12 settembre 2019: ACI Practice 1

ACI Practice 1
Condividi


Buongiorno,
oggi inizia l’Autumn Classic International 2019, o ACI per brevità. 
Occhi puntati su Yuzuru Hanyu, che mai come quest’anno è stato criptico, o meglio, totalmente misterioso su tutto ciò che riguarda la sua nuova stagione agonistica.
Non si sa quali saranno i programmi (c’è solo l’ipotesi che almeno il libero possa essere lo stesso della scorsa stagione: Origin), ovviamente non si conoscono i costumi, non è stata resa nota nemmeno una traccia incompleta e generica dei layout previsti, né lo stato dei suoi salti, né la situazione attuale della sua caviglia e della sua preparazione generale e condizione fisica, niente, assolutamente niente!
Lo scopriremo solo quando scenderà in pista e questo, ovviamente, ci porta ad una grande eccitazione, aspettativa e… ansia!!!! 
ACI Practice 1, questo sarà il tema principale di oggi.

Apparentemente si tratta di una giornata non fondamentale, ma la realtà è che oggi scopriremo probabilmente svariati dettagli, a meno che il furbetto non bluffi clamorosamente (ormai da lui mi aspetto di tutto, è diventato un fine stratega  ).

Le ultime news nel momento in cui sto scrivendo questa prima parte del post, che sintetizzo senza citare le fonti precise (alcune informazioni provengono da traduzioni riassuntive di quanto riportato da TSL e altre sono state postate su twitter in questi ultimi minuti da giornalisti e fans presenti in loco. Non vi indico i link proprio perché non si tratta, in linea di massima, di fonti ufficiali, per cui prendetele con il beneficio del dubbio):
-Pare che Yuzuru sia in ottima forma fisica e mentale.
-Brian ha detto che 4Lo e 4Lz sono buoni.
-Yuzu è eccitato all’idea di tornare a gareggiare.
-Gli allenamenti di questi ultimi giorni sembrano essere andati piuttosto bene.
-Alla domanda sul 4A fatta a Brian, la risposta è stata: Chiedete a lui, con tanto di risata. Questo direi che è ufficiale e proviene dal signor Yamato, inviato del Sport Nippon Newspaper, che lo ha scritto su twitter. Grazie a Shuko Doyle del Yuzuru Hanyu International Fan Group su Facebook per averlo tradotto.
Ringrazio anche Lys, che mi ha gentilmente indicato, sullo stesso gruppo, un post in cui sono raccolte e aggiornate le informazioni utili, grazie all’impegno degli efficientissimi amministratori, lei compresa. Grazie mille!!

-Proprio adesso, ore 2.00 italiane. Alcuni tweet riportano l’avvistamento di Yuzuru nei pressi dell’Hotel.

Lo avete notato? Ho scritto che ora sono le 2.00. Sto scrivendo alle 2 di notte. Ormai dovreste già intuire cosa questo significhi (che non dormo mai?! Sì, beh… anche quello!    ):
Significa che questo è un post di quelli “dei giorni speciali”, sarà il primo di una serie di post “dei giorni speciali”.
Chi segue il blog da tempo ormai sa cosa intendo. Per chi è nuovo: i post “dei giorni speciali” sono quelli relativi ai giorni in cui Yuzuru (ma non è escluso che in futuro si possa applicare lo stesso metodo anche ad altro) partecipa a competizioni, spettacoli o altri eventi pubblici che comportano una valanga di informazioni e materiale, per cui sono solita impostare e avviare il post durante la notte e poi aggiornarlo nel corso della giornata.

OK, siamo pronti per questa maratona! 
A più tardi!


Aggiornamento h 16.00

Finalmente abbiamo la conferma di quali saranno i programmi di gara per la nuova stagione!
Nessun annuncio ufficiale da parte di Yuzuru o di Brian o dello staff, ma semplicemente l’aggiornamento, in data odierna, della sua biografia ISU.

Ebbene, stessi programmi della passata stagione.

