Pubblicato il: 26 Agosto 2020 alle 2:04

Yuzuru Hanyu a 24h TV 2020: La Tesi di Laurea è il suo primo passo per ripartire

Yuzuru Hanyu e tesi di laurea


Buongiorno!
L’articolo di oggi è dedicato ad un nuovo risultato conseguito da Yuzuru Hanyu, che come sapete è uno dei temi principali affrontati su questo blog (anzi, a dire il vero è di gran lunga il principale!): la sua TESI DI LAUREA!

La notizia è stata data da lui stesso durante il segmento che lo ha visto protagonista all’interno della trasmissione televisiva 24H TV 2020 e del quale ho riportato le informazioni principali nelle YuzuNews di agosto, QUI.

E’ il caso però di approfondire di più questo tema interessante, se non altro per poter apprezzare il peso di quanto da lui fatto anche fuori dal ghiaccio per la disciplina che tanto ama.

Yuzuru Hanyu e tesi di laurea


Yuzuru Hanyu è studente della Waseda University, di Tokyo, iscritto alla facoltà di Human Informatics and Cognitive Sciences. Per essere più precisi, l’area di studio è Human Sciences, all’interno della quale l’Università offre tre dipartimenti, tra cui Yuzuru ha scelto quello di Human Informatics and Cognitive Sciences.

Le informazioni sorgono dai rapporti tra persone e dai rapporti tra le persone e le cose. In questo corso di studio si analizzano con metodo scientifico i processi attraverso cui nascono tali informazioni al fine di elaborare metodi che permettano di utilizzare al meglio le informazioni per risolvere i problemi e migliorare i vari aspetti della vita.

Questo indirizzo non si occupa solo ed esclusivamente di informatica, ma di tutto ciò che è e fa informazione. Vi si insegna da come analizzare i processi che portano alla creazione di informazioni, fino alla comprensione scientifica di come progettare sistemi per creare queste informazioni. Le informazioni vengono affrontate da una varietà di prospettive diverse, come i diversi metodi per comunicarle tra le persone, le apparecchiature utilizzate come mezzi di comunicazione ed i cambiamenti psicologici che si verificano nella creazione e trasmissione di informazioni. Questo viene poi utilizzato come base per proseguire la ricerca.

Il Dipartimento di Human Informatics and Cognitive Sciences è composto da 5 aree di ricerca: Informatica, scienze cognitive, ergonomia, tecnologia dell’educazione e comunicazione.
In ogni campo, l’istruzione è fornita utilizzando attrezzature all’avanguardia da docenti esperti nel settore dell’informazione e delle sue applicazioni pratiche.
Il Dipartimento offre anche molte opportunità educative e di ricerca uniche, utilizzando un nuovo approccio come dipartimento di scienze umane che combina i tre campi accademici di ingegneria, scienze umane e scienze sociali. 

Maggiori informazioni potete trovarle sul sito della Waseda University a questa pagina

Yuzuru affrontò gli esami di ammissione alla Waseda, che, vi ricordo, è una delle più prestigiose università del Giappone, durante i giorni della Finale di Grand Prix di Sochi 2012, quando fu colpito anche da una influenza o intossicazione alimentare (tanto per non farsi mancare niente, insomma…  ) e scelse il percorso di studio a distanza (e-learning), scelta obbligata, dato il suo impegno come atleta ad altissimo livello e il fatto che ormai si fosse trasferito in Canada per allenarsi.

yuzuru hanyu laurea

Nel corso degli ultimi anni antis e haters qua e là lo hanno criticato perché non si era ancora laureato. Ultimamente anche alcuni media hanno trovato produttivo sottolineare ad ogni occasione il prestigio di un’Università come Yale e quanto sia difficile coniugare l’attività agonistica ad alto livello con l’impegno accademico, questo senza pensare (o meglio, evitando di pensare) che tantissimi atleti continuano anche gli studi, non solo uno e non solo in quell’Università. Tutto questo ha risvegliato coloro che già lo criticavano per i suoi studi, facendo apparire la sua carriera da studente una sorta di fallimento, o di passatempo, oppure un percorso di serie B.

Come ci ricorda @ShukoD, si può trovare un commento di Yuzuru stesso sul suo percorso di studi all’interno del libro biografico Yume wo Ikiru.
‹‹ Mi piace studiare all’Università. Se volessi solo ottenere crediti, potrei averli facilmente. Invece voglio studiare come si deve e accrescere le mie conoscenze, quindi voglio continuare a studiare all’università un po’ più a lungo. ››

Dopo il Campionato dei 4 Continenti, disputatosi a febbraio in una Seoul già sottoposta a controlli e vincolata a procedure per limitare il diffondersi del contagio, Yuzuru si è ritrovato con al collo l’ultimo Oro che gli mancava per completare il Super Slam, ossia la serie completa di titoli internazionali, tenendo conto sia della categoria Junior (Finale di Junior Grand Prix 2009, Mondiali Junior 2010) sia della Senior (Finale di Grand Prix 2013, 2014, 2015, 2016, 4 Continenti 2020, Mondiali 2014, 2017, Olimpiadi 2014, 2018), che si possono ottenere in carriera per un pattinatore di figura.
E’ tornato a Toronto, dove ha ripreso gli allenamenti in vista dei Campionati Mondiali di Montreal 2020, ma poco dopo la cancellazione della gara e la chiusura del TCC causa Covid-19, se n’è tornato nella sua Sendai e lì ha trascorso tutti questi mesi di pandemia.
Il periodo di inattività forzata è stato il momento ideale per concentrarsi sugli studi e portare a termine questo progetto che sicuramente aveva già iniziato da tempo; è riuscito così a completare la sua tesi di laurea.
A quanto pare l’ha terminata intorno alla fine di luglio.

