Ciaooo!
Anche Aprile sta per finire, a maggio saremo già in vista dell’estate e, soprattutto, delle 4 settimane che vivremo insieme a Yuzuru con il tour Fantasy On Ice.
Ben quattro weekend all’insegna dell’Arte e della Bellezza, del talento e delle emozioni che solo lui sa offrirci.
Speriamo che la riabilitazione alla caviglia stia procedendo bene e che tutto fili liscio, così da poterlo finalmente rivedere sul ghiaccio dopo tanto tempo!
Oggi vorrei dedicare questo piccolo spazio “per-news” ad una riflessione personale, che potrebbe non interessare voi lettori ma che sento doverosa da parte mia.
Si è tanto scritto su quanto accaduto a Pechino, su come Yuzuru abbia affrontato a testa alta, con immenso coraggio e immutati nobiltà e orgoglio, la difficile situazione in cui si era venuto a trovare e di come quel suo piazzamento sia per tanti motivi ancora più significativo e “pesante” di un podio.
Si è tanto scritto, sì, ma non qui, non su questo blog, o almeno non direttamente da parte mia.
Mi pare giusto quindi spiegare il motivo del mio silenzio.
Non è indifferenza, non è rassegnazione, non è stupido fanatismo o, parola usata spesso ultimamente in altri contesti, negazionismo.
Non sto fingendo che non sia successo nulla, o che tutto in fondo sia andato bene, o che alla fine dei conti sia stato meglio così. Assolutamente no!
Il mio silenzio ha una spiegazione molto più semplice e banale: mi fa ancora troppo male affrontare la cosa nel modo approfondito che meriterebbe.
Ho tanti progetti in corso e in programma e pensare a lui con tristezza mi fa perdere forza ed entusiasmo per le piccole azioni “stupide” della vita quotidiana. Non posso permettermelo, non ora, soprattutto non prima di aver capito gli sviluppi della situazione.
Confesso che non amo il parlare per il solo gusto di parlare.
Chi mi conosce sa che sono una gran chiacchierona e che scrivere è una delle mie tante passioni, ma solo se vedo una qualche utilità nel farlo, per me o per altri…o per lui, chi lo sa.
Per questo motivo evito, per quanto mi sia possibile, di fare congetture su cosa deciderà, su come si possa sentire ora, su come stia reagendo.
Mi interessa eccome saperlo, ma so che noi possiamo pensare tutto e il contrario di tutto senza comunque sapere nulla e che domani lui stesso potrebbe essere portato a nuove decisioni in base agli eventi.
Non solo è inutile, ma fa soffrire. Pensare al suo r…. mi fa venire i brividi, anche se so benissimo che accadrà prima o poi, probabilmente molto presto.
So anche che continueremo a vederlo pattinare, ma non sarà la stessa cosa nemmeno per lui.
Non intendo dire che sarà peggio, semplicemente… sarà diverso.
Da una parte vorrei vederlo finalmente rilassarsi e non dover più subire l’ingiustizia orrenda e ignobile di questi ultimi anni, dall’altra non riesco ad accettare che possa chiudere la carriera con dei rimpianti.
Per me lui è la persona più speciale e meriterebbe il mondo intero.
Ho così tanti pensieri aggrovigliati nella mente che potrei scrivere un libro, solo… non credo sia il momento giusto, né per me, né per voi, né per lui, che deve essere libero di ponderare ciò che vuole e ciò che lo circonda in piena libertà, consapevole che noi ci saremo in ogni caso, qualunque strada decida di intraprendere.
In futuro forse dedicherò qualche post a tutte le mie elucubrazioni, ossia quando concederò a me stessa di fermarmi e lasciar scorrere pensieri – e lacrime – in libertà.
Torniamo ad occuparci del nostro Yuzurino e partiamo con le
YuzuNews2022 da 21 a 30 Aprile
– 21 Aprile
– 22 Aprile
– 23 Aprile
– 24 Aprile
– 25 Aprile
– 26 Aprile
– 27 Aprile
– 28 Aprile
– 29 Aprile
– 30 Aprile
Prima di continuare, assicuratevi di aver messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!
21 Aprile 2022
- Apriamo le news con il comunicato della JSF che, come ogni anno, annuncia i nomi dei pattinatori del team Japan suddivisi per categorie, ognuna delle quali corrisponde ad un differente sostegno – economico e logistico – da parte della federazione.
Yuzuru appare come il primo della prima categoria, quella più alta, definita “atleti con supporto speciale”.
Della categoria di supporto speciale fanno parte, oltre a Yuzuru Hanyu, anche Shoma Uno, Yuma Kagiyama, Kazuki Tomono, Kao Miura e Tatsuya Tsuboi tra i ragazzi, Kaori Sakamoto, Wakaba Higuchi, Mana Kawabe e Mai Mihara tra le ragazze e la coppia Riu Miura/Ryuichi Kihara.
(pagina ufficiale , pdf)
Non iniziate a saltare sul divano!
Non voglio fare la guastafeste o sembrare troppo pessimista, ma oggettivamente il fatto che Yuzu sia incluso nella lista non significa niente per ora.
Si tratta infatti di una prassi basata sui risultati nelle stagioni precedenti e non richiede la conferma di restare in attività da parte degli atleti.
Ovviamente coloro che hanno già annunciato il ritiro non vengono inclusi, ma chiunque altro può prendere le proprie decisioni anche successivamente.
La JSF ha stilato questa lista senza sapere effettivamente quali saranno le sue scelte. Lista che pare verrà aggiornata il 1 Luglio.
Che sia la data entro cui anche lui dovrà ufficializzare la sua posizione?
Aspettiamo…
Alcuni articoli sulle testate online.
羽生結弦が来季も特別強化選手入り 全日本選手権3位以内の認定基準に沿い https://t.co/5qsTNDiNUn #フィギュアスケート #figureskating pic.twitter.com/AnyyAc5mRz
— スポーツ報知 ICELINK (@figure_hochi) April 21, 2022
令和4年度フィギュア強化選手発表「認定基準に沿い」特別強化に羽生結弦、坂本花織ら― スポニチ Sponichi Annex スポーツ https://t.co/N3KbmQoPDU
— スポニチ記者ツイート スポーツ (@sponichisports) April 21, 2022
羽生結弦、今年度の特別強化選手に決定…現役続行は未表明https://t.co/NY3OCzE9UP#スポーツ
— 読売スポーツニュース (@YOL_sports) April 21, 2022
- Oggi celebriamo l’anniversario del programma libero pattinato da Yuzuru al World Team Trophy 2017, quasi un mese dopo il suo secondo titolo mondiale a Helsinki.
Max ci spiega perché anche quella performance fu storica.
- Il pianista Kiyozuka, colui che ha scritto e suonato l’adattamento per pianoforte di Rondò Capriccioso per Yuzu, è stato ospite in un programma radiofonico intirolato “J-WAVE” e nella trasmissione si è parlato anche di Yuzuru.
Tsukiyomi ha tradotto tale accenno in Inglese.
Guest Kiyozuka-san on J-WAVE 📻!
He also talked about Hanyu 😊Rondo Capriccioso
"More so than a competition, made a work of art."About Hanyu-san, he said;
He listens to every detail of Kiyozuka-sans music.
His ability to listen (and decipher, understand music is) superb.
1/2 https://t.co/ZR2wUK5W3G— Tsukiyomi (@tsukiyominoasa) April 21, 2022
- Possiamo affermare senza dubbio che questa signora, intervistata in un servizio televisivo, sia una fanyu doc!
Non ho chiaro chi sia e come mai abbiano chiesto a lei di mostrare il suo tesoro yuzuriano alle telecamere, scusate.
RT.
中井貴一さんの結弦くん呼び(*´艸`) pic.twitter.com/TjWrXRGG5x— maimai (@11272yuzu22320) April 21, 2022
22 Aprile 2022
- Il 22 Aprile è per noi fanyus un anniversario molto importante e felice: nel 2018, in una soleggiata e tiepida domenica primaverile, Yuzuru sfilò lungo la via principale di Sendai alla presenza di oltre 108.000 persone, in celebrazione del suo secondo oro olimpico.
Chi all’epoca non lo seguiva ancora e non poté vivere le emozioni di quella domenica mattina, poco dopo l’alba, tutti insieme incollati a computer, tablet e smartphone per seguire il nostro eroe in trionfo, può recuperare una sorta di cronaca della giornata su questo post (scusandomi come sempre per eventuali foto, video e link non più accessibili)
Ce lo ricorda anche Barbara, sullo Yuzuru Hanyu – Italian FB Fan Group, da cui copio:
- Nekomasamune ci mostra con un video che il sakura di Yuzu sta sfiorendo e al posto dei fiori già si vedono sui rami alcune foglie di un bel verde brillante.
23 Aprile 2022
- Il parere di Nam Nguyen sul tentativo di 4Axel di Yuzuru a Pechino 2022, espresso nel corso di una live.
ナムくんが、羽生さんのオリンピックでの4Aチャレンジについて質問を受け答えていまさひ🥰 pic.twitter.com/Ow6CRM2Cm9
— kaoricky 🐼 DD Land💕💕💕 (@kaoricky) April 22, 2022
- In un programma-quiz per bambini trasmesso in Cina, ecco come Yuzuru Hanyu viene identificato come il Pattinaggio di figura + Giappone.
Host: He is a Japanese figure skater…
Answer:Yuzuru Hanyu!
Host: I haven't finished asking this question …
Hahaha, so Japanese figure skating = Yuzuru Hanyu🤭(This dialogue comes from a children's Q & a program in China)#羽生结弦 #羽生結弦 #YuzuruHanyu𓃲 pic.twitter.com/8ZLG7bR4jo— Yuzu jia (@yuzu_ywj) April 22, 2022
24 Aprile 2022
- Quello di oggi è un giorno speciale: è il giorno numero 10.000 da quando Yuzuru è sceso su questo mondo dal suo Pianeta Hanyu, o come si dice per noi banali esseri umani… da quando è nato.
Buon decimillesimo giorno Yuzu!!!!
今日は#羽生結弦選手誕生10000日記念日🎉🎉🎊
特別な日おめでとう❣️❣️
(写真お借りしてます。)#羽生結弦選手が今日も明日も元気で幸せでありますように pic.twitter.com/gEp73rB1DZ— ジスランにぴょん落ち (@nxsFS0cPkaOajcg) April 23, 2022
Per saperne di più…
It’s not a birthday of the figure skater, Hanyu Yuzuru (ANA), not an anniversary of his Olympic gold wins, but many congratulating words are posted on Twitter, why?(…) He was born on 7 Dec 1994 and on 24 April, 2022 is the 10000th day since he was born.https://t.co/bnfMUTtO71
— Sarah SS (@sarah_sohma) April 24, 2022
- A quanto pare, Yuzuru ha inviato un nuovo messaggio alla pasticceria “St. Dominique” in Hokkaido (sembra sia giunta questo mese, stando a quanto ha detto il personale del negozio).
Si tratta della pasticceria nella quale nel 2012 Yuzuru fece ordinare una torta di compleanno per Brian Orser, mentre si trovava a Sapporo per disputare i Campionati Nazionali; da allora invia messaggi con autografo che vengono posti in bella vista per i clienti.
Il messaggio in questione dice:
“D’ora in poi, continuerò a fare del mio meglio!“
Molti si sono subito lanciati nei festeggiamenti per una presunta dichiarazione di intenti, dando a queste sue parole il significato di “non mi ritiro ma continuerò a gareggiare”.
In realtà ancora una volta faccio notare che questa frase può voler dire qualunque cosa.
Dare il massimo, impegnarsi, lavorare duramente, fare del proprio meglio, sono espressioni applicabili a qualunque cosa, non necessariamente alle competizioni!
久しぶりに苫小牧サン・ドミニックに寄ったら、
あら?
この真新しい桜🌸の色紙は?
なんと今月羽生選手から届いたサインてすって!
今年も律儀にサインを!
「これからも全力でがんばります」😭😭😭みなさんサイン見にいらっしゃいな#苫小牧 #サンドミニック#ケーキ屋 #羽生結弦 pic.twitter.com/TliNDnQtbA— miyu🐻 (@miyu1221swan) April 24, 2022
Hallmark ha prontamente informato via social che la carta su cui Yuzu ha scritto il suo messaggio è questa che vedete di seguito.
Indovinate? Subito esaurita!
デザインもステキ🌸で購入しようとしたら、SOLD OUTでした😭😂 https://t.co/jOxsRLrEmU pic.twitter.com/cVxsA2cApT
— tomo♡ᐝ (@t62GJtxznmIWCL4) April 25, 2022
- L’account Olimpico ufficiale su Weibo ha proposto oggi questo gioco ai followers.
Guardate un po’! Riuscite a trovare lo Yuzu diverso?
25 Aprile 2022
- Altro giorno altro anniversario.
Ce ne parla Barbara Washimps nel post – che qui copio – scritto per lo Yuzuru Hanyu International FB Fan Group:
Il 25 aprile 2018 Yuzuru da medagliato olimpico venne invitato al party di primavera che si tiene nei giardini del Palazzo Imperiale, fatto avvenuto anche nel 2014. L’allora Imperatore(oggi Emerito) Akihito e sua moglie Michiko si trattennero lungamente con lui, mostrando un sincero, profondo interesse e affetto, preoccupandosi della sua ripresa fisica. Nell’intervista alla fine del ricevimento inoltre, Yuzu racconta come essi stessi gli abbiano riferito che le loro figlie seguirono la finale tenendosi per mano, e gioirono con lui. Qui la versione sottotitolata.
- Ryuji Hino, pattinatore coetaneo di Yuzuru, suo rivale e amico sin dall’infanzia, ritiratosi al termine della stagione scorsa dall’agonismo, ha rilasciato un’intervista a Sportiva, dove parla anche delle proprie impressioni sulla terza esperienza olimpica di Yuzu a Pechino.
(Traduzione di @orangesrgd)
「トリプルアクセルは、止まったところから助走なしでも跳べちゃうんですよ」#羽生結弦 の同期で友人の元フィギュアスケーター #日野龍樹 さん。現在は会社員生活を送る彼に、北京五輪で印象に残った選手、羽生との思い出や4回転アクセル挑戦について聞いた。 https://t.co/aFScb7vFw3
— 集英社スポルティーバ (@webSportiva) April 25, 2022
- Daniel Grassl ha risposto ad alcune domande dei fans sulle sue Instastories .
Spera di avere la possibilità di prendere parte agli show sul ghiaccio in Giappone e, soprattutto, rivela di aver cominciato a praticare il pattinaggio artistico dopo aver visto Yuzuru Hanyu alla Merano Cup del 2008!
26 Aprile 2022
- Nel 2014 Yuzuru venne nominato ambasciatore per il turismo di Sendai, sua città natale. Tale “carica” è durata 8 anni da allora, così come da contratto, ed è notizia di oggi il suo rinnovo per altri 2 anni.
(pagina con l’annuncio da cui è presa l’immagine sottostante)
- Il 26 Aprile è l’anniversario dell’altra parata che Sendai ha organizzato per l’eroe locale, Yuzuru Hanyu, quella in occasione del suo primo oro olimpico, nel 2014.
- Ah, dimenticavo. Oggi in Giappone è il Giorno del Bagno (よい風呂の日)
E noi celebriamo anche questo!!
- Nuovo bellissimo poster pubblicitario by Citizen:
“The world moves because of you”
27 Aprile 2022
- Ricordate la trasmissione che andrà in onda il 5 maggio, con le musiche dei programmi di Yuzuru trasmesse non stop da una stazione radiofonica, Nikkei? Ve ne avevo accennato nel post precedente di YuzuNews.
Ebbene, pare che i messaggi via mail con le richieste dei brani da trasmettere abbiano superato i 2.000!
Lo riporta un articolo su Sponichi (traduzione di @orangesrgd)
競馬実況でおなじみ「ラジオNIKKEI」が羽生結弦特集 入社3年目アナの奮闘記― スポニチ Sponichi Annex スポーツ https://t.co/w3m7tAEP0S
— スポニチ記者ツイート スポーツ (@sponichisports) April 27, 2022
- Oggi è uscito il magazine Ice Jewels vol. 16
(trovate info e link per acquistarlo sullo YuzuShopping di Aprile),
che contiene un’intervista esclusiva a Yuzuru Hanyu, con contenuti emotivamente molto forti per noi.
Parla delle proprie impressioni sulla prestazione olimpica, di ciò che ha provato (e vi avverto, preparate i fazzoletti!) e chiude con un messaggio di ringraziamento ai suoi fans.
Questo il messaggio, tradotto da @tsukihoshi14.
Last question from Yuzuru's recent Ice Jewels interview. I'm glad he's processing everything well, and glad that our cheers and support have been able to help in some ways, however small.
I'll continue to support you no matter what, Yuzu!#YuzuruHanyu pic.twitter.com/mWnMQx0Urq— tsuki 🌙 ⭐️ 🏹 (@tsukihoshi14) April 27, 2022
La restante parte del lungo articolo preferisco non postarla direttamente sul blog perché svariati post su twitter sono stati cancellati per questioni di copyright, ma ecco i link a traduzioni su gruppi Facebook.
Yuzuru Hanyu International Support Group
Yuzuru Hanyu Latinoamérica
28 Aprile 2022
- “Avvistato” Yuzuru su un testo di lingua Inglese per le scuole superiori.
高校生のお子さんのいる
羽生ファンの皆さん
お子さんの英語の教科書をチェックして下さい
スゴい教科書が出版されました😆第一学習社Vivid
Lesson3は丸々羽生くん単元
全13ページ✨
写真もたっぷり😍
高校生が羨ましい🥰 pic.twitter.com/vjgMR8bgdD— ころころwombat (@yokohappy0426) April 27, 2022
- Il profilo Instagram del Centro di informazioni turistiche della città di Sendai ha postato un aggiornamento.
E’ stata aggiunta una pellicola anti-riflesso al vetro che protegge il poster di Yuzuru affinché i turisti possano scattare foto senza alcun disturbo dato dalle luci.
29 Aprile 2022
- Il 29 Aprile in Giappone è il Giorno dell’asciugamano (タオルの日)
Pensavate forse che non si trovasse modo per collegarlo a Yuzu!? Tsk!
今日4/29は
「タオルの日」こちらの可愛い羽生君ですね!! pic.twitter.com/VoiKOIsdZr
— miruru💗 (@miruru1207yuzu) April 28, 2022
- Ennesimo anniversario: il 29 Aprile 2019 è stato inaugurato il secondo monumento a Yuzuru, eretto accanto al precedente davanti al Sendai International Center.
Quel giorno lui non poté presenziare alla cerimonia, essendo già a Toronto per allenarsi, ma era presente quando fu rivelata l’effige della nuova lastra, un evento probabilmente organizzato proprio affinché lui potesse partecipare in prima persona allo svelamento pubblico.
- A partire dall’autunno 2022, il modello Rakuwa Wings Gold, nato dalla collaborazione di Phiten con Yuzuru Hanyu, tornerà in vendita.
Phiten will start reselling Wings Gold necklaces in the autumn this year, following stockouts & requests from many customers. They said initially that there won’t be another production run. The exact date for reservation will be announced at a later date. https://t.co/QqzxkWQCi7 pic.twitter.com/fxKE10LL6X
— 💐ゆづ茉莉花💐Marika⛸ (@marika_yuzu) April 29, 2022
30 Aprile 2022
- Una fan ha fatto notare un altro piccolo dettaglio, passato inosservato sino ad oggi: durante l’esibizione di Yuzuru al Gala di Pechino, il colore delle luci della scritta 2022 e sulla pista era l’Oro.
L’ennesimo omaggio della Cina al Re.
From the details of the Beijing Olympic Games, when Yuzu performed, the color of 2022 was gold✨#羽生結弦 #YuzuruHanyu𓃵 #羽生结弦 pic.twitter.com/NudIyra5lE
— Yuzu jia (@yuzu_ywj) April 29, 2022
– Torna all’inizio –
Un abbraccio, alla prossima.
Ciao ciao!