Pubblicato il: 1 Marzo 2022 alle 8:50

YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo – Ritorno alla quotidianità

YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo


Ciaooo! 
Buon inizio di Marzo a tutti!
Vi siete ripresi dalle fatiche di febbraio? Mese intenso come pochi altri, nel bene e nel male!

Superata la bufera olimpica, proviamo a riprendere i soliti ritmi e lo facciamo con l’inizio di un nuovo mese, il mese che segnerà il passaggio dall’inverno alla primavera. Un nuovo inizio con un nuovo entusiasmo.

A proposito di Primavera, questo è il primo fiorellino del mio giovane sakura!

YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo

YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo

1 Marzo
2 Marzo
3 Marzo
4 Marzo
5 Marzo
6 Marzo
7 Marzo
8 Marzo
9 Marzo
10 Marzo

Prima di continuare, assicuratevi di avere messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!

Partiamo allora con le
YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo


1 Marzo 2022

  • Minoru Sano parla del 3A di Yuzuru, secondo lui di un livello superiore a quello di chiunque altro.
    Traduzione di @tsukiyominoasa.

  • Kenji Kakimoto, noto caricaturista con la peculiarità di riuscire a ritrarre le persone in pochi secondi, parla di Yuzuru Hanyu come soggetto artistico.
    Traduzione di @orangesrgd.

Il canale Youtube di lingua spagnola MandarinLab, che si occupa dell’apprendimento del mandarino e della cultura cinese, dedica un video all’impatto della figura di Yuzuru in Cina e non solo. A mio avviso è fatto molto bene, con giuste considerazioni e tributi in ambito culturale e artistico. È per questo che ho deciso di condividerlo nonostante siano presenti scene dell’incidente cinese del 2014, trattato in contesto, comprese tra il 3’ e il 4’15”.
Quindi attenzione, ma il video ha una sua consistenza valida.
    • Il 23 febbraio vi avevo parlato della mostra organizzata da NHK Disaster Prevention a ricordo del 3.11 e inaugurata a Fukushima.
      Ebbene, a partire da oggi la mostra – e quindi anche il costume indossato da Yuzuru per pattinare “Hana wa Saku” – fa tappa a Sendai.

    • E’ giunto l’annuncio che ci aspettavamo tutti: 
      Yuzuru Hanyu si è ritirato dai Mondiali in programma a Montpellier tra il 23 e il 30 marzo, a causa dell’infortunio alla caviglia patito durante le Olimpiadi.

    L’annuncio ufficiale sul sito della JSF (qui il pdf).


    2 Marzo 2022

    • Nel seguente video sono raccolte le spiegazioni di Shizuka Arakawa, Junko Yaginuma e Miki Ando dell’errore di Yuzu nel 4S del programma corto, divenuto solo semplice e costatogli l’intera gara. 
      Il buco c’era davvero ed è evidente.

    Traduzione di @tsukiyominoasa.

    Altra prova dell’esistenza di quel maledetto buco.

    • Articolo sul tentativo di 4Axel pubblicato sulla rivista per uomini “Goethe”.
      La frase conclusiva: “Il mondo intero ha guardato la traiettoria del 4A alle Olimpiadi di Pechino. I 27 anni di sudore e lacrime di Hanyu erano racchiusi in un secondo. Lui ha detto: ‘Sono state Olimpiadi in cui ho racchiuso il mio orgoglio’. Un pioniere che ha aperto una nuova via nel Pattinaggio di figura, e un ricercatore che ha seguito la sua strada. La sua sfida è incisa sia nel libro dei record che nei nostri ricordi.”

    • Altro articolo, pubblicato su NewsWeek Japan, che constata amaramente come il pattinaggio sia diventato una battaglia a suon di quadrupli, sempre più arditi ma anche peggio eseguiti, con pre-rotazione e sottorotazione spesso non tenute in considerazione nei punteggi (EleC: ovviamente non vale per tutti gli atleti!).
      Questa corsa al quadruplo sta procedendo a discapito della parte più prettamente artistica, interpretativa ed emozionale, che dovrebbero essere invece componenti altrettanto importanti della disciplina.

    • Le parole di Maxim Marinin (pattinatore russo che in coppia con Tatiana Totmianina vinse l’oro nelle coppie a Torino 2006) su Yuzuru, che per lui è una sorta di semi-Dio, è ciò che un pattinatore dovrebbe essere. “Non avrebbe bisogno di prendere rischi, ma è questo che distingue una persona di talento da un vero genio. Il talento guarda all’obbiettivo e a come raggiungerlo, mentre il genio guarda oltre. Non posso che ammirarlo per aver aperto la porta verso un’altra dimensione.”


    3 Marzo 2022

    • Oggi in Giappone si celebra Hinamatsuri, la Festa delle bambine (e delle bambole).
      Se volete scoprire di più su questa ricorrenza, correte a leggere questo post!

    hinamatsuri

    Uchimura Kōhei, re della ginnastica artistica che ha già espresso più volte la sua ammirazione per Yuzu, su “Hochi News” ha di nuovo espresso il suo inestinguibile rispetto per lui e per il suo spirito indomito. Come non essere d’accordo?

    Articolo di Hochi News e relativa traduzione di @sarah_sohma.

    • Il sito olimpico olympics.com ha dedicato una pagina a Yuzuru, in cui potete trovare svariati video sottotitolati in Inglese.

    • Anche per il 2022 Yuzuru è tra i nominati per entrare nella classifica dei 100 volti maschili più belli dell’anno!
      (qui l’annuncio su Instagram)

    YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo

    • Maison Kosé ha pubblicato l’anteprima del costume di Origin 2.0 in mostra presso il punto vendità di Ginza.

    L’atleta del cuore. Nonostante siano passati 10 giorni dalla fine delle Olimpiadi, l’hashtag YuzuruHanyu è rimasto fermamente in tendenza in molti paesi. Ieri inoltre è stato pubblicato un sondaggio della Sanno University riguardante gli sport e gli atleti più seguiti durante i Giochi, e Yuzu è risultato terzo nella lista dei migliori atleti e primo tra quelli più seguiti. l’indagine è stata compiuta su un campione di 1000 persone, ma è utile in proiezione a capire quanto sia sempre altissima nel paese la sua popolarità.
    Infine, date un’occhiata alle copertine dedicate a Pechino 2022 👀🥰
    Sondaggio:


    4 Marzo 2022

    • Nuovo video di Yuzu!!
      E’ stato ripreso nei giorni di Pechino e riguarda la candidatura di Sapporo per l’edizione invernale 2030 dei Giochi Olimpici.

    Ciao, sono il pattinatore Yuzuru Hanyu. Se sarà deciso che Sapporo ospiterà le Olimpiadi fra 8 anni, vorrei che tutti i pattinatori mostrassero le loro performance migliori, e io… anch’io vorrei gareggiarvi (e poi ride). Comunque, le aspetto tanto. Ci vediamo in Hokkaido, Sapporo!”

    • Articolo pubblicato su SoraNews24 nel quale viene spiegato e approfondito quanto rivelato nel corso di un’intervista da Yuzuru sui suoi videogiochi preferiti.
      Yuzu “ne sa”, come si suol dire, non è un giocatore occasionale ma un vero e proprio gamer.
      Conoscete i videogiochi degli anni 90 da lui citati?
    YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo
    Foto da SoraNews24
    Prendendo spunto dal sostegno espresso da Yuzu in favore di Sapporo come sede olimpica per il 2030, mi è tornata in mente una notizia di alcuni giorni fa.
    Kahoku news il 22 febbraio ha riportato che durante la sessione del consiglio comunale della città di Sendai tenutasi il giorno precedente, uno dei membri del partito LDP, Masaaki Sato, ha esposto la richiesta di costruire una nuova pista di pattinaggio pubblica a Sendai. Ha sottoposto al Consiglio alcuni siti ritenuti adatti e ha affermato che i fondi potrebbero essere raccolti tra crowdfunding e imposte comunali. Sato ha fatto riferimento ad una dichiarazione di Yuzuru durante la presscon seguita alla parata del 2018 a Sendai, quando affermò il suo desiderio di continuare a pattinare nella sua città, ma che le strutture dovevano essere assolutamente implementate.
    La sindaca Kazuko Kori ha risposto con cautela dicendo di aver bisogno di sentire le considerazioni di Yuzu al riguardo; inoltre l’Assessore alla cultura e al turismo Kikuta ha affermato che sono necessari ulteriori studi per valutare gli impatti finanziari del progetto, nonché consultazioni con le parti coinvolte.
    Va sottolineato che sul sito dell’autore della proposta si può trovare una dichiarazione in hp in cui afferma tra l’altro: “credo che sia mio compito creare un ambiente in cui gli atleti di talento possano allenarsi tutto l’anno e supportare i futuri medagliati. spero che Hanyu ne diventi il leader e che formi atleti promettenti a Sendai.”
    Non conosco ancora la reputazione del politico in questione, intendo chiedere a degli amici di Sendai, ma a mio avviso i commenti letti oggi sul fatto che questo possa servire di pressione su Yuzu a favore di un ritiro (dovuti al fatto che la proposta viene da un esponente del partito di governo ecc…) lasciano il tempo che trovano, in quanto dalla teoria alla pratica (il progetto che ha in mente Sato è ambizioso, un vero e proprio centro sportivo e culturale) passerebbe parecchio tempo. Invece credo che non solo sarebbe ora di muoversi in tal senso, ma di fatto si darebbe a Yuzu carta bianca per un’ avanzata del movimento nel Tōhoku – in quanto se e quando mai dovesse salire su questa nave, si assicurerebbe prima di esserne l’assoluto capitano.
    Sicuramente un’ipotesi tra le mille che gli saranno state fatte e che si moltiplicheranno in futuro, ma mi sembrava interessante comunque riportarvela.
    Fonti:
    YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo

    5 Marzo 2022

    • Ovviamente il video di ieri e soprattutto quel “mi piacerebbe parteciparvi” pronunciato da Yuzuru prima di ridere delle sue stesse parole sono finiti sui quotidiani di oggi.

    • Xinyu Liu racconta com’è nata la tradizione del princess lift con Yuzu in una videochat streaming.

    Video diviso in 4 parti con relativa traduzione di @noodletango.


    6 Marzo 2022

    • Seguite l’account @SORA_omotesando e ritwittate il seguente tweet.
      Il numero di retweet inviati entro il 3.11 verrà donato, in yen, al Sakura Line 3.11 Project, che ha in programma di piantare 17.000 alberi di sakura a Rikuzentakata, Iwate-ken, lungo la linea di 170 km ove lo tsunami colpì la città.

    • Articolo pubblicato oggi sul Telegraph India. Da leggere!

    YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo


    7 Marzo 2022

    • Il messaggio di Yuzuru come promozione della candidatura di Sapporo per l’edizione 2030 delle Olimpiadi Invernali è stato trasmesso oggi in TV tra le news del mattino. 

    • All’interno del magazine “Figure Skating Life Extra Beijing 2022” (trovate il link per acquistarlo su Amazon nello YuzuShopping del mese) si trova un’intervista esclusiva a Ghislain Briand.

    YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo

    E’ decisamente interessante e aspettiamo chi possa tradurla nella sua interezza. Per il momento abbiamo alcuni estratti pubblicati da Oricon News, Esse-online.jp (vedi i tweet di seguito) e altri siti di informazione.

    Per il momento abbiamo a disposizione una traduzione indiretta (qui una seconda parte) ossia in Inglese, tratta dalla traduzione cinese (postata su Weibo) dell’articolo originale in Giapponese. Sarebbe meglio non affidarsi a traduzioni frutto di passaggi intermedi, ma per avere almeno un’idea generale direi che ci può stare. 

    A quanto pare Ghislain ha collaborato in modo costante con Yuzuru, in remoto, durante questi due anni di lontananza causa Covid, in particolare sulla preparazione del 4Axel.
    Circa un mese e mezzo prima dei Nazionali, Yuzu gli ha inviato un video accompagnato dal messaggio “Controlla questo”.
    Si trattata di un suo tentativo di 4A nel quale per la prima volta era riuscito ad atterrare restando in piedi.
    Dopo il primo, quel giorno ne mandò altri per un totale di 5.

    Ghislain ha detto che quando ha visto il video è impazzito, saltellando per la casa dicendo “ahh sei atterrato in piedi, sei atterrato in piedi!”

    Importante sottolineare, a scanso di equivoci, che il salto in questione sicuramente non era completamente ruotato, ma ebbe “solo” la particolarità di non essere finito in caduta.
    Lo stesso Ghislain ha infatti affermato che il tentativo del programma libero di Pechino è stato addirittura meglio, il migliore!

    Altre parti interessanti nella traduzione di @axeldanwich.

    Traduzione di @tsukiyominoasa.

    Traduzione di @marika_yuzu.

    La rivista è andata subito in ristampa per le numerose richieste. Pare che Ghislain abbia chiesto un feedback dai lettori, così la rivista chiede, a chi vuole, di scrivere qualcosa in proposito utilizzando il tag #FSLifeEx .

    YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo

    • Il tempio Honmyoji ha esposto le parole pronunciate da Yuzuru a Pechino:
      (Ho imparato che) La vita non si basa solo sull’essere ripagati (dei propri sforzi). Ora mi sento felice, anche se se non sono stato ripagato.

    • Fantasy on Ice ha pubblicato il calendario del tour 2022 sul sito ufficiale.
      Vi saranno 4 tappe:

    Makuhari (27-29 maggio)
    Nagoya (3-5 giugno)
    Kobe (17-19 giugno)
    Shizuoka (24-26 giugno)

    Non si sa ancora se Yuzuru sarà presente e anche in caso affermativo probabilmente lo si saprà poco prima dell’inizio, come sempre accade in questi casi. E’ tuttavia meglio restare all’erta.

    YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo


    8 Marzo 2022

    • Buon 8 marzo a tutte le donne!
      Cominciamo con un regalo per le fanyus al femminile.
      Abbiamo finalmente il video del siparietto tra Yuzu e Kondratiuk durante una delle practice. Ricordate? Si sono scambiati solo poche parole, ma pare che Mark abbia “salvato” Yuzu da una collisione in pista. 
      Dev’essere stato davvero emozionante per lui trovarsi a quattr’occhi con il proprio idolo e la prova è la sua sovraeccitazione, per la quale non si trova nessun’altra ragione plausibile.

    • Oggi in Giappone è il Giorno delle Api (みつばちの日 ).
      Le api sono animali proprio carini, non trovate? Come? Dite di no?
      Ok, lo ammetto, io ho letteralmente la fobia delle api e degli insetti in generale, però lo ha detto Yuzu che sono “kawaii”, sìsì, proprio kawaii!
      Per cui bisogna adeguarsi.


    9 Marzo 2022

    YuzuNews2022 da 1 a 10 Marzo

    E’ riferito al momento in cui Yuzu, nella green room durante il programma libero maschile di Pechino2022, gli ha offerto di utilizzare la stessa borsa del ghiaccio che lui aveva per la caviglia. Daniel ha rifiutato la gentile offerta e a quanto pare ora se n’è un tantino pentito.

    • Sullo Yomiuri Shinbuni di oggi è parlato della sfida di Yuzu al 4Axel come tema di educazione morale-etica. L’articolo è scritto dal preside di una scuola primaria che inserisce anche consigli e suggerimenti su come discuterne a fini educativi.

    • Sulla televisione locale dell’area di Miyagi è stato trasmesso un servizio nel quale si mostra il grande banner affisso alla scuola superiore frequentata da Yuzuru, su cui è scritto:
      Svolta! Eccitazione! Grazie Hanyu Yuzuru senpai.
      Consiglio studentesco delle scuole superiori del Tohoku” 


    10 Marzo 2022

    • Sono stati resi noti i risultati dell’analisi dei dati provenienti dai media che si sono occupati delle Olimpiadi di Pechino 2022, prima e durante i 17 giorni di gare. Ebbene, Yuzuru è stato il nome più gettonato, ora è ufficiale.
      Traduzione di @orangesrgd, in fondo alla quale trovate anche l’url della fonte.

    • Una raccolta di testimonianze postate su Weibo da volontari che hanno avuto il privilegio di vedere Yuzu dal vivo all’hotel dove ha soggiornato a Pechino.

    • Domani, 11 Marzo, sarà l’undicesimo anniversario del Great East Japan Earthquake, il forte sisma che colpì nel 2011 la regione del Tohoku, seguito da uno tsunami e dall’incidente nucleare di Fukushima.
      Nell’occasione, oggi Yuzu ha donato all’Ice Rink Sendai circa 18.400 €.
      Lui non ha mai parlato delle sue opere caritatevoli e dei suoi aiuti, continui e costanti in tutti questi anni. Ce lo fa sapere invece lo stesso Ice Rink a questa pagina.

    Ho dedicato all’11 marzo 2022 questo post, nel quale sono linkati anche i quattro dello scorso anno. Vi consiglio di leggerli e spero tanto che risultino interessanti e che vi facciano meglio capire cos’hanno vissuto tante persone, compreso il nostro Yuzuru.

    11 marzo 2011


    Torna all’inizio


    Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


    Autore: EleChicca

    Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

    Rispondi

    Translate into your own language