Vediamo un po’ meglio di cosa si tratta, basandoci su quanto detto a 24h TV e su ciò che i fans sono riusciti a tradurre dalle immagini e a trovare sul web.

YuzuNews dal 21 al 31 agosto

Innanzitutto l’argomento della sua tesi (tenete presente che le informazioni non sono complete né  super precise, perché derivano dal resoconto sommario che si è potuto fare in pochi minuti di trasmissione e da frammenti del testo che si intravede nelle inquadrature. Speriamo di poterne avere in futuro una pubblicazione! Forse oso chiedere troppo?):

L’utilizzo della tecnologia di motion capture 3D nel pattinaggio di figura

L’oggetto di ricerca è la tecnica di salto, i movimenti effettuati dal corpo nell’atto del salto e Yuzuru ha utilizzato se stesso ed una tecnologia di motion capture 3D con la quale ha potuto analizzare i suoi salti a secco (ossia non sul ghiaccio ma a terra).

Il suo auspicio è che questa sua ricerca e la tecnologia da lui utilizzata possano servire per migliorare lo sviluppo e l’apprendimento della tecnica di salto e degli altri elementi, così come la correttezza e precisione nell’attribuzione dei punteggi in gara, grazie all’utilizzo dell’AI, intelligenza artificiale.

A quanto pare i fogli inquadrati nel video sono proprio le pagine da lui scritte.

Yuzuru Hanyu e Tesi di Laurea

Grazie a @shinjistarxx per aver tradotto quasi in tempo reale e a @ShukoD che ha tradotto il tutto pur sapendo che di lì a breve sarebbe stato disponibile il video sottotitolato. Ma tutti i fanyus sanno che la curiosità è difficile da controllare e che migliaia di povere anime stavano fremendo per conoscere il contenuto dell’apparizione di Yuzuru più lunga degli ultimi mesi!
Grazie per il vostro tempo e il vostro impegno!

A quanto ci spiega @shinjistarxx la tesi è scritta, come consuetudine, con un linguaggio asciutto e tecnico, poco “fiorito” e poetico come di solito lui usa fare nei suoi interventi a voce.
Sappiamo che il nostro Yuzu è uno spirito artistico, poetico e filosofico, molto meditativo, ma sappiamo anche che è maestro nel pragmatismo e adora le materie scientifiche, quindi non deve stupirci questa sua versatilità.
(e poi scusate, ma.. è o non è il nostro genietto?! )

Per le sue ricerche ha utilizzato, come abbiamo detto, una tecnologia di motion capture 3D all’avanguardia, che permette, tramite dei sensori posizionati in diversi punti del corpo, di creare un modello digitale 3D dell’individuo e dei suoi spostamenti nello spazio.

Yuzuru Hanyu e Tesi di Laurea

La strumentazione da lui utilizzata è prodotta da questa azienda.

Yuzuru Hanyu e Tesi di Laurea

L’attrezzatura è parecchio costosa, qualche migliaio di dollari. Chissà se ha pagato di tasca propria o gli è stata fornita dall’Università…

A questo punto (poteva essere diversamente?!) è subentrata la #hanyuconomy e tale azienda ha subito postato orgogliosamente su twitter e su weibo i propri ringraziamenti al campione, per aver usato un loro prodotto.

Questo il tweet.
‹‹ Ti ho guardato in TV. Grazie per aver utilizzato Perception Neuron di NOITOM, di cui si occupa la nostra azienda. ››

Questa è invece la traduzione, twittata da @Iron_Klaus e scritta da @mingxuan_jin, del post weibo.

Uno dei suoi professori, il signor Kougo Chiharu, si è congratulato con lui via twitter.

Concludo con i due video sottotitolati in Inglese dal team Axel With Wings, il primo del segmento di Yuzuru nella trasmissione 24h TV (domenica 23 agosto) ed il secondo l’approfondimento all’interno di News Every (martedì 25 agosto).

[ENG SUB] Yuzuru Hanyu – 24Hr TV and News Every Feature – 250820


A questo punto cosa manca?
La Laurea ovviamente!

Il sito dell’Università Waseda ha inserito Yuzuru nella lista dei laureati più rappresentativi dell’istituto e poi lo ha tolto per ben due volte, motivo per cui preferisco non darvi alcuna informazione come certa.
Una cosa certa è che il 20 settembre alle h 14.00 (orario giapponese) si terrà la cerimonia di consegna delle lauree anche per il corso di studi cui appartiene Yuzuru. Pare che si tratti di una cerimonia online, causa Covid-19 e che esista uno streaming dell’Università.
Sul sito della Waseda potete trovare più informazioni.
Per il momento non aggiungo altro ma non preoccupatevi, in caso di laurea, cerimonia o notizie non mancherò di tenervi informati!

Aggiornamento:
8 novembre 2020

Rieccomi qui con la tanto attesa conferma: Yuzuru si è laureato, è ufficiale!
A settembre è uscito un opuscolo dell’Università Waseda, che a quanto pare è riservato agli iscritti, ai laureati e alle loro famiglie, ossia… a chi fa parte a qualche titolo dell’università, nel quale è inserita un’intervista proprio a lui.
Viene esplicitamente detto che ha conseguito la laurea il 20 settembre e poi si parla dei suoi anni di vita da studente universitario a distanza e del suo approccio allo studio.

Potete trovare tutto il materiale disponibile sul conseguimento della Laurea in QUESTO post.

20 settembre 2020: Yuzuru Hanyu si laurea alla Waseda University

 


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

Un abbraccio a tutti, alla prossima.
Ciao ciao!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language