Pubblicato il: 21 Aprile 2022 alle 8:41

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile – In attesa di Yuzuru Hanyu, la Hanyueconomy prospera

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile


Ciaooo! 

Anche Aprile sta per finire, a maggio saremo già in vista dell’estate e, soprattutto, delle 4 settimane che vivremo insieme a Yuzuru con il tour Fantasy On Ice.

Ben quattro weekend all’insegna dell’Arte e della Bellezza, del talento e delle emozioni che solo lui sa offrirci. 
Speriamo che la riabilitazione alla caviglia stia procedendo bene e che tutto fili liscio, così da poterlo finalmente rivedere sul ghiaccio dopo tanto tempo!

Oggi vorrei dedicare questo piccolo spazio “per-news” ad una riflessione personale, che potrebbe non interessare voi lettori ma che sento doverosa da parte mia.

Si è tanto scritto su quanto accaduto a Pechino, su come Yuzuru abbia affrontato a testa alta, con immenso coraggio e immutati nobiltà e orgoglio, la difficile situazione in cui si era venuto a trovare e di come quel suo piazzamento sia per tanti motivi ancora più significativo e “pesante” di un podio.
Si è tanto scritto, sì, ma non qui, non su questo blog, o almeno non direttamente da parte mia.

Mi pare giusto quindi spiegare il motivo del mio silenzio.
Non è indifferenza, non è rassegnazione, non è stupido fanatismo o, parola usata spesso ultimamente in altri contesti, negazionismo.
Non sto fingendo che non sia successo nulla, o che tutto in fondo sia andato bene, o che alla fine dei conti sia stato meglio così. Assolutamente no!
Il mio silenzio ha una spiegazione molto più semplice e banale: mi fa ancora troppo male affrontare la cosa nel modo approfondito che meriterebbe.

Ho tanti progetti in corso e in programma e pensare a lui con tristezza mi fa perdere forza ed entusiasmo per le piccole azioni “stupide” della vita quotidiana. Non posso permettermelo, non ora, soprattutto non prima di aver capito gli sviluppi della situazione.

Confesso che non amo il parlare per il solo gusto di parlare. 
Chi mi conosce sa che sono una gran chiacchierona e che scrivere è una delle mie tante passioni, ma solo se vedo una qualche utilità nel farlo, per me o per altri…o per lui, chi lo sa.
Per questo motivo evito, per quanto mi sia possibile, di fare congetture su cosa deciderà, su come si possa sentire ora, su come stia reagendo.
Mi interessa eccome saperlo, ma so che noi possiamo pensare tutto e il contrario di tutto senza comunque sapere nulla e che domani lui stesso potrebbe essere portato a nuove decisioni in base agli eventi.

Non solo è inutile, ma fa soffrire. Pensare al suo r…. mi fa venire i brividi, anche se so benissimo che accadrà prima o poi, probabilmente molto presto.
So anche che continueremo a vederlo pattinare, ma non sarà la stessa cosa nemmeno per lui.
Non intendo dire che sarà peggio, semplicemente… sarà diverso.

Da una parte vorrei vederlo finalmente rilassarsi e non dover più subire l’ingiustizia orrenda e ignobile di questi ultimi anni, dall’altra non riesco ad accettare che possa chiudere la carriera con dei rimpianti.
Per me lui è la persona più speciale e meriterebbe il mondo intero.

Ho così tanti pensieri aggrovigliati nella mente che potrei scrivere un libro, solo… non credo sia il momento giusto, né per me, né per voi, né per lui, che deve essere libero di ponderare ciò che vuole e ciò che lo circonda in piena libertà, consapevole che noi ci saremo in ogni caso, qualunque strada decida di intraprendere.

In futuro forse dedicherò qualche post a tutte le mie elucubrazioni, ossia quando concederò a me stessa di fermarmi e lasciar scorrere pensieri – e lacrime – in libertà.

