Pubblicato il: 5 Agosto 2021 alle 21:50

Tokyo 2020: Barbie EA7 Emporio Armani. La OOAK del Team Italia

Tokyo 2020 Barbie EA7


Barbie è come il prezzemolo, la troviamo dappertutto.
Anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (che, pur essendo state rinviate ed essendo in corso ora, nell’estate 2021, hanno mantenuto la denominazione originaria).
Sono state infatti realizzate bambole ad hoc, dedicate a diverse discipline sportive olimpiche e con il logo di Tokyo 2020.
Non solo queste però.
Esiste anche una Barbie OOAK dedicata alla delegazione italiana che sta difendendo i nostri colori a Tokyo e che ha come “divisa” una linea appositamente creata dal marchio Armani.

Per essere più precisi, gli outfit del Team Italia sono griffati EA7 Emporio Armani, una delle numerose linee del prestigioso marchio di moda italiano, nata nel 2004 dalla collaborazione di Emporio Armani con il calciatore Shevchenko (che giocava con il numero 7 sulla maglia), linea giovane e dal taglio sportivo.


Proviamo ad andare con ordine.
Innanzitutto: la divisa realizzata da EA7 Emporio Armani per il Team Italia in rappresentanza del nostro Paese alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Tokyo 2020 Barbie EA7
Foto da coni.it

QUI potete trovare una ricca galleria fotografica della presentazione ufficiale delle divise per Tokyo 2020.

La divisa

Il completo – in poliestere tricot shiny riciclato, composto da track top a fondo aperto chiuso sul davanti, manica raglan, collo rialzato con forma a cratere con zip laterale nascosta – è in versione blu e bianca.

Tokyo 2020 Barbie EA7
Foto da alloranews.com
Tokyo 2020 Barbie EA7
Foto da it.notizie.yahoo.com

La grafica scelta rappresenta il connubio tra il nostro tricolore e la bandiera nazionale del Paese del Sol Levante, con l’unione dei colori bianco, rosso e verde ed il cerchio rappresentante il sole nascente. La versione bianca, poi, utilizzata nella Cerimonia di apertura, ha anche nello stesso colore di fondo un richiamo all’Hinomaru (la bandiera giapponese, appunto).

Ea7 Italia Team Tokyo | Emporio Armani Tokyo 2020 Barbie EA7

La scritta “ITALIA” presente sul retro richiama – o vorrebbe richiamare – lo stile classico della calligrafia giapponese.

Tokyo 2020 Barbie EA7
Foto da nuoto.com

QUI trovate la linea completa dei capi EA7 Emporio Armani per Tokyo2020.

La divisa della delegazione italiana ha destato commenti contrastanti sui social: a qualcuno è piaciuta, ad altri un po’ – o parecchio – meno.
C’è chi ha visto nei nostri atleti dei novelli Teletubbies, o gli Orsetti del Cuore, oppure ancora gli anticorpi della serie francese “Esplorando il corpo umano”, o  i fermenti lattici di un noto spot televisivo, per citarne solo alcuni. Certo… sembrano tutti con la pancetta tipo orsacchiotti, oppure con una grande pizza spalmata sulla pancia.

Teletubbies | Favole e Fantasia Tokyo 2020 Barbie EA7
I Teletubbies
Tokyo 2020 Barbie EA7
Gli Orsetti del Cuore
Tokyo 2020 Barbie EA7
Gli anticorpi di “Esplorando il Corpo Umano”

L’iniziativa

Armani è un nome, un marchio, noto in tutto il mondo e sinonimo di eleganza, stile. Già in passato vi sono state collaborazioni tra lo stilista italiano e la Mattel, poiché Barbie, icona fashion sin dal 1959, è sempre alla ricerca del top.
Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state l’ennesima occasione per una joint venture tra i due celebri marchi, Barbie Mattel e EA7 Emporio Armani (già in collaborazione con il Team Italia olimpico e paraimpico di Tokyo2020) dalla quale è nato il progetto a sostegno della FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica Onlus, fiagop.it , la quale si impegna per garantire ai bambini malati di tumore e leucemia il diritto alla salute e alla buona qualità di vita e assicurare alle loro famiglie il sostegno necessario).
Tale progetto consiste nella realizzazione di tre Barbie OOAK  – One Of A Kind, ossia pezzi unici – destinate all’asta, il cui ricavato andrà a sostegno, appunto, della succitata associazione.

Il CONI, poi, supporta la FIAGOP sostenendone ed amplificandone l’evento Io corro per loro – Bambini senza cancro previsto a Milano il 26 settembre 2021 e destinato a sostenere la ricerca scientifica.

QUESTA la pagina dedicata al progetto sul sito del Coni.

Tokyo 2020 Barbie EA7

Collaterale all’iniziativa benefica vi è poi la volontà di omaggiare le donne nello sport, e nello specifico quelle della delegazione italiana.
Barbie si pone come immagine della donna che “può essere tutto ciò che desidera”, riprendendo il motto delle recenti collezioni a marchio Barbie.
Ancora una volta Barbie accende i riflettori su temi di grande attualità, perché la sua missione, dal 1959, è quella di ispirare il potenziale che c’è in ogni bambina. Grazie a Barbie (che ha ricoperto oltre 200 carriere, numero in costante aumento), ognuna di loro ha la possibilità di giocare a ricoprire ruoli differenti in ogni ambito: lo scopo del progetto è ricordare alle bambine che possono aspirare a essere tutto ciò che desiderano, anche nello sport.

AGGIORNAMENTO DEL 26 AGOSTO:

Le tre aste si sono concluse e questo è il risultato! 

Tokyo 2020 Barbie EA7


Le Barbie

Vediamo ora nel dettaglio queste tre OOAK firmate Barbie x EA7.

Tokyo 2020 Barbie EA7

1- BARBIE TEAM ITALIA:
La prima Barbie Olimpica indossa la divisa dell’Italia Team a Tokyo 2020, della quale si è già scritto nella prima parte del post.

Tokyo 2020 Barbie EA7

2- BARBIE GOLF:
Il look di Barbie Golf si ispira ad alcuni capi vintage della linea Giorgio Armani GOLF anni ’80, caratterizzati da fit comodi e dettagli curati. Il bomber bianco, riprodotto fedelmente in miniatura, ha le maniche percorse da piccole aquile, logo di Emporio Armani e, come nel capo originale, riporta sulla schiena la scritta GOLF. La stessa scritta si ritrova sulla felpa crewneck blu navy abbinata ai morbidi pantaloni al ginocchio in tessuto stampato con motivo tartan in blu navy, verde, beige e fucsia. Le scarpe classiche da golf con frange, riproduzione di uno dei modelli di collezione, sono completate dai calzini a righe a contrasto. Il look comprende alcuni accessori: visiera in pvc blu con logo, sacca da golf EA7 contenente tre piccole mazze da golf.
(Descrizione tratta da: megamodo.com )

Tokyo 2020 Barbie EA7

3- BARBIE TENNIS:
Barbie Tennis indossa una minigonna in tessuto tecnico mesh sovrapposta ai pantaloncini porta pallina, una polo classica in piquet e un maglioncino leggero rosa con la scritta TENNIS sulla schiena dal sapore vintage. Il colore scelto per l’outfit è il classico bianco arricchito da piccole aquile stampate fucsia a contrasto e dai dettagli tecnici come le termonastrature logate EA7 che conferiscono un tocco active. Barbie indossa le classiche scarpe da tennis bianche con dettagli blu accompagnate dalle calze alte in spugna, una visiera bianca ed ha in dotazione una racchetta con custodia con logo EA7.
(Descrizione tratta da: megamodo.com )

Barbie Armani Tennis - CharityStars Tokyo 2020 Barbie EA7

Tokyo 2020 Barbie EA7

 


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language