlyYuzuArt 01 e troverete ogni spiegazione.

Vediamo i contributi artistici/creativi del mese di Settembre.
Continuo a sperare in una partecipazione maggiore e più ampia. Sarebbe bello, infatti, che anche i fans stranieri si unissero a noi.
Nymphea ha diffuso la nostra iniziativa italiana anche ai fans Giapponesi attraverso il suo blog, Pianeta Hanyu. Grazie!

Vi aspettiamo fiduciosi!
Come sempre, un grazie immenso a chi ha mostrato partecipazione, coinvolgimento, impegno ed entusiasmo…. e, non ultimi, talento e tanta creatività! Grazie, grazie, grazie e… continuate così!
Ecco i vostri omaggi a Yuzu relativi al tema:
Campo di riso mietuto『刈田
  • Anna Maria Cutugno e Alessandra

“La mia amica Alessandra ed io, abbiamo realizzato il MonthlyYuzuArt di settembre insieme, ma ci siamo rese conto che per rendere la bellezza di Yuzuru occorre un disegnatore professionista . Ci abbiamo provato…..e
comunque il bene , il rispetto e l’ammirazione per Yuzu e la considerazione per la sua bellezza e la sua arte, sono paragonabili a quelle del nobile uomo che miete il suo prezioso campo di riso …..E anche di più”

MonthlyYuzuArt 04
  • Anna Piccirillo
    “Tentativo di arte (?) culinaria:
    “Dolce Yuzu_riso” “Sweet Yuzur_ice”
    Non è bellissimo da vedere ma penso che ben rappresenti Yuzuru: una base solida, un cuore morbido, un aspetto luminoso con i colori del ghiaccio e della bandiera nipponica. Agli angoli 4 mandarini giapponesi a ricordare 2 ori olimpici e 2 mondiali… di lato un po’ di riso informe colorato di rosso e verde, è il futuro da costruire ancora con passione e speranza. 💖

    MonthlyYuzuArt 04

MonthlyYuzuArt 04

  • Gaia Ludergnani

“Rice-seimei dal campo al chicco 😅

MonthlyYuzuArt 04

Ancora grazie grazie grazie a tutti! Tuzki Usagi Drawing Sticker - Tuzki Usagi Drawing For You Stickers

E’ ora giunto il momento di lanciare il quarto tema, quello di Ottobre 2021.

Mezza Luna, o Luna a corda d’arco『弦月』

Il kigo scelto per il mese di Ottobre è『弦月』, ossia Mezza Luna, o, letteralmente, Luna a corda d’arco.

MonthlyYuzuArt 04
Fotografia da astrocenter.it

La Luna (月, tsuki) è il kigo per eccellenza dell’Autunno, così come i fiori di sakura lo sono della primavera, un simbolo della stagione stessa.
L’importanza della Luna ha origini antiche ed è facile comprenderne il motivo. Al di là del fondamentale valore spirituale-religioso che ogni astro ed elemento naturale costituiva per gli uomini delle epoche più antiche, essa aveva anche una importanza più concreta, pratica: era considerata una guida ed una sicurezza nelle tenebre notturne e, costituendo l’unica fonte luminosa nelle ore di buio, dava l’opportunità ai contadini di prolungare il tempo di lavoro nei campi, cosa particolarmente apprezzata nei giorni della mietitura che corrispondono proprio ai mesi di settembre-ottobre. 

Tsukimi (月見), dal Giapponese tsuki, “luna”, e mi(ru), “guardare”, quindi per estensione “ammirare la luna piena”, è detta anche Festa della luna.
La festa cade il quindicesimo giorno dell’ottavo mese secondo il calendario lunare, che nel nostro calendario odierno cade approssimativamente tra settembre e ottobre. Nel 2021 questa ricorrenza è stata il 21 settembre e dunque la nostra #MonthlyYuzuArt è anche un modo per celebrarla, con un leggero ritardo.
Se volete scoprire qualcosa di più su Tsukimi vi invito a leggere QUESTO mio post.

Attenzione, però: il nostro kigo non è 月見, osservare la Luna, ma 弦月, Luna a corda d’arco.
Perché?

Sono certa che i fanyus più attenti hanno già capito!

Se osservate bene, dei due ideogrammi che compongono 月 il primo è lo stesso che compare anche nel nome Yuzuru ( 結 ) .
Il suo nome è stato scelto dal padre con la speranza che il figlio crescesse retto come la corda di un arco, valoroso, onesto, coerente e dal carattere forte.
Pensate dunque alla Luna che, quando è illuminata a metà, forma una sorta di arco nel cielo, a Yuzuru che è teso/retto come la corda di un arco e da queste due luci fatevi ispirare per le vostre creazioni!


Credo di aver detto tutto.

Vi invito a partecipare e diffondere l’iniziativa. Più lo farete e maggiori saranno le possibilità che giunga all’attenzione di Yuzuru.
Mi raccomando, nei vostri post non dimenticate di inserire l’hashtag  #MonthlyYuzuArt e specificare il mese di riferimento.

Auguro a tutti Buon Lavoro e Buon Divertimento con la nostra Global Muse!

A presto!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate into your own language