Pubblicato il: 10 Marzo 2022 alle 9:08

Creazioni per Barbie – Varie 09: Abiti per photoshooting

Creazioni per Barbie Varie 09 barbie tutorial 2 cappello di paglia


Ciao!!
Procede il lento lavoro di “catalogazione” delle mie passate creazioni per fashion dolls. Nei post più recenti mi sono occupata di una nuova categoria. Potremmo definirla lo scatolone dei pezzi anonimi, uno zibaldone di lavoretti di cui non ricordo la data e che non ho numerato insieme agli altri, vuoi perché non sono stati completati secondo il piano iniziale, vuoi perché si tratta soltanto di esperimenti più o meno falliti o comunque non soddisfacenti, vuoi perché sono stati realizzati su commissione e dunque non li ho più qui con me. Questi saranno inseriti nella categoria delle “creazioni varie”.
Creazioni per Barbie Varie 09: Abiti per photoshooting

Se siete appena approdati sulle pagine del blog EleC’s World e vi siete persi i post precedenti della “serie”, niente paura: potete ritrovarli tutti consultando il tag #creations .


Siamo giunti all’ennesimo post dedicato alla sezione “Varie” delle mie creazioni per Barbie.
Oggi aggiungo alla cartella con l’etichetta “Varie” un’altra tipologia di lavoretti. Non sono stati venduti né realizzati su commissione, non sono esperimenti falliti, però a loro modo posso mostrarveli tutti insieme come una carrellata poiché accomunati da un particolare: sono nati per una foto, o per poche foto a tema e poi sono stati archiviati.

Foto per semplice passatempo, foto per un’occasione speciale come ricorrenze, foto per partecipare a contest fotografici e così via. Per queste e altre esigenze spesso si crea nella mente un’idea chiara del progetto che si vorrebbe realizzare ma manca il materiale a disposizione, nel caso specifico.. manca il vestito, o l’accessorio che a noi pare indispensabile, se non altro per dare forma alla nostra idea!

A quel punto che si fa? Ago e filo… ed ecco qui.

Abito rosso in raso e tulle decorato con perline dorate.
Creato per un biglietto di auguri natalizio.

IMG_4392

Buon Natale!

Altro biglietto d’auguri, questa volta per Capodanno… e altro abito, tutto color oro!

IMG_1161

Buon Anno a tutti!!!!

Per un contest fotografico a tema San Valentino ho dovuto invece cucire per Ken una giacca nera, poiché l’unica che avevo a disposizione era… rosa!

Febbraio 2011 - San Valentino

Per l’occasione creai anche il bouquet di rose rosse.

Febbraio 2011 - San Valentino

Questo cappellino di “paglia” (in realtà è cordino di carta) è nato da un tutorial su come realizzare, appunto, un cappello di paglia a tesa larga.
Prossimamente potrete trovare il tutorial sul blog!

Creazioni per Barbie Varie 09

Per un servizio fotografico sul Natale, ambientato in un accogliente diorama con albero illuminato e caminetto acceso, ho cucito un pigiama per Barbie e una camicina da notte per la sua sorellina.
Ho completato il pigiama con un paio di ciabattine e un golfino per dare un tocco più… invernale.

IMG_1133

IMG_7717

IMG_7739

Passiamo ad Halloween.
Per l’occasione ho creato una Barbie Fantasma, ispirata alla storia di Azzurrina, la bimba il cui fantasma si ritiene abiti ancora i corridoi del Castello di Montebello (Rimini). Ovviamente la “mia” era una Azzurrina adulta.
Un’austera signora del castello, dall’aria nobile e malinconica.

Per dare forma al personaggio che avevo in mente, ho aggiunto extensions ai capelli, fermati con un diadema di perline e ho cucito un abito in stile medioevale in raso e tulle bianco.

Ho chiesto al mio amico Alberto73 il permesso di utilizzare una delle sue fotografie scattate proprio al castello di Montebello e poi, ritoccando sia questa foto che lo scatto alla modella, ho finalmente potuto ricreare l’atmosfera notturna e l’evanescenza dell’elegante spettro.

Creazioni per Barbie Varie 09

IMG_3375

Il risultato finale.

TAG GAME: Happy Halloween

Molto spesso improvviso abiti per le mie foto senza però crearli nel senso effettivo del termine, ma limitandomi a utilizzare scampoli più o meno grandi di stoffa e dar loro la forma desiderata fissandoli con spilli.
Finito il servizio fotografico tutto svanisce e il tessuto resta disponibile per utilizzi futuri.

Anche il vestito indossato dalla moretta che avete visto all’inizio di questo post, quella che riceve le rose per San Valentino, era solo temporaneo.

Qualche altro esempio?

Questa streghetta per Halloween.

Happy Halloween!

Modelle baciate dal sole.

03

IMG_0122

Scatti natalizi.

IMG_6935

IMG_6504

IMG_6472

 

La Primavera.

Primavera

Per oggi è tutto, ma preparatevi ad altri “pasticci”!


Spero di aver dato a qualche creativo l’ispirazione per realizzare qualcosa di nuovo, e anche qualche dritta su come fotografare le proprie modelle in miniatura.
Avete domande? Curiosità? Non esitate a scriverle nei commenti!

A prestissimo!!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language