Pubblicato il: 9 Aprile 2020 alle 5:19

YuzuNews 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 16 aprile 2020: Notizie yuzuriane in tempo di isolamento da Covid-19

isolamento da covid


Buon inizio di Aprile!!!
Siamo ancora in isolamento da Covid-19, sempre di più!
In Italia si intravedono i primi timidissimi segni di miglioramento, ma non dobbiamo lasciarci andare ad eccessivo ottimismo e allentare le limitazioni, i divieti e le precauzioni, la battaglia è ancora lunga.

Questo periodo però non dev’essere fatto di paura, sospensione e attesa, come se il mondo si fosse fermato. Tutt’altro, a mio parere dovremmo cercare di utilizzarlo al meglio e trasformarlo in un’opportunità.
So benissimo che c’è paura e preoccupazione, vale anche per me, ovviamente, ma se ne abbiamo la possibilità possiamo fare in modo di non sprecare il nostro tempo e, perché no, disintossicarci dalla vita frenetica cui siamo abituati, ritagliandoci i nostri momenti di solitudine e pace. Potrebbe rivelarsi un’esperienza rigenerante, non credete?

Non è il caso però di dilungarmi in questo genere di considerazioni, passiamo all’argomento di questo post:
le YuzuNews della prima metà del mese di Aprile!


1 aprile 2020

  • Apriamo le danze con la celebrazione di un anniversario: il 1 aprile 2017 Yuzuru Hanyu vinse, con un Programma Libero da leggenda, il suo secondo titolo Mondiale.
    Ce ne parla Massimiliano Ambesi in questo bellissimo post.
    Quanti ricordi, quante emozioni!!!

  • Esattamente un anno fa venne annunciato, in un clima di grande attesa, il nome della nuova Era per il Giappone, che sarebbe ufficialmente iniziata un mese dopo, con l’ascesa al trono del nuovo Imperatore, Naruhito.
    Il nome prescelto fu “Reiwa” e ci apprestiamo a festeggiare, tra un mese, il primo anno di questa nuova fase della storia del Giappone.
    Per rivivere gli eventi del 1 aprile dell’anno scorso, vi invito ad andare al seguente post.

1 aprile 2019: Una nuova Era per il Giappone. Quale sarà il nome prescelto (nengō)?

  • Una piccola curiosità: questo set composto da elmo e spade di Date Masamune, che come altri ornamenti da battaglia in miniatura viene venduto per l’esposizione casalinga in occasione di Kodomo no Hi, il Giorno dei Bambini (ricorrenza che cade il 5 maggio, se volete saperne di più potete leggere QUESTO post), ha una caratteristica che attira la nostra attenzione. 
    E’ stato denominato Yuzuru, esattamente il nome del nostro Yuzu, scritto con gli stessi kanji 「結弦」!


2 aprile 2020

  • Yuzuru, così come Shizuka Arakawa, è diventato anche una Kokeshi doll!


3 aprile 2020

  • In un sondaggio volto a stabilire chi potrebbe essere il miglior collega più giovane sul posto di lavoro, Yuzuru si è classificato al 9° posto.
    I risultati sono il frutto delle risposte date da 1000 lavoratori tra i 20 e i 50 anni.
    Tra i commenti su di lui… un uomo di 40 anni ha detto “appare tranquillo, ma ha fegato, per cui sembra possa svolgere bene il lavoro che gli viene assegnato”, uno di 50 anni ha notato che “ha vinto delle medaglie d’oro, quindi si direbbe possa portare fortuna”, una donna di 40 anni ha affermato “credo che mi ispirerebbe/motiverebbe mentalmente”.
    (Grazie a @BlueFlame4YUZU per la traduzione)

isolamento da covid


4 aprile 2020

  • Oggi ha inizio una serie interamente dedicata a Yuzuru e alla sua stagione agonistica appena conclusa. Si tratta di una sintesi degli highlights della stagione 2019-2020,  pubblicata su due noti quotidiani giapponesi.
    A
    deriscono all’iniziativa i quotidiani Sponichi (dal 4 al 6 aprile) e Hochi (dal 5 al 10 aprile).

Sponichi 1 di 3: Nella prima tappa si ripercorrono le prime due competizioni della stagione: Autumn Classic International 2019 e Skate Canada 2019.

  • E’ stato trasmesso un servizio sul museo delle borse e valigie del mondo, che si trova a Tokyo. Tra le borse mostrate… poteva forse mancare quella di Yuzu?! E, trattandosi di Yuzu, poteva forse mancare Pooh?!! 

  • Alla mostra “Happy Licca”, dedicata a Licca-chan, la fashion doll che come fama potremmo definire la Barbie giapponese, mostra aperta a Shizuoka, è stata esposta una bambola (Licca-chan, appunto) vestita in perfetto stile dell’epoca Heian, ispirata a Yuyan Gozen, una principessa del clan Taira.
    I colori sono esattamente gli stessi del costume indossato da Yuzuru ai 4 Continenti per SEIMEI!

  • Tatiana Tarasova omaggia su Instagram il suo adorato Yuzuru. 
  • Oggi Massimiliano ci ha fatto sulla sua pagina Facebook un altro regalo: un lungo estratto del suo articolo pubblicato sul magazine che vedete linkato di seguito, un articolo nel quale spiega perché a suo parere (direi un parere più che autorevole) Yuzuru Hanyu possa essere considerato il più grande pattinatore di tutti i tempi e tra i più grandi atleti di sempre.

フィギュアスケート・カルチュラルブック2019-2020.
Il magazine in questione può essere acquistato su Amazon.co.jp al seguente link (PAID LINK):

Il post di Max:

e per i lettori non italiani, la mia traduzione, non so quanto degna.


5 aprile 2020

  • Sponichi 2 di 3: La seconda tappa della sintesi della stagione 2019-2020 di Yuzuru è dedicata all’NHK Trophy 2019 e alla Finale di Grand Prix di Torino 2019.


6 aprile 2020

  • Sponichi 3 di 3: La terza tappa della sintesi della stagione 2019-2020 di Yuzuru è dedicata ai Campionati Nazionali Giapponesi 2019 e ai Campionati dei 4 Continenti a Seoul 2020, ossia le ultime due competizioni della stagione, essendo stati annullati i Mondiali (anche se in modo non ancora definitivo).

  • Tra gli sponsor di Yuzu, anche Kosé darà il suo contributo alla lotta contro il Covid-19, o meglio, alla protezione dal Covid-19, fornendo gratuitamente 30.000 confezioni di detergente per le mani disinfettante a base alcolica alle scuole materne a partire da metà aprile.
    (Grazie a @BlueFlame4YUZU per la traduzione)

isolamento da covid


7 aprile 2020

  • La pagina che l’edizione odierna di Hochi dedica a Yuzu.

  • Citizen  ha annunciato su Weibo che sul proprio account Weixin è stato aperto un thread dedicato appositamente alle domande rivolte a Yuzu che i suoi fan vorranno inviargli. Un modo per trascorrere questo periodo in cui dobbiamo fare a meno della sua presenza in pubblico.

  • Yuzuru è presente all’interno dei libri scolastici!
    Le foto che seguono sono tratte da un libro di testo per scuole medie. Si tratta di due articoli riguardanti la sua vittoria alle Olimpiadi di Sochi. Gli studenti devono leggerli e confrontarli. Il primo è focalizzato su come la vittoria di Yuzu abbia segnato una nuova pagina nella storia del Pattinaggio di Figura, mentre il secondo sottolinea l’importanza di quel suo Oro per le zone colpite dalla tragedia del 3.11 e la loro ricostruzione e ripresa.
    (Grazie a @BlueFlame4YUZU per la traduzione)


8 aprile 2020

  • Il 6 aprile si è tenuto il previsto consiglio ISU tramite videoconferenza e le decisioni principali di “nostro” interesse (ossia per gli appassionati di Pattinaggio di Figura) che ne sono scaturite, rese note nel pomeriggio di oggi, sono le seguenti:

1- Il Congresso ISU 2020 è stato rimandato al 2021 e si terrà in Thailandia tra maggio e giugno.
2- La decisione di rimandare o annullare definitivamente i Campionati Mondiali 2020 verrà presa nelle prossime settimane.
3- La pattern dance per la Danza e i requisiti tecnici per il Programma Corto del singolo maschile e femminile resteranno rispettivamente quella della stagione 2019-2020 e quelli stabiliti dal regolamento già pubblicato.

Informazioni più dettagliate su quanto deciso le potete trovare nella Comunicazione n. 2312 dell’ISU.

isolamento da covid

  • La pagina di oggi di Hochi:


9 aprile 2020

  • Continua l’appuntamento quotidiano su Hochi con la pagina dedicata a Yuzuru!
    Altra foto meravigliosa.

  • In un’intervista rilasciata oggi a Skate Oakville Brian Orser non ha rivelato alcuna informazione relativa a dove si trovi ora Yuzuru, né a come stia passando questo periodo di isolamento, ma ha assicurato che lui è in contatto con tutti i suoi pattinatori, incluso Yuzu.
    (Grazie a @monbrielle e @echotpe)

10 aprile 2020

  • Lo speciale yuzuriano su Hochi di oggi.

  • E’ stato cancellato per la prima volta il matsuri più importante del Tohoku, il Tanabata Festival di Sendai, che si celebra ogni anno dal 6 all’8 agosto.
    La motivazione, ovviamente, è l’epidemia di COVID-19.
    Il Tanabata attira nella città milioni di persone ed è molto importante per l’economia locale.


11 aprile 2020

  • Durante una live, Kazuki Tomono ha accennato a Yuzuru. Ecco il video e la traduzione di quanto ha detto, fatta da @Iron_Klaus.

  • Sono stati recapitati ai vincitori i premi del concorso indetto da ANA su Twitter: un modellino di un nuovo modello di aereo che verrà utilizzato da ANA, autografato da Yuzu in persona.


13 aprile 2020

  • La tappa di Yokohama del tour Stars on Ice Japan 2020 è stata rinviata all’aprile 2021. I proprietari dei biglietti potranno conservarli per il prossimo anno. Di seguito le nuove date.


16 aprile 2020

  • Arrivata nel pomeriggio italiano la notizia attesa da giorni:
    I Campionati Mondiali 2020 di Pattinaggio di Figura sono stati cancellati in via definitiva.
    QUI il comunicato sul sito ufficiale ISU.

 

 

 


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

Un abbraccio a tutti, alla prossima.
Ciao ciao!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

5 pensieri riguardo “YuzuNews 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 16 aprile 2020: Notizie yuzuriane in tempo di isolamento da Covid-19”

  1. Dear Elena, I wish you and all the hard-tried Italians, a happy and peaceful
    Easter!
    To give God to be better with you after you have been so bad!
    It has only just begun!
    Military ordinances, traffic restrictions, isolation at home, generally bad
    news.
    But I am confident that everything will end soon enough and we will
    resume our lives normally.
    I don,t want to talk too much about this because it saddens me so much
    what happens to us all, that this is a lost year for all athletes and even for the
    ordinary people of the planet who have made plans, dreamed of year better
    and were chosen with what?
    Evil people, whose name began to be already, became God, and cast the
    curse on this earth. The purpose was to kill the enderly!
    We Romanians have a word if you do not have an old man you buy it!
    The respect for the enderly has been lost, they are considered a burden
    for those around us and family, so why not rid of them?
    But a lot of young people died with them, so what account is that?
    In the end, I,m not right that , I have no way but God!
    You will see that those , who have done so badly will pay!
    In a more optimistic note, I mean that in the solitude of the house, we
    have delighted with Yuzu,s videoclips from Nice in 2012 and from Helsinki
    in 2017!
    Incredible performances, unmatched so far and as a score and beauty
    of the choreography, fluidity of movement, artistic mastery and last but not
    least live music on the ice!
    How can you not get in touch with Yuzu in this way, I wish you a bright
    future in your career and good health!
    GOD DEFEND US ALL!

    Lily hugs you!

    1. Hi!! Dear Lily! Thank you as always for your wonderful comments!
      Don’t worry, they never disappear, Just.I.have to approve them, for them to be shown on the page, and I didn’t have time to come on the blog and do it, until now, so… I apologize for the delay.
      As I already told you… usually I have to approve the first comment of a blog viewer, then all his/her comment are published automatically, but I don’t know why… with your comments it is necessary to approve them each time. So, if you don’t see them immediately, don’t worry: I will publish them as soon as I come!

      I pray with you for all the victims of this tragedy and for their families. Glad yo know you are OK, I’m fine, too. Please, take care and be safe!
      We are all together in this boat and we must keep strong!
      Then,we are so lucky to have our Yuzu to brighten our days, right?

      A tight hug from Italy to you, your family and all Romanian people.

  2. Dear Elena, I also posted a comment on April 12 at approximatelly 04,00 in
    the morning, do you know what happened to him as he disappeared!

  3. Credo che con questo blog (possiamo definirlo così?) io abbia trovato l’oro. Già era difficile per me, che ora mi sto addentrando in questo mondo, trovare notizie su Yuzuru relative a competizioni e date, metti anche che è in italiano; si, ho definitivamente trovato l’oro.

Rispondi

Translate into your own language