SP: Otonal
FS: Origin

Sappiamo che questo non significa che saranno uguali, anzi, a dirla tutta saranno molto più nuovi dei dichiarati programmi “nuovi” di altri atleti (in molti casi sarebbe meglio dire solo “musiche nuove” ).

ACI Practice 1


Aggiornamento h 19.00

Yuzuru è arrivato nell’arena e inizia il riscaldamento. 
Ha la nuova tenuta del Team Japan, con giacca total white.


Aggiornamento h 21.00

Si è conclusa la prima sessione di practice.
L’impressione, nel complesso, è molto positiva. Parlo a titolo personale, senza la pretesa di dire cose da competente né fare discorsi tecnici, diciamo che vado “a sensazione”, a “istinto” e vederlo oggi mi ha lasciata soddisfatta.
Ovviamente non parlo di come pattina, di cosa sa fare, di quanto è bravo e bello, quello è risaputo e, anzi, migliora sempre. Mi riferisco invece al suo approccio, al suo atteggiamento, e, in seguito, anche alle sue parole.
Mi sembra piuttosto sicuro della sua preparazione attuale, molto fiducioso riguardo a ciò che può e vuole fare e speranzoso in un po’ di fortuna, intesa come salute. Rilassato e allegro, credo che stia veramente facendo ciò che lo rende felice, ciò che più gli piace.
L’unico punto che mi preoccupa, la salute, il pericolo di infortuni. Ciò che sta preparando è molto rischioso e non posso fare a meno di trattenere il fiato ogni volta che salta, è più forte di me. 

Non mi dilungo oltre, non ne ho il tempo né le energie. 
Il materiale è tantissimo e le ore che mancano prima del prossimo allenamento e poi del programma corto sono poche, per cui mi limiterò a condividere articoli, traduzioni, audio e video, lasciando ad ognuno le proprie considerazioni personali.
Ovviamente se lo desiderate potete commentare e approfondire nei commenti, sapete che mi fa sempre piacere, anzi, vi invito a farvi sentire!

Anche per le foto e gli articoli sarò costretta a fare una selezione, o questo post diventerebbe infinito! Sono certa che capirete e mi scuserete (vero?! )

  • L’arrivo di Yuzuru nell’arena, circa un’ora prima della discesa in pista, e poi il ritiro del pass e il riscaldamento.

aci practice 1

(by Yomiuri Shinbun su Instagram)

aci practice 1  aci practice 1
 

aci practice 1

(by kishimoto.com)

aci practice 1 aci practice 1
 

aci practice 1

 

aci practice 1
aci practice 1
Immagine
 

(by sponichi.co.jp)

aci practice 1

 

Immagine  Immagine
 

(by nikkansports.com

aci practice 1

  • La practice.
    Yuzuru ha scelto di fare il run-through del programma libero, Origin.

Innanzitutto la cosa principale, il video di Origin:

Questo il riassunto dei salti eseguiti

nel run-through…

…e nel corso dell’intera sessione di allenamento.

Tra le altre cose, da segnalare due 4Lz ed una inedita combinazione 4T-Eu-3F (fino ad oggi ha sempre messo come ultimo salto il 3S), oltre ad enormi Axel semplici e due strani doppi Axel, dalle interpretazioni contrastanti: si tratterebbe, almeno in un caso, di un tentativo fallito di 4A, oppure un doppio voluto, ripetuto due volte, dopo il quale Yuzuru avrebbe chiesto a Ghislain se potesse provare il 4A, ricevendo risposta negativa. 

(by Yomiuri Shinbun su Instagram)

aci practice 1

aci practice 1aci practice 1(by hochi.news)

aci practice 1

aci practice 1

(by Sponichi)

aci practice 1


Aggiornamento h 22.00

  • Il ritorno di Javi.

Al termine del suo allenamento… Yuzuru ha trovato una bella sorpresa: Javi!
Javier Fernandez è arrivato proprio oggi a Toronto per preparare con David Wilson il suo nuovo programma e resterà al TCC per poco più di due settimane, dove si allenerà in vista del Japan Open.
Ha così pensato di fare un salto a Oakville a vedere la competizione e salutare Yuzuru.
Sono certa che Yuzurino sia felicissimo, non solo per questo abbraccio, ma anche perché potrà allenarsi fianco a fianco con Javi per qualche giorno, come ai vecchi tempi.

Le parole di Javi (primo tweet e successivo).

(by Olympic Channel su Instagram)

Immagine

(by sponichi annex)

Immagine

(by Sponichi su Instagram)

Immagine

(by Yomiuri Shinbun su Instagram)

Immagine


Aggiornamento h 23.00

  •  Interviste e articoli

Sono presenti all’arena tantissimi giornalisti, cameraman e fotografi, per Yuzuru e anche per Rika Kihira.
In particolar modo l’attenzione verso Yuzu, che come sappiamo è sempre vicina al fanatismo, questa volta è ulteriormente accresciuta dal fatto che in agosto non ci sia stata la consueta giornata di allenamento aperto ai media, oltre che alla prospettiva di nuovi quadrupli, compreso l’Axel.
Al termine della practice Yuzuru ha rilasciato svariate interviste per trasmissioni televisive e testate giornalistiche.

aci practice 1

Impossibile riportarvi tutto o anche solo tenerne traccia, soprattutto considerando che le traduzioni non sempre sono complete e con relativa fonte.
Ho dunque tralasciato gli stralci postati qua e là e vi riporto solo le principali tra le interviste e gli articoli completi (la fonte è nel tweet).

aci practice 1

Considerazioni varie le lascio a voi nei commenti!

Articolo di Beverly Smith

Brevi dichiarazioni di Yuzu per Olympic Channel

Traduzione di @axelsandwich di un articolo di hachi.news (primo tweet e successivo)

Traduzione di @juronom di un articolo di Sponichi Annex.

Traduzione di @axelsandwich di un articolo di Yahoo.co.jp.

Una dichiarazione di Ghislain.

  • Il sorteggio per stabilire l’ordine di discesa in pista per il programma corto (che sarà lo stesso della seconda sessione di practice di domani).

Yuzuru sarà il quarto del primo gruppo.
Il programma corto maschile inizierà alle h 19.50 e Yuzu scenderà in pista alle h 20.14.
Non dimenticate che a partire dalle h 17.15 potremo seguire in live streaming anche la seconda sessione di practice! (Tutti gli orari sono in ora italiana).

Streaming -> QUI

aci practice 1


Mamma mia che maratona!!
Se manca qualcosa me ne scuso, come ho già detto… sono costretta a fare una selezione e ho evitato di scrivere cose superflue, è già ora di avviare il prossimo post. Tra poco si parte con la seconda giornata in quel di Oakville.

Vi aspetto tra poche ore per seguire passo passo il nostro Yuzurino.
A presto, 

Ciao ciao!



Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! 🥇💖

9 pensieri riguardo “12 settembre 2019: ACI Practice 1”

      1. non sono sufficientemente Yuzuriana, evidentemente, per sapere che significa gambatte o gambare. Parole , specie la prima, che vedo spesso anche su Twitter …. mi illuminate? grazie ..
        Yuzusaluti e Yuzubaci.

        1. Ciao Isabella Belita
          Ganbatte/Gambare significa letteralmente “Fai del tuo meglio” sarebbe un incoraggiamento, noi diciamo magari “Forza e coraggio!” o “Metticela tutta!”
          🙋‍♀️

          1. grazie cara….
            allora sto tranquilla che faccia del suo meglio non ho dubbio…. poi vedremo se basta a quei livelli lì in pochi minuti una gara è sempre un’incognita anche per un asso come lui.
            incrociamo tutto quel che possiamo…dita, gambette, capelli…..

  1. Che ansia…. Lui comunque con la tutina sta sempre bene…pare in forma….lo era anche a novembre scorso quando tra il corto e il libero si è sfracassato da stampelle… ma non ce la tiriamo… Domani…domani…vediamo. Grazie Elena e yuzubaci a tutte 💋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *