YuzuNews 20 aprile 2019: Sendai – Cerimonia di svelamento del design del monumento dedicato a Yuzuru Hanyu, in sua presenza

Condividi


Buonasera blogghine e blogghini! Sì, buonasera, perché questo sarà un post… notturno (per noi italiani,  o almeno per me), un post che sto iniziando a scrivere alle ore… vediamo… 23.50. Quasi mezzanotte, quasi un nuovo giorno, quasi il 20 aprile, giorno della Cerimonia di “svelamento” (lo metto tra virgolette perché non mi suona tanto bene ma non saprei come dire altrimenti) del monumento in onore di Yuzuru Hanyu, monumento che il 29 aprile sarà inaugurato all’International Center Station di Sendai, dove si trova già l’altro monumento, che, accanto a quello di Shizuka Arakawa, celebra le altre due medaglie d’oro “di Sendai” nel pattinaggio di Figura e fu inaugurato nell’aprile del 2017.

Questo post verrà pubblicato il 20, ma inizio sin d’ora a prepararlo e a seguire gli eventi perché, in quel di Sendai, l’atmosfera si sta già facendo calda, e arrivano le prime foto della situazione.
Si sono appena visti i primi tweet provenienti dalla metro, alle h 6.15 del mattino, fotografie in cui si vede già molta gente in fila. Saranno tutti lì per Yuzuru? Purtroppo solo 600 fortunati estratti potranno entrare ad assistere alla cerimonia, quindi non so tutti gli altri cosa riusciranno a vedere, ma se è per dimostrare vicinanza e affetto a Yuzuru, o se magari lui stesso uscirà a salutare, allora sarà fantastico per tutti e ne sarà valsa la pena.
La fila alla metro ha però un’altra ragione: danno dei biglietti giornalieri per la metropolitana, con cartolina di Yuzuru. La gente è in coda per prendere i biglietti!!!

Questo è ciò che si riceve insieme al biglietto della metro oggi, in edizione limitata.

Vi ricordo che la cerimonia sarà trasmessa in diretta via live streaming sul canale Youtube di Miyagi TV, QUI a partire dalle h 3.00 italiane.


Aggiornamento h 2.00

Dalle testimonianze dei presenti…. il pubblico sta entrando nella sala e i fotografi sono già sul posto dalle 7.30. 

I sakura di Sendai sono in piena fioritura, sembra abbiano aspettato l’arrivo di Yuzuru per mostrare l’apice della loro bellezza!

All’ingresso viene distribuito un opuscolo, “Photogenic Sendai”, che non è e non sarà in vendita, ma verrà successivamente distribuito su più larga scala, sempre a Sendai. 
La distribuzione inizierà dalla fine di giugno, ma le tempistiche esatte verranno annunciate all’inizio di giugno. In seguito, intorno all’inizio di luglio, verranno distribuiti ai clienti di alcuni Ryokan o Hotel di Sendai, ma quali Ryokan/Hotel e per quanto tempo non è ancora stato annunciato. Altri eventuali metodi di distribuzione verranno annunciati in un prossimo futuro.

Si tratta di un libro di 42 pagine, in formato A5, a colori, e stampato in 100.000 copie.

QUI il sito ufficiale.

All’interno dell’opuscolo c’è un messaggio di Yuzuru (tradotto non alla lettera, scusate):
“Grazie mille per la creazione di un nuovo monumento. Sarei felice se, attraverso questo monumento, si riuscisse a promuovere l’interesse per il pattinaggio di figura e ad invitare tutti, da tutto il paese, a visitare Sendai e a contribuire alla ricostruzione. “

Prima della cerimonia, l’Orchestra filarmonica di Sendai ha eseguito un brano de “Il Fantasma dell’Opera”.

monumento

Yuzu ha lasciato loro un autografo.

Questa è la sala, in attesa dell’inizio della cerimonia.

monumento


Aggiornamento h 3.30

Cerimonia iniziata, brevi discorsi di rito e poi è stato tolto il telo che copriva il monumento. Il design è esattamente come quello del primo (ed era proprio ciò che speravo io! Visto che andrà vicino all’altro, avrebbe stonato, da un punto di vista estetico, se fosse stato completamente diverso) ma con un’immagine diversa, questa volta si tratta della posa iniziale di SEIMEI.

monumento

Yuzuru è apparso sorridente, allegro, spiritoso e, mia impressione, un po’ nervoso, credo nervoso per l’emozione o l’eccitazione. 
Le parole a lui rivolte sono state molto affettuose e di riconoscenza. La prima cosa che il sindaco gli ha detto è stata: okaerinasai (bentornato) e mi sono un po’ commossa. (Ebbene sì, quando si tratta di Yuzu ho il cuore tenero  )

A breve dovrebbe iniziare la conferenza stampa. Resto in attesa.


Aggiornamento h 5.00

Dalle prime informazioni ufficiali, sappiamo che la sala contiene 600 persone, erano presenti circa 700 persone, compresi i partecipanti alla cerimonia, e il numero di candidature è stato, pensate un po’…  20.113!

Lo streaming su Youtube ha fatto contare oltre 19.000 contatti nel corso della cerimonia, mentre su weibo hanno visualizzato lo streaming oltre 100.000 persone!

Questa la conferenza stampa.

Alcune foto.

monumento

monumento

monumento

monumento

monumento

Qui (primo tweet e successivi) una traduzione “al volo” dei punti fondamentali della conferenza stampa.

Alcune foto (tratte dalle testate giornalistiche e giornali online, come nikkansport, sponichi e altri, non posso inserire il link preciso per ciascuna, scusate).

monumento

monumento

monumento

monumento

monumento

monumento

Ecco qui il video, per chi non ha fatto la notte in bianco…

Questa è invece la parte del discorso di Yuzu e della breve intervista che gli è stata fatta, sottotitolata in inglese da Tsuki.


Per ora è tutto, anche per me è arrivato il momento di fare la nanna, giusto un pochino…  Tuzki Sleep GIF - Tuzki Sleep Bed GIFs

Aggiornerò il post con tutto il nuovo materiale che arriverà domani, tra cui – spero – il contenuto completo della conferenza stampa.

Buonanotte a tutti, o buon giorno o…  insomma, Ciao ciao!



Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! 🥇💖

4 pensieri riguardo “YuzuNews 20 aprile 2019: Sendai – Cerimonia di svelamento del design del monumento dedicato a Yuzuru Hanyu, in sua presenza”

  1. Grazie Elena! Le parole di Yuzuru sono come sempre molto toccanti, eppure lui le dice con una semplicita’ che ti fa tenerezza! Il monumento e’ bello e ci voleva proprio per i tre ori Olimpici di Sendai.
    Chissa’ se sulla pista c’è già un frugoletto che pattina e porterà il quarto monumento….

    1. Chissà, onestamente io per ora sono concentrata solo su di lui e se dovessi sperare in un quarto monumento, lo spererei ancora con lui (anche se so èche è molto molto improbabile per tanti motivi), in ogni caso…Yuzuru è una fonte di ispirazione per tutti, anche i non pattinatori, e questa è una bellissima cosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *