Buon pomeriggio a tutti e, soprattutto, BUON NATALE!!!!!!
Oggi è la vigilia di Natale, siamo tutti intenti ai preparativi della festa, ma per gli appassionati di pattinaggio di figura è stato anche il giorno conclusivo dei Campionati Nazionali Giapponesi e, per noi Fanyus, l’attesa era per il momento in cui, dopo la premiazione, avrebbero annunciato i nomi degli atleti selezionati per le prossime gare internazionali della stagione: Mondiali Junior, Universiadi Invernali, 4 Continenti e Mondiali.
Ebbene, questo annuncio c’è stato e Yuzuru figura tra i nomi selezionati per i Campionati Mondiali, che si terranno a Saitama (Giappone) a marzo.
Team Japan assignments for #WorldJFigure 2019
Men: #TatsuyaTsuboi, #KoshiroShimada
Ladies: #YuhanaYokoi, #TomoeKawabata, #YunaShiraiwa— In The Loop (@InTheLoPodcast) December 24, 2018
Non è invece stato selezionato per il Campionato dei 4 Continenti, di febbraio. Per quanto posso immaginare… il motivo più probabile è che lui non abbia dato la propria disponibilità per quella gara, in modo da avere più tempo per guarire un po’ meglio e prepararsi per i Mondiali, che sono gara ben più importante.
EDIT: Ecco, da questo articolo (se ho capito bene) arriva la conferma alla mia ipotesi, cioè… prima di prendere le proprie decisioni la JSF ha contattato Yuzuru, o per essere precisi, lo staff di Yuzu, il quale ha detto che lavorerà per essere pronto in tempo per i Mondiali. Quindi effettivamente pare essersi escluso lui stesso dai 4CC.
羽生結弦「世界選手権に間に合うように頑張って調整する」と連絡 日本連盟明かす(デイリースポーツ) – https://t.co/DvBcjbBTWf @YahooNewsTopics
欠場理由となった右足首の負傷が心配されるが、日本スケート連盟に、羽生陣営から世界選手権に間に合わせる旨の連絡が入っていると明かされた。— blue_cosmos (@BluecosmosH) December 24, 2018
E’ vero anche che lui ha partecipato davvero poche volte ai 4 Continenti, solo 3 partecipazioni in 9 anni di attività e senza mai essere riuscito a vincere (ha ottenuto 3 argenti).
Molti di noi, credo, speravano di poterlo vedere in una gara in più e magari lottare per l’oro, in modo da poter avere la soddisfazione di aver vinto tutto ciò che si potesse vincere, prima del ritiro.
Pazienza, ora dobbiamo solo aspettare e sperare che recuperi abbastanza per poter disputare un buon Mondiale. Forza Yuzu!!
Per oggi è tutto, non ci sono altre news, mi limito a fare ancora una volta a voi e ai vostri cari Tanti Auguri di Buon Natale!
A prestissimo, ciao ciao!
Tanti auguri!
In effetti è un peccato che non partecipi e come si suppone si sia autoescluso a un appuntamento come quello dei quattro continenti ma ha ragione è bene che si rimetta perfettamente prima di tornare a gareggiare..
Già, però dispiace, se ormai si fa male ogni 2 gare e ne salta 4… non è affatto una bella cosa.
Credo che d’ora in poi vivrò con l’ansia che si faccia male ad ogni salto e che annunci il ritiro ad ogni intervista o conferenza stampa, non sarò più serena.
Comunque, grazie degli Auguri, Buon Natale anche a te!