Torniamo ad occuparci del nostro Yuzurino e partiamo con le
YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile

21 Aprile
22 Aprile
23 Aprile
24 Aprile
25 Aprile
26 Aprile
27 Aprile
28 Aprile
29 Aprile
30 Aprile

Prima di continuare, assicuratevi di aver messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!


21 Aprile 2022

  • Apriamo le news con il comunicato della JSF che, come ogni anno, annuncia i nomi dei pattinatori del team Japan suddivisi per categorie, ognuna delle quali corrisponde ad un differente sostegno – economico e logistico – da parte della federazione.

Yuzuru appare come il primo della prima categoria, quella più alta, definita “atleti con supporto speciale”.

Della categoria di supporto speciale fanno parte, oltre a Yuzuru Hanyu, anche Shoma Uno, Yuma Kagiyama, Kazuki Tomono, Kao Miura e Tatsuya Tsuboi tra i ragazzi, Kaori Sakamoto, Wakaba Higuchi, Mana Kawabe e Mai Mihara tra le ragazze e la coppia Riu Miura/Ryuichi Kihara.

(pagina ufficiale , pdf)

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile

Non iniziate a saltare sul divano!
Non voglio fare la guastafeste o sembrare troppo pessimista, ma oggettivamente il fatto che Yuzu sia incluso nella lista non significa niente per ora.

Si tratta infatti di una prassi basata sui risultati nelle stagioni precedenti e non richiede la conferma di restare in attività da parte degli atleti.
Ovviamente coloro che hanno già annunciato il ritiro non vengono inclusi, ma chiunque altro può prendere le proprie decisioni anche successivamente.

La JSF ha stilato questa lista senza sapere effettivamente quali saranno le sue scelte. Lista che pare verrà aggiornata il 1 Luglio.
Che sia la data entro cui anche lui dovrà ufficializzare la sua posizione?
Aspettiamo…

Alcuni articoli sulle testate online.

  • Oggi celebriamo l’anniversario del programma libero pattinato da Yuzuru al World Team Trophy 2017, quasi un mese dopo il suo secondo titolo mondiale a Helsinki.

Max ci spiega perché anche quella performance fu storica.

  • Il pianista Kiyozuka, colui che ha scritto e suonato l’adattamento per pianoforte di Rondò Capriccioso per Yuzu, è stato ospite in un programma radiofonico intirolato “J-WAVE” e nella trasmissione si è parlato anche di Yuzuru.

Tsukiyomi ha tradotto tale accenno in Inglese.

  • Possiamo affermare senza dubbio che questa signora, intervistata in un servizio televisivo, sia una fanyu doc!
    Non ho chiaro chi sia e come mai abbiano chiesto a lei di mostrare il suo tesoro yuzuriano alle telecamere, scusate.


22 Aprile 2022

  • Il 22 Aprile è per noi fanyus un anniversario molto importante e felice: nel 2018, in una soleggiata e tiepida domenica primaverile, Yuzuru sfilò lungo la via principale di Sendai alla presenza di oltre 108.000 persone, in celebrazione del suo secondo oro olimpico.
    Chi all’epoca non lo seguiva ancora e non poté vivere le emozioni di quella domenica mattina, poco dopo l’alba, tutti insieme incollati a computer, tablet e smartphone per seguire il nostro eroe in trionfo, può recuperare una sorta di cronaca della giornata su questo post (scusandomi come sempre per eventuali foto, video e link non più accessibili)

Ce lo ricorda anche Barbara, sullo Yuzuru Hanyu – Italian FB Fan Group, da cui copio:

Visto che oggi si celebra l’anniversario della (seconda) parata di Sendai, ho pensato di ricordarla in maniera ‘alternativa’ con il video che Davide Bitti di Vivi Giappone realizzò su espressa richiesta di Elena (pur non essendo un conoscitore del pattinaggio), per dar modo ai fan italiani di rivivere il momento.
Chi volesse poi rivedere tutta la diretta di Miyagi Tv dall’inizio alla fine, la trova qui https://youtu.be/Cu76Uh_O7ZY
Ricordiamo sempre che l’evento raccolse, tra introiti diretti e ricadute indirette, circa 1,85 miliardi di yen, al cambio attuale più di 13,300 milioni di euro ➡️ https://twitter.com/tsukiyo…/status/1517250368488497154…
A festeggiare Godzuzu c’erano più di 100.000 persone; alcuni cittadini di Sendai che mi è capitato di conoscere al Gpf di Torino mi hanno detto con le lacrime agli occhi: ‘quel giorno io ero lì’. io ho risposto che il 22 aprile 2018 in realtà c’eravamo tutti, lì con lui 💜

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile

  • Nekomasamune ci mostra con un video che il sakura di Yuzu sta sfiorendo e al posto dei fiori già si vedono sui rami alcune foglie di un bel verde brillante.

23 Aprile 2022

  • Il parere di Nam Nguyen sul tentativo di 4Axel di Yuzuru a Pechino 2022, espresso nel corso di una live.

  • In un programma-quiz per bambini trasmesso in Cina, ecco come Yuzuru Hanyu viene identificato come il Pattinaggio di figura + Giappone.


24 Aprile 2022

  • Quello di oggi è un giorno speciale: è il giorno numero 10.000 da quando Yuzuru è sceso su questo mondo dal suo Pianeta Hanyu, o come si dice per noi banali esseri umani… da quando è nato.

Buon decimillesimo giorno Yuzu!!!! 

Per saperne di più…

  • A quanto pare, Yuzuru ha inviato un nuovo messaggio alla pasticceria “St. Dominique” in Hokkaido (sembra sia giunta questo mese, stando a quanto ha detto il personale del negozio).

Si tratta della pasticceria nella quale nel 2012 Yuzuru fece ordinare una torta di compleanno per Brian Orser, mentre si trovava a Sapporo per disputare i Campionati Nazionali; da allora invia messaggi con autografo che vengono posti in bella vista per i clienti.

Il messaggio in questione dice:
D’ora in poi, continuerò a fare del mio meglio!

Molti si sono subito lanciati nei festeggiamenti per una presunta dichiarazione di intenti, dando a queste sue parole il significato di “non mi ritiro ma continuerò a gareggiare”.
In realtà ancora una volta faccio notare che questa frase può voler dire qualunque cosa.
Dare il massimo, impegnarsi, lavorare duramente, fare del proprio meglio, sono espressioni applicabili a qualunque cosa, non necessariamente alle competizioni!

Hallmark ha prontamente informato via social che la carta su cui Yuzu ha scritto il suo messaggio è questa che vedete di seguito.
Indovinate? Subito esaurita!

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile


25 Aprile 2022

  • Altro giorno altro anniversario.

Ce ne parla Barbara Washimps nel post – che qui copio – scritto per lo Yuzuru Hanyu International FB Fan Group:

Il 25 aprile 2018 Yuzuru da medagliato olimpico venne invitato al party di primavera che si tiene nei giardini del Palazzo Imperiale, fatto avvenuto anche nel 2014. L’allora Imperatore(oggi Emerito) Akihito e sua moglie Michiko si trattennero lungamente con lui, mostrando un sincero, profondo interesse e affetto, preoccupandosi della sua ripresa fisica. Nell’intervista alla fine del ricevimento inoltre, Yuzu racconta come essi stessi gli abbiano riferito che le loro figlie seguirono la finale tenendosi per mano, e gioirono con lui. Qui la versione sottotitolata.

  • Ryuji Hino, pattinatore coetaneo di Yuzuru, suo rivale e amico sin dall’infanzia, ritiratosi al termine della stagione scorsa dall’agonismo, ha rilasciato un’intervista a Sportiva, dove parla anche delle proprie impressioni sulla terza esperienza olimpica di Yuzu a Pechino.

(Traduzione di @orangesrgd)

  • Daniel Grassl ha risposto ad alcune domande dei fans sulle sue Instastories .
    Spera di avere la possibilità di prendere parte agli show sul ghiaccio in Giappone e, soprattutto, rivela di aver cominciato a praticare il pattinaggio artistico dopo aver visto Yuzuru Hanyu alla Merano Cup del 2008!

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile


26 Aprile 2022

  • Nel 2014 Yuzuru venne nominato ambasciatore per il turismo di Sendai, sua città natale. Tale “carica” è durata 8 anni da allora, così come da contratto, ed è notizia di oggi il suo rinnovo per altri 2 anni.
    (pagina con l’annuncio da cui è presa l’immagine sottostante)

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile

  • Il 26 Aprile è l’anniversario dell’altra parata che Sendai ha organizzato per l’eroe locale, Yuzuru Hanyu, quella in occasione del suo primo oro olimpico, nel 2014.

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile

  • Ah, dimenticavo. Oggi in Giappone è il Giorno del Bagno (よい風呂の日)
    E noi celebriamo anche questo!!

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile

  • Nuovo bellissimo poster pubblicitario by Citizen:
    “The world moves because of you”

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile


27 Aprile 2022

  • Ricordate la trasmissione che andrà in onda il 5 maggio, con le musiche dei programmi di Yuzuru trasmesse non stop da una stazione radiofonica, Nikkei? Ve ne avevo accennato nel post precedente di YuzuNews.
    Ebbene, pare che i messaggi via mail con le richieste dei brani da trasmettere abbiano superato i 2.000!

Lo riporta un articolo su Sponichi (traduzione di  @orangesrgd)

  • Oggi è uscito il magazine Ice Jewels vol. 16 
    (trovate info e link per acquistarlo sullo YuzuShopping di Aprile),
    che contiene un’intervista esclusiva a Yuzuru Hanyu, con contenuti emotivamente molto forti per noi.
    Parla delle proprie impressioni sulla prestazione olimpica, di ciò che ha provato (e vi avverto, preparate i fazzoletti!) e chiude con un messaggio di ringraziamento ai suoi fans.

Questo il messaggio, tradotto da @tsukihoshi14.

La restante parte del lungo articolo preferisco non postarla direttamente sul blog perché svariati post su twitter sono stati cancellati per questioni di copyright, ma ecco i link a traduzioni su gruppi Facebook.

Yuzuru Hanyu International Support Group
Yuzuru Hanyu Latinoamérica

YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile

Immagine


28 Aprile 2022

  • “Avvistato” Yuzuru su un testo di lingua Inglese per le scuole superiori.

  • Il profilo Instagram del Centro di informazioni turistiche della città di Sendai ha postato un aggiornamento.
    E’ stata aggiunta una pellicola anti-riflesso al vetro che protegge il poster di Yuzuru affinché i turisti possano scattare foto senza alcun disturbo dato dalle luci.

29 Aprile 2022

  • Il 29 Aprile in Giappone è il Giorno dell’asciugamano (タオルの日)
    Pensavate forse che non si trovasse modo per collegarlo a Yuzu!? Tsk!

  • Ennesimo anniversario: il 29 Aprile 2019 è stato inaugurato il secondo monumento a Yuzuru, eretto accanto al precedente davanti al Sendai International Center.
    Quel giorno lui non poté presenziare alla cerimonia, essendo già a Toronto per allenarsi, ma era presente quando fu rivelata l’effige della nuova lastra, un evento probabilmente organizzato proprio affinché lui potesse partecipare in prima persona allo svelamento pubblico.
  • A partire dall’autunno 2022, il modello Rakuwa Wings Gold, nato dalla collaborazione di Phiten con Yuzuru Hanyu, tornerà in vendita.


30 Aprile 2022

  • Una fan ha fatto notare un altro piccolo dettaglio, passato inosservato sino ad oggi: durante l’esibizione di Yuzuru al Gala di Pechino, il colore delle luci della scritta 2022 e sulla pista era l’Oro.
    L’ennesimo omaggio della Cina al Re.


Torna all’inizio


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language