YuzuNews dal 11 al 20 novembre 2020: celebrando la laurea di Yuzuru Hanyu ci prepariamo al suo Compleanno

YuzuNews dal 11 al 20 novembre
Condividi


Ciaooo! 

Come state? Io abbastanza bene, nel caos di questo periodo non mi posso lamentare… incrociando le dita!
Come sicuramente chi segue sempre il blog sa già, sono in corso ben due iniziative che vedono la collaborazione del blog EleC’s World e del gruppo Facebook “Yuzuru Hanyu Italian Fan Group” e soltanto su queste voglio riportare la vostra attenzione in questa brevissima – questa volta sì, davvero brevissima – introduzione, prima di partire con le YuzuNews dal 11 al 20 novembre 2020.

Come mai addirittura due progetti in contemporanea?
Per noi fanyus ogni occasione è buona per fare festa e celebrare il nostro ragazzo d’oro, e il caso vuole che in questo periodo vi siano ben due ottimi motivi per festeggiare: il conseguimento della Laurea, avvenuto a settembre ma di cui abbiamo avuto la conferma soltanto pochi giorni fa, e il Compleanno, che si sta avvicinando a grandi passi e sarà nei primi giorni di dicembre.

Ho già parlato di queste due iniziative, entrambe volte a inviargli messaggi di Congratulazioni ed Auguri, in altri post qui sul blog, per cui vi limito a riproporveli.

20 settembre 2020: Yuzuru Hanyu si laurea alla Waseda University

Prepariamo un regalo di Compleanno per Yuzuru?! Si comincia!

Ed ora… via con le news!


11 novembre 2020

  • Oggi in Giappone è il “Giorno dei calzini” (くつしたの日).
    Non servono parole, bastano i calzini con le dita di Yuzurino per celebrare la ricorrenza.

YuzuNews dal 11 al 20 novembre

Approfitto dell’occasione per ringraziare ancora una volta la fantastica mii-chan, che mi ha regalato un paio di bellissimi calzini Phiten!!
Grazie mii-chan! Spero tanto di risentirti presto!! 

Calzini Phiten

  • Oggi nei conbini e supermercati sono stati avvistati dalle fans giapponesi nuovi poster (ma con una foto ormai datata) di Yuzuru per pubblicizzare i gelati Ghana.

  • Alla pagina di Yuzuru Hanyu Customize Shop è possibile ordinare il proprio calendario 2021 di Yuzuru… personalizzato! 
    Le ordinazioni saranno accettate da oggi, 11 novembre, fino al 29 gennaio alle h 19.00 (orario del Giappone) e gli articoli verranno prodotti solo su ordinazione.

YuzuNews dal 11 al 20 novembre yuzuru hanyu calendar 2021

Sarà possibile scegliere le proprie foto preferite tra le 150 disponibili e il tipo di calendario tra i 3 proposti. WOW!!!

Immagine

YuzuNews dal 11 al 20 novembre yuzuru hanyu calendar 2021

YuzuNews dal 11 al 20 novembre yuzuru hanyu calendar 2021

YuzuNews dal 11 al 20 novembre yuzuru hanyu calendar 2021

YuzuNews dal 11 al 20 novembre yuzuru hanyu calendar 2021

Ovviamente è possibile ordinarlo solo per chi vive in Giappone.


12 novembre 2020

  • E’ stato confermato oggi che anche quest’anno sarà allestito il consueto Sendai Pageant of Starlight, ossia l’illuminazione dei viali lungo le vie principali del centro città, illuminazione che si accenderà con grande festa, un appuntamento ormai imperdibile, ed ogni giorno resteranno accese in orario notturno, costituendo un’attrazione a cui ogni anno accorrono da tutto il Giappone e anche dall’estero, per poter ammirare lo spettacolo dei viali illuminati a giorno dalle piccole luci che rivelano anche nelle tenebre le forme dei grandi alberi.
    Quest’anno, ovviamente, non ci sarà afflusso di turisti, ma è comunque una bella iniziativa quella di non rinunciare alla tradizione e donare agli abitanti della città un clima di festa.

Le luci resteranno accese tutti i giorni dal 18 dicembre al 11 gennaio, ad esclusione di alcuni giorni di gennaio, compreso il 1. 

  • E’ online il sesto video della serie in cui il fotografo Tanaka racconta alcuni aneddoti, dietro le quinte e ricordi relativi alle foto da lui scattate che costituiscono la serie di libri fotografici Ice Jewels Season Photobooks. 
    Questo è il secondo e ultimo dei due video dedicati al terzo photobook, quello sulla stagione 2017-2018.

  • Il 25 novembre uscirà il numero di dicembre della rivista S-Style, che si occupa della città di Sendai.
    In questo numero dovrebbe esserci anche uno spazio dedicato a Yuzuru e nello specifico, se non ho capito male, ai luoghi sacri in qualche modo a lui legati.
    Disponibile su Amazon.co.jp al seguente link (Paid Link Visualizza immagine di origine)

Immagine


13 novembre 2020

  • Oggi si celebrano i 1000 giorni da quando Yuzuru Hanyu ha conquistato la 1000° medaglia d’Oro dei Giochi Olimpici Invernali!
    Giorno di festa e grandi bellissimi ricordi!
    Ma ci pensate? La millesima medaglia d’oro! E’ solo un caso? La sua vita è costellata di coincidenze? Possibile sia solo quello?
    Le nostre congratulazioni per la sua impresa non saranno mai superflue o noiose, quindi CONGRATULAZIONI Campione!

YuzuNews dal 11 al 20 novembre Yuzuru Hanyu Gold Medal PyeongChang 1000

Qual è il modo migliore per celebrare se non riguardando i video principali di quei giorni? Allora… eccoli qua!

Programma Corto

Programma Libero

Attesa nella Green Room e momento della vittoria

Flower Ceremony

Medal Ceremony

  • Novità in arrivo!
    Si tratta di una nuova campagna promozionale di Tokyo Nishikawa (che, lo ricordo, è un’azienda che produce materassi, cuscini, piumini, futon, coperte, lenzuola e altri articoli tessili per la casa ed è uno dei principali sponsor di Yuzuru), valida a partire dalle h 0.00 (orario del Giappone) del 18 novembre fino alle h 23.59 del 15 dicembre.

YuzuNews dal 11 al 20 novembre Yuzuru Hanyu tokyo nishikawa winter sleep

Sito ufficiale Tokyo Nishikawa.
Pagina della promozione Winter Sleep.
File in formato .pdf con il regolamento.

YuzuNews dal 11 al 20 novembre Yuzuru Hanyu tokyo nishikawa winter sleep

Per poter partecipare bisogna acquistare un articolo Tokyo Nishikawa tra quelli facenti parte della promozione, compilare il modulo della cartolina che viene consegnata all’acquisto e inviarla, per poter partecipare ad una lotteria e sperare di essere estratti e vincere così uno dei 100 premi messi in palio.

1 futon
3 forni per il pane Mitsubishi
6 cuscini
10 tegami che mantengono in caldo il cibo
80 asciugamani per il viso.

YuzuNews dal 11 al 20 novembre Yuzuru Hanyu tokyo nishikawa winter sleep

Oltre a questi, si riceverà uno dei 4 clear files raffiguranti Yuzuru per ogni acquisto, fino ad esaurimento scorte. Sono infatti distribuiti in numero limitato per ogni punto vendita.

YuzuNews dal 11 al 20 novembre Yuzuru Hanyu tokyo nishikawa winter sleep

YuzuNews dal 11 al 20 novembre Yuzuru Hanyu tokyo nishikawa winter sleep

YuzuNews dal 11 al 20 novembre Yuzuru Hanyu tokyo nishikawa winter sleep

tokyo nishikawa winter sleep

  • Tra il 13 e il 20 novembre si raccoglieranno i voti (espressi attraverso tag su twitter) per proclamare il vincitore del Tohoku Buzzword Award 2020, indetto da Tohoku360. Sarebbe meglio dire… la parola vincitrice.
    Sì, perché il Tohoku Buzzword Award stabilisce ogni anno quale sia stata la parola più diffusa e popolare tra i lettori del Tohoku.

Per proporre quelle che secondo il proprio parere sono le parole più popolari dell’anno, bisogna postarle su Twitter utilizzando questo tag:
#東北流行語大賞.
Tra tutte le parole proposte, la redazione di Tohoku360 ne selezionerà 10, ritenute le più popolari, che verranno annunciate in un evento online il 28 novembre, Tohoku Media Festival 2020.
Tra queste verrà proclamato, tramite votazione, il vincitore e stilata la classifica finale.

Nel 2018 vinse questo titolo il tag #羽生結弦の写真撮るの下手くそ選手権 , tramite cui i fans raccolsero, in un gioco divertente, tutte le foto riuscite male durante la parata a Sendai nel maggio di quell’anno.

  • Annuncio da parte dell’ISU: La Finale di Grand Prix, che avrebbe dovuto disputarsi a Pechino a dicembre 2020, è stata definitivamente annullata, dopo un breve periodo di dubbio tra l’annullamento e la posticipazione.
    La Finale di Grand Prix di questa stagione, nella stessa venue che ospiterà la gara di pattinaggio delle Olimpiadi di Pechino 2022, avrebbe dovuto essere evento valido per la qualificazione olimpica, ma data la situazione così instabile ed incerta per via della pandemia in corso, si è deciso di rimandare tale qualificazione alla prossima stagione. che sarà già quella olimpica.


14 novembre 2020

  • Secondo un sondaggio, tra i personaggi noti riusciti ad essere ammessi all’Università di Tokyo (considerata la più prestigiosa del Giappone), Yuzuru Hanyu è risultato al primo posto nella classifica di coloro che la gente considera geni.
    Grazie @Iron_Klaus e @axelsandwich per la traduzione.

  • Per la rubrica “Yuzuru, Arte che ispira Arte” (#YuzuruArtInspiringArt)… un piccolo gioiellino di cura e dedizione.


15 novembre 2020

  • Sportiva Web pubblica una classifica degli articoli che hanno avuto più successo su twitter tra il 26 ottobre e il 1 novembre. 
    Ricordate? Nel post di YuzuNews precedente a questo avevo già svelato il primo posto di questa classifica, con il maggior numero di like e retweet: Yuzuru.
    Ebbene, al secondo posto…..  ancora Yuzuru!!!

  • Oggi in Giappone è il Giorno del Kimono (きものの日).
    Quale miglior modello di kimono se non il nostro Yuzuru?

YuzuNews dal 11 al 20 novembre Yuzuru Hanyu kimono

YuzuNews dal 11 al 20 novembre Yuzuru Hanyu kimono


16 novembre 2020

  • Nuovo articolo della serie dedicata ad Hanyu pubblicata da Sportiva Web.

  • Oggi una succosa novità: una nuova mostra su Yuzuru Hanyu!!
    Il titolo è: “Insieme andiamo avanti”. Il disastro del 3/11. Quel giorno e ora”.

YuzuNews dal 11 al 20 novembre Yuzuru Hanyu exhibition notte stellata then and now

L’argomento su cui è incentrata la mostra è l’esperienza di Yuzuru nel centro di accoglienza per gli sfollati, nel quale ha vissuto alcuni giorni dopo il sisma, e le storie delle persone che ha incontrato in quanto partecipe e vittima di quell’evento catastrofico, allora e oggi.

Yuzuru Hanyu exhibition notte stellata then and now

Organizzatore = Comitato esecutivo di “a Notte Stellata Project”
Cooperazione = ANA
Supporto: Japan Skating Federation JSF 

YuzuNews dal 11 al 20 novembre Yuzuru Hanyu exhibition notte stellata then and now

Come si fa sapere nelle FAQ, Yuzuru non sarà presente e si seguiranno tutte le norme per la prevenzione del contagio, compreso l’accesso ad un numero limitato di persone con prenotazione in anticipo.

Yuzuru Hanyu exhibition notte stellata then and now

La mostra sarà inoltre itinerante.
Nel corso di circa 10 mesi farà tappa in 5 città del Giappone.

  1. – Dal 16 dicembre al 17 gennaio a Tokyo, presso il Centro Culturale Owada (chiusa tra il 29 dicembre e il 3 gennaio).
  2. Dal 5 febbraio al 21 febbraio a Fukuoka, presso il Parco Fukuoka
  3. Dal 26 febbraio al 14 marzo a Sendai, presso il Parco Sendai
  4. Dal 29 aprile al 16 maggio a Osaka, presso il Negozio principale di Abeno Harukas Kintetsu
  5. Dal 18 settembre al 11 ottobre a Miyazaki, presso il Miyazaki Art Center

Pagina ufficiale

Saranno posti in vendita anche alcuni gadget.
Quelli rivelati sino ad ora sono i seguenti.

– Lampada a LED, che si ricarica ad energia solare ed è gonfiabile e richiudibile, utile anche per emergenze, come in caso di disastri naturali e conseguente necessità di evacuare rapidamente ed accamparsi in sistemazioni di fortuna.

Il merchandising della mostra sarà acquistabile anche online.

– Radio compatta con power bank e torcia integrati, caricabile a mano.
Anche questo pensato per i casi d’emergenza, in cui può servire l’energia elettrica per far luce e, cosa indispensabile, per caricare il proprio cellulare.

– Fischietto con moschettone per portarlo sempre con sé. All’interno del fischietto è inoltre presente un foglio di identificazione in cui è possibile scrivere le informazioni di contatto e l’indirizzo di emergenza.

– Lampada che può essere utilizzata sia come normale torcia che come lampada da tavolo. In sistemazioni temporanee e precarie è sempre utile avere oggetti poco ingombranti che possano svolgere diverse funzioni.

Il collegamento Notte Stellata e 3/11 lo fece anni fa proprio Yuzuru, quando parlò del magnifico cielo stellato che si ritrovò davanti la notte del sisma, uscendo dalla palestra nella quale era accampato con la famiglia.
Alzando lo sguardo al cielo, in una Sendai completamente oscurata da un blackout generale, vide il firmamento come mai prima di allora. 
Ripensando a quello spettacolo, pur nella drammaticità di quei giorni, si rese conto che un problema, una situazione negativa, gli aveva permesso di vedere uno spettacolo che altrimenti non sarebbe stato in grado di ammirare.
Le sue parole: “Può essere difficile trovare un raggio di speranza in un tunnel buio, ma credo che, proprio come il cielo notturno che vidi il 3/11, la profondità dell’oscurità possa anche permetterci di vedere una luce che prima non eravamo in grado di scorgere.”

    Questo il logo, carinissimo, di “A Notte Stellata Project”.

    Yuzuru Hanyu exhibition notte stellata then and now

    Infine, se volete fare una donazione per sostenere gli sforzi della ricostruzione in seguito al disastro del 3/11, potete farlo QUI

    Con un click sul pulsante blu [クリック募金をする] potete donare ¥3.

    Grazie a @shinjistarxx , @axelsandwich e @amyuzu1012 per la traduzione.


    17 novembre 2020

      • E’ stato pubblicato un articolo online, da Josei Jishin, un magazine di gossip che già in passato si è distinto per articoli falsi e mirati a screditare l’immagine di Yuzuru solo per fare notizia o per ricevere click e visualizzazioni sfruttando il suo nome.
    Grazie a @dnbdnbnana per l’immagine

    Per questo motivo non vi linkerò l’articolo, vorrei così evitare di fornire loro click. 
    Per lo stesso motivo vi avverto che ciò che leggerete è da prendere con cautela, in quanto l’esperienza ci insegna a non fidarci troppo di questo genere di riviste e nello specifico di questa.
    Certo è che questa volta è stata riportata con esattezza la fonte, ossia nome e cognome della persona da cui sono state tratte le informazioni, per cui esiste un ragionevole motivo per prendere almeno in considerazione quanto scritto.

    La persona in questione è il Professor Shuji Nishimura, insegnante alla Waseda University, il quale è in contatto con Yuzuru sin dal 2012.
    Belle e soprattutto molto interessanti le sue parole su questo studente così talentuoso e brillante, che spicca non solo per intelligenza, ma anche per passione verso l’apprendimento e per l’approccio allo studio ed alla ricerca.

    Ringrazio @Iron_Klaus che ha tradotto l’articolo e vi riporto i suoi tweet.

    Maggiori informazioni, approfondimenti e la traduzione in Italiano dell’articolo potete trovarli nel post dedicato alla Laurea di Yuzuru.


    18 novembre 2020

    • E’ partita oggi la campagna promozionale Winter Sleep e abbiamo subito le prime foto dei clear files postate dai primi fans che si sono precipitati nei negozi Tokyo Nishikawa!

    • La linea ferroviaria JR Yamanote, che circonda Tokyo, ha il colore verde come elemento caratterizzante
      … ed oggi si è rivelata un’esplosione di Yuzuru ovunque! Poster della campagna Tokyo Nishikawa e schermi che trasmettono in loop lo spot pubblicitario.
      Speriamo che le/i fanyus non si siano dimenticati di scendere alla loro fermata, distratti da tale vista!


    19 novembre 2020

    • E’ stato pubblicato il programma con giorni e orari delle competizioni di pattinaggio di figura alle prossime Olimpiadi di Pechino 2022.
      Vediamo quelli di nostro più diretto interesse, ossia quelli che vedono coinvolti gli uomini del singolo maschile, sempre ammesso che Yuzu vi prenda parte.

    Team Event – Men SP: 04/02/2022 – 9:30-14:35
    Team Event – Men FS: 06/02/2022 – 9:30-13:05
    Men SP: 08/02/2022 – 9:15 – 13:30
    Men FS: 10/02/2022 – 9:30-13:40

