Pubblicato il: 19 Giugno 2022 alle 9:25

FaOI2022 in Kobe Day 3 (19 Giugno 2022)

FaOI2022 in Kobe Day 3

Ciao!
Terzo e ultimo giorno di FaOI2022 in Kobe.
E’ terminata così la penultima delle 4 tappe dell’edizione 2022.
Per tutte le informazioni sul tour vi rimando al post introduttivo, nel quale trovate anche l’indice completo degli articoli su FaOI2022 presenti sul blog.

Lo spettacolo di oggi sarà alle h 13.00 – 16.30 (in Italia 6.00 – 9.30)


FaOI2022 in Kobe Day 3

Come già si sapeva, lo show di oggi non è stato trasmesso in TV ma nei cinema in Giappone e a Taiwan. Inutile dire che anche in questo caso si è registrato il tutto esaurito, sia nelle sale cinematografiche che nell’arena.

Concentriamoci sui tre momenti dello spettacolo che vedono la presenza di Yuzuru sul ghiaccio.

Grazie a coloro che, presenti tra il pubblico, hanno twittato aggiornamenti, report, impressioni, descrizioni, e a chi ha raccolto tutti questi dati traducendoli in Inglese.
Per la mia breve cronaca mi sono basata sui seguenti thread e su numerosi altri tweet che non riesco a linkare singolarmente.

Thread di @orangesrgd, che ha anche tradotto in quest’altro thread il report di una fan selezionata tra gli 11 vincitori del concorso P&G ammessi ad assistere al rehearsal ufficiale della mattina.
Numerosi tweet di @marika_yuzu presente in loco

OPENING NUMBER

I movimenti salienti della coreografia ormai li conosciamo dai giorni precedenti. 
Molto intenso ed energico il nostro Yuzuru anche oggi, forse un po’ più stanco.

Il 4T dell’apertura è stato eseguito senza problemi e perfettamente in musica.

A quanto dicono i fortunati che hanno potuto assistere allo spettacolo, la presenza di Yuzu è dirompente. Ovunque lui sia e si muova, viene seguito da una sorta di fremito del pubblico, esclamazioni, gridolini, sospiri. Impossibile non seguirlo, non guardarlo, non percepirne il carisma, anche quando non è al centro della scena, anche quando le luci si abbassano.

Stando ai report, il solo Yuzu sta eseguendo salti quadrupli.
Pare che oggi Lambiel abbia tentato (non ho ben capito se nelle sue esibizioni o nel Finale) con un 4T, risultato un po’ sottoruotato.

E’ inoltre stato notato che il pubblico è composto da donne di qualsiasi età, dalle giovanissime alle anziane e anche da molti uomini delle più svariate età.
Altra considerazione, che vi riporto senza però poterne dare conferma diretta e certa: gli altri pattinatori del cast oggi sono parsi più motivati, probabilmente sapendo che lo show veniva ripreso (avvistate molte più telecamere!), mentre Yuzuru spreme sempre e comunque ogni stilla di energia che ha in corpo.

YUZURU HANYU – Exhibition

Dall’Instagram di Anastasia Arkhypova.

All’inizio di “Raison” uno spot di luce rossa è fisso su di lui, che sta in piedi con la mano sinistra sulla spalla destra, e così ritorna anche nella posa finale, con l’unica differenza che alla fine si solleva la manica destra (quella bianca) fino alla spalla.

Nella coreografia si notano lievi modifiche, aggiustamenti, rifiniture, che rendono questo programma sempre più raffinato, complesso e intrigante.

GRAN FINALE

Grande attenzione come sempre ai più piccoli dettagli da parte di Yuzuru. 
Ha ripetutamente segnalato ai fans che esponevano banner tra il pubblico, durante gli inchini finali, di tenerli più bassi, non oltre l’altezza delle spalle.
Questa è una delle regole per permettere a chi sta dietro di vedere senza impedimenti e Yuzu non manca di farlo notare con tatto e gentilezza a coloro che, presi dall’euforia, se ne dimenticano.

Attenzione anche alla richieste! Riesce a leggere i vari banner, riprodurre le pose che vi vede disegnate, rispondere ai saluti e agli incitamenti con un grazie o un sorriso per tutti.

Ha saltato 4T+3A+3T con una perdita d’equilibrio nell’ultimo salto.

Dopo il finale, tutti i pattinatori erano allineati a bordo pista. Tutti tranne Yuzu che come sempre fa gli onori di casa, incitando il pubblico ad applaudire e ringraziare i pattinatori e gli artisti.
Prima di indicare a braccia tese nella direzione dove stava tutto il cast per l’applauso, ha mimato il gesto di “shhh, fate silenzio!” e il pubblico è immediatamente ammutolito, poi al suo segnale ha applaudito.

FOTO!

Da Sportiva Web.

FaOI2022 in Kobe Day 3

Immagine

FaOI2022 in Kobe Day 3

Immagine

FaOI2022 in Kobe Day 3

Immagine

FaOI2022 in Kobe Day 3

Immagine

FaOI2022 in Kobe Day 3

Immagine

FaOI2022 in Kobe Day 3

Immagine

Foto di gruppo a chiusura della tappa di Kobe, postata dall’account ufficiale di Fantasy on Ice.

FaOI2022 in Kobe Day 3

Tutte le foto nel thread di @geumna.

Nel backstage.

Foto di Yuzu e Nobu, postata da quest’ultimo.
Domani su Kansai TV, all’interno della trasmissione Hodo Runner, andrà in onda un approfondimento su Fantasy on Ice.
Nobu ha anche intervistato Yuzu e questa intervista andrà in onda il 26 Giugno su Shizuoka Asahi.

Miyakawa-kun ha postato su Instagram questo scatto che lo ritrae con Nobu, Keiji e Yuzu.

Questa l’ha postata Keiji Tanaka.

FaOI2022 in Kobe Day 3


In chiusura di giornata aggiungo alcuni servizi TV della serata e/o del mattino seguente.

Approfondimenti, commenti e News in TV dei giorni successivi

I fans che a Taiwan hanno potuto vedere in diretta lo show di oggi nei cinema hanno celebrato così Yuzuru!

  • Qualche commento postato sui social.
    Questo, tradotto in sintesi da Kumi-san, proviene non da un fanyu, ma da uno spettatore non molto coinvolto nei vari fandom.

Dopo aver visto lo show e tutti i pattinatori che vi si sono esibiti, appare ovvio che Yuzuru appartiene ad un altro livello rispetto a chiunque altro, oltre lo stesso pattinaggio di figura. Vederlo fa percepire che è nato per fare qualcosa di importante, raggiungere, ottenere qualcosa di più e che lui comprenda questo suo destino e vi si sia dedicato con tutto il suo essere, proiettando questo suo stato mentale nel suo pattinaggio.
“Per questo, – dice lo spettatore – non posso togliergli gli occhi di dosso, farò di tutto per rivederlo pattinare, e come ricompensa ne trarrò energia.
Non dev’essere facile, deve portare un grande peso, ma è un ruolo affidatogli da Dio, una responsabilità divina cui era destinato sin dalla nascita. Ecco che ora capisco perché voi fanyus lo seguite così appassionatamente.”

  • Post di Taisei Miyakawa, che canta “Raison”.

“Tutta l’arena era colma di un’atmosfera che mi era nuova, impossibile da descrivere. Sono riuscito solo a camminare in qualche modo, ma ero determinato a cantare rendendo Yuzuru Hanyu il ragazzo più cool del mondo. Continuavo a ripetere a me stesso, mentre cantavo, di essere il solo a poter cantare questo brano. 
Questa è stata una preziosa e indimenticabile esperienza.”

  • Testimonianza di un fanyu che ha preso un taxi per tornare a casa dopo lo show.

“L’autista ha detto che Hanyu è una autentica grande star ed è rimasto molto impressionato dal suo atteggiamento alle Olimpiadi di Pechino: avrebbe potuto vincere e ottenere facilmente la medaglia, se avesse voluto e se avesse e pattinato con prudenza, ma ha scelto la sfida. Come Giapponese sono orgoglioso di lui, lui è l’orgoglio del Giappone. “

  • @orangesrgd ha condiviso, traducendola in Inglese, la testimonianza di una spettatrice (chiedo perdono per non aver recuperato il tweet originale).
    E’ molto commovente e sono certa che molti altri fans possono capire perfettamente le sue parole.
    Yuzuru risolleva gli animi anche e soprattutto nei momenti più difficili.

  • Il signor Makabe, produttore di FaOI, è stato avvistato durante lo spettacolo, seduto nell’ultima fila in alto. Al termine dell’esibizione di Yuzu era così esaltato da saltare in piedi con entrambe le braccia alzate!

  • Veniamo all’autore del brano “略奪” che fa da base per il numero d’apertura. 
    Ha pubblicato un tweet esprimendo l’onore e la gioia nel venire a conoscenza che Yuzuru Hanyu ha pattinato sulle note della canzone scritta da lui.

Nobu aveva anticipato un approfondimento su FaOI in programma su Kansai TV il 20 Giugno, all’interno della trasmissione Hodo Runner.
Eccolo qua, in  parti, condiviso da @yuzu1207_ss

Parte 1di3
Parte 2di3
Parte 3di3

Di seguito divisa in 2 parti e con sottotitoli in Inglese.

 


Per la tappa di Kobe è tutto.
Eventuale materiale aggiuntivo che dovesse uscire nei prossimi giorni verrà inserito in questi stessi post oppure nelle YuzuNews.

Appuntamento alla tre giorni di Shizuoka!

Ciao ciao!!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate into your own language