Pubblicato il: 3 Agosto 2021 alle 21:53

YuzuNews2021 da 1 a 10 Agosto

YuzuNews2021 da 1 a 10 Agosto


Ciao!! 

Cominciamo un nuovo mese, quello che subito fa pensare alle vacanze, al riposo, e lo cominciamo nel bel mezzo del periodo olimpico.
A Tokyo si stanno infatti disputando le Olimpiadi estive e i temi d’interesse non mancano di certo! Nonostante le preoccupazioni per i contagi e i rischi dovuti alla pandemia, c’è grande fermento per tutte le competizioni, che si stanno svolgendo in un clima quasi surreale: per la prima volta nella storia vediamo ad un’Olimpiade le tribune completamente vuote (in realtà alcune partite nelle prefetture a Nord di Tokyo ammettono il pubblico, seppur sino ad una percentuale ben inferiore rispetto alla capienza massima degli impianti).

Il post precedente si era aperto con una fremente attesa della Cerimonia d’Apertura allo stadio Olimpico di Tokyo, nella speranza non priva di fondamento che si potesse assistere ad un momento glorioso per Yuzuru, l’accensione del braciere.
Queste le – mie – ultime parole famose: 
‹‹ E’ abbastanza scontato che il suo nome sia incluso tra quelli dei possibili tedofori che porteranno la torcia olimpica lungo gli ultimi metri, quelli all’interno dello Stadio. Che possa essere proprio lui l’ultimo?  […] Mi riesce difficile immaginare la sua totale assenza, sarebbe clamoroso. ››
E…  di Yuzurino non si è vista nemmeno l’ombra.
Ecco, appunto.

Nonostante ciò, noi continuiamo a seguire tutto quanto lo riguarda, sul ghiaccio, fuori dal ghiaccio, sui media e nei negozi… con lui non ci annoiamo mai e abbiamo sempre modo di sentirci orgogliosi.
Lasciando dunque da parte le Olimpiadi (almeno qui sul blog, ma mi raccomando, non perdetevi nulla!! E’ un importante evento non solo sportivo ma anche storico ed è giusto vedere, conoscere ed apprezzare gli atleti di tutti gli sport!)… tuffiamoci nel nostro scintillante YuzuWorld con le
YuzuNews2021 da 1 a 10 Agosto.

Ah, dimenticavo:
Assicuratevi di avere messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!


1 Agosto 2021

YuzuNews2021 da 1 a 10 Agosto

  • E stato pubblicata su e-style book un’intervista a Yuzuru fatta dal professor Nishimura, disponibile per il download sul sito della Waseda University.

Il team AxelWithWings ne ha fatto la traduzione che trovate a questa pagina

YuzuNews2021 da 1 a 10 Agosto

YuzuNews2021 da 1 a 10 Agosto

E… a proposito di studio, concentrazione e buona volontà, ecco alcuni consigli su come studiare con profitto, ma anche impegnarsi in qualsiasi altra attività costruttiva quanto impegnativa nel modo migliore.
Consigli di Yuzu ma, prima ancora, consigli di mamma Yumi!


2 Agosto 2021

  • Sondaggi, sondaggi!
    Yuzu si è classificato al secondo posto nella classifica risultata dalle risposte alla domanda “qual è l’atleta maschio che vorresti come amante/innamorato?” e terzo se invece si parla del preferito come marito.
    Inutile dire che se dipendesse da me sarebbe primo in entrambi i casi. 


3 Agosto 2021

  • Oggi in Giappone è il Giorno del miele (はちみつの日).
    Ovviamente per noi fanyus… miele->api (e Yuzu ama le api!), ma soprattutto miele->Pooh (ghiotto di miele)->Yuzu!
    Quindi… Buon Giorno del miele a tutti!!

YuzuNews2021 da 1 a 10 Agosto Winnie The Pooh And Honey

  • Diamo un’occhiata quasi in tempo reale al giovane sakura piantato al parco Nanakita (Sendai) in onore al secondo oro olimpico di Yuzuru, in pratica il SUO sakura. 


4 Agosto 2021

  • Nel fitto calendario di ricorrenze del Giappone (fossero anche solo giorni dedicati a prodotti commerciali), oggi è il turno del Giorno della nutrizione (栄養の日) e Ajinomoto ce lo ricorda con consigli ad hoc e, come contorno, una foto di Yuzuru!

  • Come aveva fatto pochi giorni fa Evgeni Semenenko (potete vedere il video nel precedente post di YuzuNews, in data 28 Luglio), oggi è stata la volta del pattinatore di danza russo Alexander Gallyamov  . Ha dovuto rispondere al numero più alto di domande in 90 secondi di tempo.

Alla stessa domanda “Chi è il più grande pattinatore di tutti i tempi?” ha dato la stessa risposta: “Yuzuru Hanyu”.


5 Agosto 2021

  • Il giocatore giapponese di tennis tavolo Koki Niwa si aggiunge all’elenco degli atleti (e olimpionici) che considerano Yuzuru Hanyu un esempio e un modello cui ispirarsi. In questa intervista Yuzu viene menzionato, così come il giocatore di baseball Shohei Ohtani.

  • Continua la visita dei tanti fans e semplici curiosi alle risaie “di Yuzuru Hanyu” (notare le virgolette, please) presso Kakuda.
    Interessante il monitoraggio costante delle raffigurazioni, poiché con il maturare delle diverse qualità di riso utilizzate, anche i colori dell’immagine stanno virando progressivamente.

  • Domani avrà inizio la celebrazione annuale del Tanabata nella città di Yuzuru, il noto Tanabata matsuri di Sendai (6-7-8 Agosto) e questa sera, per l’occasione, i fuochi artificiali hanno illuminato i cieli anticipando la festa.


6 Agosto 2021

  • Primo giorno del Tanabata Matsuri di Sendai.
    Volete scoprire qualcosa di più su questa ricorrenza tradizionale del Giappone? Allora il post ad essa dedicato qui sul blog fa al caso vostro!

  • Ricordate il “censimento” fatto per mappare la distribuzione dei fanyus sul globo (YuzuNews del 30 Luglio) ?
    Ecco i risultati! Complimenti e grazie ai tifosi italiani che hanno fatto sentire la propria presenza!

  • Altra atleta giapponese che esprime la propria ammirazione per Yuzuru Hanyu e che trova in lui un modello cui ispirarsi e da cui trarre la volontà per continuare a puntate sempre a migliorarsi.
    Kiyou Shimizu, karateka, vincitrice della medaglia d’argento alle Olimpiadi in corso nella specialità taka, ammira Yuzu sia come atleta che come artista, e ha avuto modo di apprezzarlo ancora di più dopo aver letto il libro “Team Brian” durante il periodo della quarantena.

  • Non solo Tanabata, non solo Olimpiadi. Oggi ciò che è più importante ricordare è la tragedia della bomba atomica sganciata su Hiroshima.
    Il 6 agosto è una data triste. Un pensiero a tutte le vittime, alle loro famiglie, a quella città e a tutto il Giappone.

  • Ah, oggi è anche il Giorno delle banane (バナナの日) e noi lo celebriamo con questo piccolo Yuzu “bananoso” (visto che si può dire petaloso…)!


7 Agosto 2021

  • Buon Tanabata da Sendai! Oggi è il giorno di Tanabata secondo l’antico calendario lunare a cui risale la tradizione di questa ricorrenza.
    Sendai ha continuato sino al presente a seguire la vecchia data, ecco perché possiamo anche noi celebrare questa festa così poetica sia il 7 Luglio che il 7 Agosto.


8 Agosto 2021

  • Oggi si chiudono, dopo 17 giorni di competizioni e tante emozioni, le Olimpiadi di Tokyo 2020 e dal momento che Yuzurino non si è visto nemmeno nella Cerimonia di chiusura, come era ampiamente prevedibile, noi approfittiamo di questa giornata per ricordare le due cerimonie conclusive delle Olimpiadi a cui ha preso parte – e che ha vinto! -, ossia le edizioni invernali di Sochi 2014…

YuzuNews2021 da 1 a 10 Agosto

Immagine

e di PyeongChang 2018.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Agosto

Immagine

  • Oggi è la Giornata Mondiale del Gatto (世界猫の日 )
    … e vabbeh, questa è troppo facile!
    Yuzu ama i gatti e, a quanto pare, i gatti amano lui!


9 Agosto 2021

  • L’ISU ha pubblicato i World Standings aggiornati e Yuzu è ancora una volta il numero 1!
    Congratulazioni!!!  

Immagine

  • 9 Agosto 1945. Tre giorni dopo la distruzione di Hiroshima, una seconda bomba atomica è stata sganciata su Nagasaki portando ancora morte e distruzione. 

Oggi ricordiamo quella triste giornata, le sue vittime e tutte le tragiche conseguenze.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Agosto nagasaki


10 Agosto 2021

  • Si è parlato più volte di come la foresta di quercia rossa del santuario YuzuruHa sia stata infestata da parassiti, e di come il contributo di persone generose di cui gran parte fanyus abbia consentito di curare tempestivamente gli alberi infestati e proteggere quelli ancora sani, così da mettere in salvo questo importante patrimonio secolare.

Nella prima mattinata di oggi è andato in onda un servizio che ci mostra come si è operato in loco. (Qui di seguito lo vedete diviso in 3 video)

Abbiamo anche la traduzione (primo tweet e successivi)!

  • Kosé ha pubblicato sul suo canale Youtube ufficiale il video promozionale di Yuzuru per la campagna “Save the Blue”! 
    Il video, il servizio fotografico e l’intervista sono stati realizzati per il magazine FRaU e già pubblicati da questo.

Ed ecco la traduzione!

 


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language