    Considerazioni:
    – Gli uomini saranno impegnati nel Team Event e nella propria competizione individuale in giorni senza una pausa nel mezzo: 4,6,8, 10 febbraio. Sappiamo che non tutti partecipano al Team Event, ma per quelli che lo faranno sarà davvero molto dura essere al top della forma per entrambe le fasi di gara. Yuzu, se mai dovessi decidere di andarci… lascia perdere il Team Event!
    – La gara maschile avrà inizio poco dopo le 9 del mattino! Questo è pazzesco e assolutamente sbagliato!
    Yuzuru sarebbe (verosimilmente anche per il FS, si spera) nell’ultimo gruppo, e anche così sarebbe troppo presto, ma per i primi pattinatori che dovranno scendere in pista questo significherà dover arrivare alla venue per il riscaldamento praticamente all’alba. E l’ultima practice ufficiale? Di solito è nello stesso giorno della gara, ma così? Sarà di notte? O la sera prima? Riusciranno a dormire a sufficienza? Riusciranno a “svegliarsi” ed essere in piena forma nel momento più importante?
    Sappiamo che sono tutti seri professionisti e che nulla verrà lasciato al caso. Certamente si farà in modo di abituarsi a tali orari e a determinate procedure; ciò non toglie che creare una programmazione mirata – è evidente – al pubblico del Nord America a scapito dei diretti protagonisti che devono “fare” la propria Olimpiade, è più che discutibile.
    Sappiamo che i soldi muovono i fili di ogni cosa ed ecco che tutto si può adattare affinché chi paga possa vedere le gare più interessanti nell’orario più comodo.

    Fateci caso. Questi orari “assurdi” sono riservati solo ai segmenti di gara in cui gli Stati Uniti hanno alte possibilità di medaglia (volendo essere cattiva potrei dire quasi certa la vittoria… fosse anche a tavolino). 
    Facciamo iniziare le gare alle 9.15 del mattino… et voilà, nei paesi “che contano” gli ultimi gruppi saranno trasmessi in diretta proprio in prima serata, così da poter celebrare il “glorioso” momento.
    Toh… ma che coincidenza.

    Immagine

    • Sunao Noto ha selezionato alcune gemme tra i suoi scatti e ci spiega come questi sono nati e ciò che c’è dietro alla scelta del momento in cui scattare, della posizione da cui scattare e altri elementi che un fotografo sportivo deve considerare.

    • Articolo in cui viene sottolineato come, nonostante Yuzuru non si sia mostrato in pista ormai da molti mesi e abbia deciso di saltare l’intera stagione del Grand Prix, le iniziative che lo riguardano stiano avendo un grande successo, come la vendita del set di cartoline di Capodanno e la mostra organizzata per celebrare il decimo anniversario del 3.11.

    【フィギュア】羽生結弦、リンク外でも今冬は“大活躍” 展覧会やキャンペーンが目白押し

    •  I fortunati vincitori del giveaway offerto da ANA dal suo account Twitter hanno ricevuto oggi via posta il loro regalo: un asciugamani con nome e logo di Yuzu!

    • E’ online il settimo video della serie in cui il fotografo Tanaka racconta alcuni aneddoti, dietro le quinte e ricordi relativi alle foto da lui scattate che costituiscono la serie di libri fotografici Ice Jewels Season Photobooks. 
      Questo è il primo dei due video dedicati al quarto photobook, quello sulla stagione 2018-2019.

    • Ajinomoto consiglia di consumare piatti ricchi di carote e spinaci e suggerisce ricette ad hoc. Il modello… Yuzurino sorridente e pronto a mangiare.

    • Alla Maison Kosé, il principale negozio Kosé, a Tokyo, è stato esposto il bellissimo costume di Otonal 2.0, con il quale Yuzu ha brillato come un principe nella passata stagione.
      Ci viene mostrato in un video proprio sulle Instastories del profilo Instagram ufficiale.

    • Notiziona!
      In occasione del decimo anniversario da quel tragico 3.11 uscirà un nuovissimo libro fotografico dedicato a Yuzuru, con fotografie di Sunao Noto scattate in occasione di exhibition gala e ice show tra il 2011 e il 2020.
      Il libro uscirà l’11 marzo 2021, con una prima uscita in numero limitato con un clear file come bonus.

      Sarà costituito da 192 pagine e sarà in formato A3, enorme!!!
      Titolo: Be the Light.

      Lo voglio!

    Sono quasi certa che il titolo del libro sia stato scelto proprio da Yuzuru.
    “Be the Light” è infatti il titolo di una canzone che la band “ONE OK ROCK”, da sempre e apertamente da lui ammirata, ha scritto in memoria della tragedia del 3/11.
    Tutto collegato, niente senza un significato ben preciso.

    Su Amazon.co.jp è già possibile pre-ordinarlo.

    (PAID LINK  Visualizza immagine di origine)

    yuzuru hanyu be the light photobook 3.11 anniversary sunao noto

     


     


    Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

    Un abbraccio a tutti, alla prossima.
    Ciao ciao!



    Condividi

    Autore: EleChicca

    Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *