BARBIE E ALTRE FASHION DOLLS

Condividi


Il mondo di barbie e delle altre fashion dolls.Chi non ha mai sentito parlare di Barbie? Barbie è la più famosa delle fashion dolls.
In questo blog esploreremo, almeno in piccola parte, il mondo di barbie e delle altre fashion dolls.

Le fashion dolls sono bambole particolari, sono pensate per essere vestite e hanno di solito le sembianze di adolescenti o donne adulte, anche se ci sono poi tante varianti, raffiguranti bambini, uomini o personaggi di fantasia (elfi, alieni ecc.).

Ebbene, dicevo, Barbie è la fashion doll indubbiamente più conosciuta al mondo, è diventata il simbolo di questa tipologia di bambole ed è ormai una vera e propria icona.

Sempre più persone, nel tempo, si sono appassionate a Barbie e ad altre fashion dolls e si sono addentrate nel mondo del collezionismo.

Puntiamo la nostra attenzione principalmente su Barbie, ma il discorso può essere ampliato alle altre fashion dolls, ovviamente, tenendo conto delle diverse fasce di prezzo, delle caratteristiche della bambola in sé e della reperibilità sul mercato.

Si possono collezionare Barbie in tanti modi, seguendo criteri diversi, con finalità diverse e con un approccio al collezionismo assolutamente personale.

In alcuni casi, poi, non ci si limita al semplice collezionare, il tutto può sfociare nel restauro e nella customizzazione.
Questo richiede un lavoro pratico sulla bambola. Può essere fatto per passione da chiunque ma in certi casi necessita di esperienza, oltre ad una certa predisposizione per lavori di questo tipo. Dipingere il visino di una bambola non è affatto facile e serve molta pratica per ottenere buoni risultati.
E’ chiaro quindi che il collezionismo può tradursi in lavori di artigianato e arte.

Il semplice collezionismo è solo una parte di ciò che si può fare con Barbie, una piccola parte. Si può arrivare al restauro, alla modifica parziale delle bambole e alla creazione di OOAK. Ma non sono solo queste le cose che si possono fare!  Il mondo che ruota attorno a Barbie – e, lo ricordo, alle altre fashion dolls – è immenso.

Innanzitutto il collezionismo in sé non è cosa da bambini e può avere diversi approcci, diversi criteri e rivestire anche un interesse storico e socio-culturale, ma oltre al collezionismo ci sono restauro e customizzazione che sono in molti casi vere e proprie espressioni artistiche.

Inoltre si può “giocare” con le Barbie in un’infinità di modi! Che non sono infantili, ma anzi, evidenziano creatività, fantasia, sensibilità per il bello e per l’arte.

Barbie, grazie alle sue caratteristiche e alle sue ridotte dimensioni, permette ad ognuno di fare tante cose altrimenti impossibili o molto difficili da realizzare, come creare storie sottoforma di fotoromanzi o filmati, realizzare miniature, diorami, abiti e accessori, dipingere e truccare i volti, acconciare i capelli, fare foto ecc.

Questi sono solo alcuni dei modi in cui possiamo “giocare” con le nostre bambole, e non sono affatto cose infantili, tutt’altro! Possono renderci persone dalle ampie vedute, dalle tante abilità nei campi più svariati e possono permetterci di fare esperienza pratica anche in campi che non ci appartengono per professione.

Personalmente, sono molto legata a Barbie, il mio giocattolo preferito in assoluto fin da bambina, diventato oggi un mezzo di espressione personale.

In questo blog vorrei condividere con voi i miei “giochi” e imparare tante cose anche da tutti voi, condividendo la nostra comune passione e arricchendoci a vicenda.

Queste sono le categorie in cui troverete i post relativi a Barbie e ad altre fashion dolls:

BARBIE E ALTRE FASHION DOLLS
BARBIE – Collezionare
BARBIE – Creare e giocare

Il mondo di barbie e delle altre fashion dolls.


TUTTI I POST RELATIVI A BARBIE
E ALTRE FASHION DOLLS

 



Condividi