Pubblicato il: 21 Febbraio 2021 alle 20:56

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio: Inizia a sentirsi l’ansia da Mondiale, in circostanze tutt’altro che rassicuranti.

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio


Ciaooo!
Ultimo post dedicato alle YuzuNews di febbraio.
YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio.

Il secondo mese dell’anno sta per passare agli archivi e l’ansia da Mondiale si inizia a far sentire ogni giorno di più; ormai manca soltanto un mesetto all’appuntamento più importante della stagione del pattinaggio, quasi l’unico, per la verità.
Questa volta l’ansia non è solo per la competizione in sé, ma per tutto quello che la rende un evento ad alto rischio.

La gara si presenta molto difficile, soprattutto considerando la tendenza ormai più che evidente nell’assegnazione dei punteggi.
Per quanto riguarda ciò che è maggiormente di nostro interesse per ovvie ragioni, ossia il settore maschile, è ormai un dato di fatto che la bilancia penderà dalla parte del contendente statunitense e il nostro Yuzuru per poter vincere dovrà tirare fuori dal cilindro un autentico miracolo.
Non voglio essere pessimista, tutt’altro, ci spero eccome! Ho imparato però anche ad essere pronta a tutto, soprattutto quando i dati oggettivi conducono verso una chiara direzione.
Si sa, i miracoli sono tali perché non sono cosa facile a verificarsi, ma sappiamo anche che Yuzu ha già compiuto veri e propri miracoli in ambito sportivo e umano, per cui… dita incrociate!

Al di là della gara però, come accennavo, vi sono quest’anno tanti, tantissimi altri motivi di ansia. Per essere più precisi, anzi, è giusto dire che questi altri motivi sono ben più importanti del punteggio e del risultato, e riguardano la sicurezza, la salute, la carriera e addirittura la VITA di tutti coloro che a vario titolo saranno coinvolti nell’evento di fine marzo.
Scopriremo meglio com’è la situazione e come si evolverà giorno per giorno nel corso delle YuzuNews.

Al momento pare che l’ISU sia determinata a portare avanti i Campionati Mondiali di Stoccolma come da programma, nonostante linee guida che fanno riferimento ad una cosiddetta “bolla” piena di buchi, punti oscuri e lacune da ogni parte, in un Paese, la Svezia, con una situazione ed una gestione della pandemia quantomeno preoccupanti.

Prima di passare alle news di questi giorni, però, vi voglio rendere partecipi di un altro passo compiuto dallo studio/laboratorio di EleC.
Finalmente ho dato il via al mio primo Progetto OOAK, con l’intenzione di creare una Barbie streghetta di Halloween.

A tempo debito dedicherò uno o più post a questo progetto, dipende anche da voi: vi potrebbe interessare anche il work in progress? O è meglio un unico post con il riassunto di tutto il processo? Fatemi sapere nei commenti!

Per il momento vi mostro soltanto qualche flash delle primissime fasi, anzi, soltanto la partenza potremmo dire, ossia la scelta della bambola!

Si tratta di lei.
Come pensate che diventerà?? Provate a indovinare nei commenti!!

001 - The chosen doll

002 - Before

Seguitemi e lo scoprirete. Anzi, lo scopriremo, perché anche per me si tratta del primissimo esperimento!

Ora però si comincia con le YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio!! 


21 febbraio 2021

  • Apriamo il post con una nuova foto pubblicata dal fotografo Sunao Noto sul suo profilo Instagram.
    I post e le foto di questi giorni costituiscono una promozione del suo libro fotografico di prossima uscita: Hikari. Be The Light.
  • Oggi è il compleanno di Abe no Seimei!
    Pensate, sono passati esattamente 1.100 anni dalla sua nascita, il 21 febbraio 921.

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio

Parlando di compleanni…. ho dimenticato di dirvi che pochi giorni fa, esattamente il 18 febbraio, era invece il compleanno di Uesugi Kenshin, nato nel 1530.
Entrambi personaggi storici che molti di noi hanno avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare grazie a Yuzuru.

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio


22 febbraio 2021

  • Oggi in Giappone si celebra la giornata del gatto (猫の日)
    Il gatto è l’animale preferito di Yuzuru.
    Ricordiamo in questo giorno le due interazioni di Yuzu con dei mici alle quali abbiamo potuto “assistere” grazie alle telecamere.
    In questo video le vedete entrambe, risalenti a due visite da lui fatte nelle aree colpite dallo tsunami e riprese per la trasmissione 24H TV.

  • Anniversario! Il 22 febbraio del 2018 Yuzuru si divertiva come un matto durante il rehearsal del Gala olimpico di PyeongChang. Raggiante, radioso, finalmente rilassato dopo tanti mesi di angoscia, soddisfatto e fiero di sé; come disse lui…. felice. Un bambino giocherellone e allegro illuminò quelle ore di gioco, più che di prove, e per noi tutti fu un sollievo e un piacere immenso.

I ragazzi giocarono ad un curling improvvisato con le bottigliette d’acqua, fecero lo slalom con le bottiglie a mo’ di birilli, simularono una gara di short track, con Yuzu in netto vantaggio che però ridendo si schiantò sulla balaustra, un trenino e tante foto! Che bei momenti!

QUESTO è il post che dedicai all’epoca a quella giornata. Mi scuso se molti video e foto ormai non si vedono più, ma evidentemente sono stati rimossi o spostati dalle pagine d’origine.

seconda practice per l'exhibition

  • Se torniamo indietro esattamente di 4 anni rispetto a quel giorno di giochi… ecco un altro avvenimento da ricordare: il 22 febbraio 2014 si svolse l’Exhibition Gala delle Olimpiadi di Sochi e Yuzu si esibì con il suo programma White Legend.
    Questo il video con il commento italiano.

 


23 febbraio 2021

  • Nel numero di SPUR magazine uscito ieri è inclusa un’intervista a Stephane Lambiel, a cui, tra le altre cose, viene chiesta qual è stata la sua impressione dopo aver visto le prestazioni di Yuzuru Hanyu ai Campionati Nazionali, Yuzu che lui stesso ha indicato come l’atleta che lo ha impressionato maggiormente nella competizione.
    @orangesrgd ne ha tradotto un estratto.

Questo magazine, così come gli altri in uscita, lo trovate come sempre nell’apposito post mensile dedicato allo YuzuShopping.

  • Oggi in Giappone è il Giorno del Monte Fuji, は富士山の日 .
    Ecco il nostro Yuzu nelle vesti di Monte Fuji! 

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio

  • I due poster di Yuzu venduti per sostenere la ricostruzione e il recupero nelle aree colpite dal terremoto e tsunami del 2011 (ne avevo scritto in QUESTO post) si stanno diffondendo nelle scuole di tutta la regione del Tohoku e in particolar modo nella prefettura di Miyagi, così che i bambini e i ragazzi abbiano davanti a sé un esempio a loro vicino, uno di loro, che giovanissimo ha dovuto superare quel trauma e ne è uscito rafforzato e vincente.

  • Elle Japan ha pubblicato una galleria fotografica con 36 scatti raffiguranti Yuzuru. 

  • Oggi, 23 febbraio, ricorre l’anniversario della Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi di Sochi 2014, a cui prese parte anche Yuzu, reduce dalla conquista della sua prima medaglia d’oro olimpica che ormai lo aveva proiettato nell’elite assoluta della storia del pattinaggio di figura.

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio

  • Yuzuru Hanyu, che in passato è stato vincitore dei Nazionali per scuole medie, promuove tale competizione che quest’anno si svolgerà a Nagano, proprio dove lui stesso ha vinto i recenti Campionati Nazionali Assoluti, e lo fa con un messaggio rivolto ai giovani atleti.
    QUI il pdf.

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio


24 febbraio 2021

  • Per la rubrica “Yuzuru Hanyu, Arte che ispira Arte” oggi vi voglio mostrare delle originalissime borse, ispirate ai suoi costumi!
    La creatività dei Fanyus non ha limiti.


25 febbraio 2021

  • Oggi ben due eventi da ricordare, avvenuti uno dopo l’altro nella stessa giornata, il 25 febbraio del 2018.
    Innanzitutto l’Exhibition Gala delle Olimpiadi di PyeongChang, il momento in cui Yuzuru ha illuminato la Gangneung Ice Arena con tutta la sua grandezza, circondato dal calore del pubblico e anche dei propri “colleghi”.

Questa foto, che è diventata virale, è l’essenza stessa di quella che ormai da anni è la VERA situazione nel mondo del pattinaggio, nonostante tutti coloro che per interessi di vario tipo tentano di far credere diversamente: Yuzuru è la stella più brillante, alla quale anche gran parte degli altri pattinatori si ispirano e verso cui rivolgono la loro ammirazione.
D’altronde… come si fa a non amare una persona simile? Che nella sua gloria sa essere così umile e sempre gentile e pronta al gioco e allo scherzo?!

Immagine

Per l’occasione  il bi-campione olimpico si esibì sulle note di Notte Stellata.
Eccolo qui con il commento italiano di Eurosport.

Il secondo evento è di poche ore dopo. Terminate le fatiche in pista, è stato il momento per Yuzu di prendere parte alla Cerimonia di Chiusura, come degna conclusione, finalmente in totale relax, del grande evento olimpico.

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio


26 febbraio 2021

  • Oggi apre a Sendai, presso il Sendai Parco, la mostra dedicata interamente a Yuzuru Hanyu in occasione del decimo anniversario del grande terremoto e tsunami dell’11 marzo 2011:
    Insieme andiamo avanti“. Il disastro del 3/11. Quel giorno e ora.

    La mostra è itinerante e farà tappa in varie città del Giappone per buona parte del 2021. Si trova ora a Sendai tra il 26 febbraio, appunto, e il 14 marzo.

Per saperne di più sulla mostra e sul merchandising ad essa correlato vi rimando a QUESTO post. 

Tramite alcuni servizi televisivi possiamo vedere alcune immagini all’interno.

Vi si può trovare un messaggio scritto a mano da Yuzuru per i visitatori ed un’area segnata a terra che mostra lo spazio destinato ad ogni nucleo familiare nel centro di accoglienza approntato nella palestra in cui anche Yuzu rimase alcuni giorni dopo il terremoto del 3.11 insieme ai suoi genitori e sua sorella. Uno spazio davvero ristretto per 4 persone (2 tatami, ossia meno di 2x4m), e li possiamo immaginare accovacciati, seduti e coricati, sempre lì tutti vicini accanto a sacchi e borse con i pochi effetti personali.
In esposizione vi sono poi anche tre costumi, quelli utilizzati da Yuzuru per i tre programmi più direttamente ispirati all’esperienza di quei giorni: Etude in D sharp minor, Requiem of Heaven and Earth, Notte Stellata.

  • L’avvenimento che ricordiamo oggi, sempre risalente alle Olimpiadi del 2018, è il ritorno in Giappone della squadra olimpica. 
    Ecco Yuzu in aeroporto, tra il delirio dei supporters.

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio

YuzuNews2021 dal 21 al 28 febbraio

Subito dopo il loro arrivo, gli atleti che avevano ottenuto medaglie sono stati impegnati nella conferenza stampa e nelle foto di rito.

ritorno

  • Ieri sono state pubblicate dall’ISU le misure di sicurezza implementate per gestire la situazione relativa al Covid-19 nel contesto dei Mondiali di Stoccolma, ormai prossimi.
    QUI potete trovare il pdf.
    QUI il sito ufficiale dei Mondiali.
    Preferisco non commentare, dico solo che sono… non preoccupata, ma terrorizzata! Visto che appelli, petizioni, email ed ogni altro tentativo non sono serviti a niente, non ci resta che pregare e sperare che tutto vada per il meglio.


27 febbraio 2021

  • Il 27 febbraio 2018, il giorno dopo essere tornato trionfante in Giappone dalla Corea, Yuzuru e gli altri membri della squadra olimpica sono stati impegnati in un vero e proprio tour de force. In particolare lui, la star indiscussa, ha presenziato ai vari impegni collettivi ed ad altri, individuali.
    Dopo tre anni esatti, ripercorriamo velocissimamente quella giornata super intensa per noi Fanyus ma soprattutto per lui.
    QUESTO il post che vi dedicai all’epoca.

h 10.00 – I rappresentanti della delegazione giapponese si sono riuniti e i medagliati hanno ricevuto un attestato da parte del JOC (il Comitato Olimpico Giapponese).

ritorno

Poco dopo, interviste e saluto del team olimpico al pubblico, il tutto all’aperto, a Roppongi.

ritorno

Visita al Ministero dell’Educazione, Cultura, Sports, Scienze e Tecnologie.

h 14.30 – Conferenza Stampa presso la FCCJ (The Foreign Correspondents’ Club of Japan)

ritorno

Successivamente, altra conferenza stampa al Japan National Press Club.

ritorno

Incontro e foto ufficiali con ANA, la compagnia aerea che da anni è il suo sponsor principale.

ritorno

…e poi partecipazione a programmi TV, foto per la P&G ecc, insomma, tantissimi impegni!

ritorno

ritorno


28 marzo 2021

  • A partire da ieri Hochi.sport.news sta riproponendo le bellissime fotografie scattate a Yuzuru in occasione dei Campionati Nazionali tenutisi a dicembre. Tenete d’occhio questo account perché la carrellata proseguirà anche in marzo!


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

Un abbraccio a tutti, alla prossima.
Ciao ciao!

YuzuNews2021 dal 1 al 10 gennaio



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language