4, 8, 13 maggio 2019: Prima apparizione pubblica per l’Imperatore Naruhito e l’Imperatrice Masako e primi rituali sacri

prima apparizione pubblica
Condividi


Buonasera!
Oggi è stato un altro giorno contrassegnato, per il Giappone, da un evento storico, accolto con entusiasmo dalla popolazione: la prima apparizione pubblica dell’Imperatore Naruhito e della moglie, l’Imperatrice Masako.
La nuova coppia sul trono del Giappone si è affacciata al Balcone del Palazzo Imperiale per ben 6 volte nel corso della giornata, salutando le persone accorse per vederla e l’Imperatore ha tenuto un breve discorso. 

prima apparizione pubblica

La prima di queste apparizioni sulla veranda è stata quella delle h 10.00 del mattino. 
Oltre alla coppia regnante erano presenti anche il Principe Ereditario Akishino e altri membri della famiglia imperiale, ma non l’Imperatore emerito Akihito e l’Imperatrice emerita Michiko.

Il palazzo Imperiale è aperto al pubblico in sole due occasioni durante il corso dell’anno: il 2 gennaio e il giorno del compleanno dell’Imperatore. Quella di oggi è stata una circostanza eccezionale, la successione imperiale, ed è la seconda volta che il Palazzo viene reso accessibile per tale occasione (la prima volta risale a 29 anni fa, quando ascese al trono l’Imperatore emerito Akihito).
In quel caso tale saluto alla popolazione ebbe luogo dopo quasi due anni dall’ascesa al trono di Akihito e questo “ritardo” fu in gran parte dovuto al lungo periodo di lutto seguito alla morte dell’Imperatore Showa.

In totale, è stato annunciato che oltre 140.000 persone abbiano visitato oggi il Palazzo Imperiale.

Risultati immagini per emperor naruhito 4 may

L’Imperatore Naruhito ha pronunciato un breve messaggio:
“Mi presento qui oggi dopo le cerimonie che hanno segnato la mia ascesa al Trono. Sono lieto e riconoscente del fatto che voi siate venuti per celebrare. Vi auguro salute e felicità. E spero sinceramente che il nostro Paese si sviluppi ulteriormente, collaborando con gli altri Paesi per perseguire la pace globale.”

Durante questo weekend i cittadini e i turisti possono anche firmare uno speciale guestbook presso gli uffici della Imperial Household Agency con sede in varie città.

(La notizia e le informazioni sono prese dal sito di NHK World )

Ecco infine il servizio dedicato da NHK World TV all’evento.


Aggiornamento 8 maggio 2019: L’Imperatore Naruhito e l’Imperatrice Masako celebrano le prime cerimonie sacre all’interno del Palazzo Imperiale.

Oggi si sono svolte all’interno del Palazzo Imperiale le prime cerimonie che fanno parte della serie di eventi costituenti il passaggio dal precedente Imperatore, Akihito, al nuovo appena salito al trono, Naruhito.

Il rito odierno ha avuto lo scopo di comunicare agli antenati che in autunno si terranno i rituali più ufficiali, e pubblici, dell’intronizzazione. 
Il nuovo Imperatore si è recato presso i tre santuari che si trovano all’interno del Palazzo Imperiale e ha letto il comunicato che informava che la cerimonia formale dell’ascesa al trono si terrà il 22 ottobre, e che il 14 e 15 novembre si terrà la cerimonia nella quale l’imperatore fa offerte alle divinità ed entra in comunione con Amaterasu.

Anche l’Imperatrice Masako ha fatto visita ai tre templi.
Entrambi indossavano abiti e ornamenti tradizionali e due dignitari hanno accompagnato l’Imperatore reggendo due dei tre tesori imperiali, di cui abbiamo già parlato nei precedenti post di questa serie.


Aggiornamento 13 maggio 2019:
attraverso un rituale sacro, vengono stabilite le aree in cui verranno coltivati i campi di riso imperiali.

L’Imperatore Naruhito ha presieduto una cerimonia sacra di antichissima tradizione, attraverso la quale sono state stabilite le località nelle quali verranno coltivate le risaie imperiali.

A questi seguiranno svariati altri eventi facenti parte del lungo e complesso cerimoniale dell’ascesa al trono della nuova coppia imperiale, ma ci sarà da aspettare. L’appuntamento è per l’autunno.
Alla prossima!

 

 

 


Anche domani si parlerà di Giappone, per la Festa dei Bambini, poi si parlerà di Barbie e intendo avviare anche un nuovo argomento sul blog: Anime e Manga. Spero vi faccia piacere e vi aspetto!!
A presto, ciao ciao!



Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *