COLLEZIONARE – Barbie Fashionistas: Elenco completo e aggiornato. Ci sono tutte, ma proprio tutte!!!

Condividi


Ho pensato che potrebbe essere utile per tutti, anche e soprattutto per me, raccogliere in un unico post TUUUUUTTE le bambole della linea “Barbie Fashionistas“, linea che ormai ha superato i 10 anni di vita ed è diventata davvero dispersiva, con tante nuove bambole in uscita ogni anno!


Non è un progetto semplice, in particolare per quanto riguarda gli ultimi anni, perché escono in continuazione, più volte all’anno, nuove serie composte da tante bambole, serie che si vanno mescolando l’una all’altra anche nelle immagini sul retro delle confezioni, rendendo tutto più “disordinato” e complicato per un collezionista con la mania delle “serie complete”. 
Io sarei affetta, onestamente, da questa mania, ma per il momento ho dovuto rinunciare, mi sono arresa per tanti motivi, ma vorrei ugualmente avere un’idea precisa di quante e quali siano le bambole dell’intera linea, per poter sperare, un domani, di riuscire a recuperarle tutte.

barbie fashionistas


Le Barbie Fashionistas fanno la loro prima apparizione sul mercato nel 2009, sono bambole della linea playline e dunque non destinate espressamente ad un pubblico di collezionisti, ma pensate principalmente per il gioco delle bambine. Nonostante questa “classificazione”, si rivelano una vera rivoluzione nel mondo e nella storia di Barbie. 
All’epoca costituirono infatti una novità – quasi  – assoluta: erano snodate!
E’ vero che già in precedenza si erano viste alcune Barbie snodate, ma si trattava di bambole “sportive”, nate per indossare tute e scarpe da ginnastica o scarponi da sci, erano ben poco eleganti e con i piedi piatti e le mani a paletta, adatte sì per giocare alla ginnasta, alla pattinatrice o alla sciatrice, ma non certo come modelle o per indossare abiti fashion ed eleganti.
Le Fashionistas erano invece, come dice il nome stesso, pensate come perfette modelle!
Da quel momento i corpi snodati si diffusero anche tra le Barbie della linea Collectors, dando origine ad una vera e propria nuova era.

BARBIE FASHIONISTAS – WAVE 1

La prima serie di Fashionistas è composta da 6 bambole, 5 femmine e un maschio, ognuna con un nome ed una propria personalità, espressa attraverso il look: sportivo, romantico ecc.
I nuovi personaggi femminili si chiamano Artsy, Girly, Wild, Sassy, Cutie e Glam, mentre il maschietto si chiama Hottie.

barbie fashionistas

(Grazie a egolon’s ville per le informazioni e le foto!)

Queste bambole hanno una struttura piuttosto massiccia, le cosce e i fianchi più “pieni” rispetto a quelle successive, e presentano lo snodo sotto il seno, che dona ulteriore mobilità e posabilità alle “modelle”. Il maschietto è, a mio parere, uno dei due più belli di tutta la serie (in seguito sono decisamente peggiorati!), discretamente posabile, se non fosse per l’impossibilità di inclinare la testa (la testa ruota ma non può essere abbassata in nessuna direzione) e per la mancanza dello snodo ai polsi, che comparirà invece più avanti.

BARBIE FASHIONISTAS – WAVE 2

La seconda serie, uscita intorno al 2010, è composta da 4 femmine e un maschio: Sassy, Cutie, Sporty, Sweetie e il maschio, nuovamente, Sporty (che fantasia!)

barbie fashionistas

L’unica, sostanziale, differenza tra questa serie e la precedente si nota nell’articolazione del ginocchio delle femmine, esteticamente più bello e meno massiccio del precedente.

BARBIE FASHIONISTAS SHOPPING SPREE

Sassy e Sweetie vanno a fare shopping, e vengono vendute ciascuna con un cestino per la spesa e tanti articoli da comprare, Sweetie in gioielleria e Sassy in profumeria.

barbie fashionistas

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS BEST FRIENDS

Le Fashionistas che successivamente si affacciano sul mercato rappresentano le “migliori amiche” e sono vendute in coppia: Sassy & Sweetie e Glam & Sporty.

barbie fashionistas

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS SWAPPIN’ STYLES – WAVE 1 

Nel 2011 (almeno, in Europa) esce sul mercato una nuova generazione di Barbie Fashionistas, le cosiddette Swappin’ Styles, così chiamate perché hanno come caratteristica fondamentale quella di permettere di poter agevolmente togliere, rimettere e quindi scambiare la testa. 
Come sappiamo, nelle Bambole recenti (in realtà è così ormai da parecchi anni) togliere la testa non è un’operazione così immediata. In passato il perno era costituito da una sorta di funghetto ed era molto facile staccare la testa, poi si è deciso di aggiungere a questo perno due alette che, una volta inserite nel buco della testa, si allargano, rendendo difficile l’operazione inversa. La testa si può ancora staccare, ci vuole però attenzione ed è sempre meglio riscaldare il vinile per ammorbidire e allargare il buco.
Queste nuove Fashionistas, invece, permettono di togliere e scambiare la testa staccandola insieme a parte del busto, semplicemente premendo un bottoncino sulla schiena della bambola.

La prima serie è composta da 6 femmine, Sporty, Sweetie, Artsy, Glam, Sassy e Cutie, e 2 maschi, Cutie e Sporty (non per insistere, ma potevano anche inventarsi nomi diversi da quelli delle ragazze, non credete?!).

Per le 6 femmine sono poi vendute separatamente altre 6 teste, una per ogni personaggio, da poter scambiare, teste che permettono di cambiare acconciatura e look di ogni personaggio in un istante, ed ecco perché…. Swappin’ Styles!

barbie fashionistas

Le bambole di questa serie sono più esili delle precedenti, hanno i giunti al ginocchio del nuovo tipo, ossia quello apparso nella seconda serie di Fashionistas (per la precisione, non è proprio identico, ma molto simile). Come già detto, hanno invece una parte del busto removibile tramite un pulsante sulla schiena, che permette di staccare anche la testa agevolmente.

I maschi hanno lo snodo del ginocchio diverso dai precedenti, non hanno più lo snodo in vita, ma in compenso hanno lo snodo ai polsi e la testa si può inclinare, oltre che ruotare.

BARBIE FASHIONISTAS – DOLL & PET – WAVE 1

Due Fashionistas con il proprio animaletto, Glam con il suo cagnolino e Sassy con il gattino.

barbie fashionistas

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS – DOLL & SWAPPIN’ HEAD

Sporty e Cutie in versione Gift Set, vendute con una testa da scambiare e un vestitino in dotazione.

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS SWAPPIN’ STYLES – WAVE 2

Una nuova infornata di Fashionistas Swappin’s Styles arriva nel 2011, ed è composta da 6 femmine, Sporty, Sweetie, Artsy, Glam, Sassy, Cutie, e 2 maschi, Sporty e Cutie.
Le caratteristiche sono le medesime della prima serie Swappin’ Styles e anche in questo caso sono uscite separatamente 6 teste “alternative”, una per ogni personaggio femminile.

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS HOLLYWOOD DIVAS – IN THE SPOTLIGHT – WAVE 1

Potremmo definirla una serie “di gala” delle Fashionistas, che appaiono vestite con abiti da red carpet, da vere dive del cinema. 
Le bambole sono 6: Glam, Cutie, Sweetie, Sassy, Artsy, Sporty.

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS HOLLYWOOD DIVAS – JET DIVAS

Questa volta le nostre bambole sono in viaggio, con un look impeccabile da vere dive di Hollywood.
Le bambole sono 3: Sassy, Sweetie e Glam, vendute insieme agli accessori da viaggio.
Questa serie è una delle mie preferite, soprattutto Sweetie con la sua gonna e gli stivali.

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS HOLLYWOOD DIVAS – IN CONCERT

Altra serie composta da 3 bambole: Cutie, Glam, Sassy, questa volta impegnate come star in concerto. 
Queste bambole hanno un bustino incorporato che si illumina ed emette musica schiacciando un pulsante. 

barbie fashionistas

 

BARBIE FASHIONISTAS CLUTCH – WAVE 1

La linea Fashionistas prosegue anche nel 2012, ma cambia la “filosofia”, se così si può dire. Si torna infatti ai personaggi storici di Barbie e i suoi amici, che vanno a sostituire Cutie, Sassy, Sporty e compagni.

Gli snodi sono gli stessi della serie Swappin’s Style. Non c’è più la testa “staccabile” e nel complesso i corpi sono più leggeri ed esili, di qualità un po’ più scadente e apparentemente più fragili rispetto ai precedenti.

Questa prima serie è composta da 6 femmine, Barbie (2 bambole), Teresa, Summer, Raquelle, Nikki, e 2 maschi, Ken e Ryan.

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS CLUTCH – WAVE 2

Stesse caratteristiche e stessi personaggi della serie precedente. Ancora 6 femmine e 2 maschi. In questo caso, le femmine hanno nella confezione anche un anello per le bambine.

barbie fashionistas

Scompare lo snodo sotto il seno per le ragazze e lo snodo al ginocchio per i ragazzi, con parziale perdita di posabilità e mobilità. Continua il calo della qualità…

BARBIE FASHIONISTAS – DOLL & PET – WAVE 2

Serie di 4 bambole, nella cui confezione è presente anche un animaletto e gli accessori per prendersene cura. I personaggi sono: Barbie, Nikki, Raquelle e Summer.

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS – ULTIMATE WARDROBE

Due Fashionistas vendute in Gift Set con abiti e accessori: Barbie e Teresa.

 

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS RAINBOW – WAVE 1

Questa serie arriva in Europa nel 2013 e presenta, ancora una volta, 6 femmine e 2 maschi: Barbie (2 bambole), Teresa, Nikki, Summer, Raquelle, Ken, Ryan.

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS RAINBOW – WAVE 2

Ancora 6 femmine e 2 maschi per la serie successiva, stessi personaggi. Le ragazze, in questo caso, hanno tutte vestiti sbrilluccicosi e arricchiti da dettagli in plastica.

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS HOLLYWOOD DIVAS – IN THE SPOTLIGHT – WAVE 2

Ancora una serie di 4 Fashionistas nelle vesti di dive di Hollywood sul red carpet, ma questa volta con i nuovi nomi: Barbie, Nikki, Raquelle, Summer.

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS FASHION FABULOUS (o ULTIMATE WARDROBE -WAVE 2)

Ancora 2 bambole in confezione gift set, con abiti e accessori: Barbie e Teresa.

barbie fashionistas

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS GLAM PARTY e TROPICAL

Altra rivoluzione per la linea Fashionistas, quando nel 2013 (in Europa, negli USA alla fine del 2012) esce una nuova serie con caratteristiche totalmente diverse!
I personaggi non hanno più nome e, soprattutto, hanno corpi rigidi e in diverse posizioni, che ricordano pose da modella.
I due maschietti, oltre ad essere rigidi, hanno anche i capelli di plastica e non più impiantati, un altro passo indietro.

E’ un vero peccato che sia stato abbandonato il corpo snodato, ma ammetto che anche questi corpi rigidi non mi dispiacciono affatto e, se sfruttati al meglio, possono dare ottime soddisfazioni nel fare foto!

Questa serie è composta da 7 femmine e 2 maschi e comprende, in realtà, due serie: Glam Party (con i 2 maschi e 4 femmine, quelle a destra nell’immagine) e Tropical (con le restanti 3 bambole, le prime 3 a sinistra nell’immagine).

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS STYLE PARTY

Questa serie in realtà ha sulla confezione il logo delle Barbie Style, che costituiscono un’altra, diversa, linea che riscosse molto successo (e con vestiti migliori rispetto alle Fashionistas), ma può essere considerata una via di mezzo tra le due linee.

Questa serie ha le stesse caratteristiche della precedente ed è composta da 3 femmine e 2 maschi. I 2 maschi sono esattamente gli stessi della serie precedente! Sono stati distribuiti con due diverse confezioni e, dunque, aggregati ad entrambe le serie!

barbie fashionistas

Risultati immagini per barbie ken fashionistas glam tropical

BARBIE FASHIONISTAS PAJAMA PARTY

Altre 3 bambole in pigiama, pronte per un pigiama party tra amiche. Uscite sul mercato nel 2014.

barbie fashionistas


Siamo arrivati così al 2015 e continuano i cambiamenti.
Vengono completamente modificate le confezioni, per l’ennesima volta. Tali confezioni sono poi rimaste invariate sino ad oggi, 2019.

Le serie sono molto numerose, non ci sono più nomi e personaggi, i corpi sono rigidi e in tante, diverse pose e le bambole sono molto diverse, nuovi capelli, nuovi face mold, nuove acconciature. Anche i maschi sono tutti diversi tra loro, come viso e capelli (capelli che, purtroppo, ormai restano in plastica).
Ecco perché le Fashionistas continuano a piacermi. E’ vero, non sono più snodate, ma sono incredibilmente varie! Volti e colori sempre nuovi e originali.


BARBIE FASHIONISTAS 2015 – WAVE 1

Inizio di una nuova era per la linea Fashionistas, con una valanga di nuove bambole, tantissimi nuovi mold, capelli, acconciature.
Le bambole, tutte rigide, hanno differenti pose da modella e anche i piedi sono diversi, a seconda delle scarpe indossate possono essere più “piatti” o sulle punte.

D’ora in poi le serie diventano molto più numerose.
Questa conta ben 13 femmine e 2 maschi.

barbie fashionistas

barbie fashionistas

Fino a questa serie le bambole non sono numerate. In certi siti ho visto che hanno dei nomi, ma sulla confezione non è indicato niente.

BARBIE FASHIONISTAS 2015 – WAVE 2

Seconda “ondata” di Fashionistas nuova generazione, uscita nel 2015.

Si iniziano a vedere da questo momento in poi i numeri assegnati ad ogni bambola, con numerazioni distinte per i Ken e per le Barbie (o meglio, per i maschi e per le femmine). I numeri sono indicati nell’angolo in alto a destra della scatola.

I numeri di queste 11 bambole sono, in ordine partendo dall’alto e da sinistra, 10, 4 , 9, 11, 12, 1, 36275 .

barbie fashionistas


La rivoluzione avviata con la serie del 2015 prosegue nel 2016, con un’altra grandissima novità, che ha di nuovo cambiato la storia di Barbie, andando ad influenzare anche il mondo Collectors: Barbie non è più solo “original” (cioè quella classica a cui siamo abituati), ma diventa anche “tall“, “petite” e “curvy” ! Sì! Nascono nuovi corpi, più alti, più bassi e minuti e più… cicciotti.
Queste 4 varianti vanno ad unirsi alla grande varietà di face mold, di acconciature, colori di capelli, piedi e pose… e danno vita ad un’infinità di bambole tutte molto diverse tra loro, più o meno riuscite ma sempre originali!


BARBIE FASHIONISTAS 2016 – WAVE 1

9 femmine e 2 maschi nella nuovissima serie con il debutto dei corpi (femminili) tall, petite e curvy.

barbie fashionistas barbie fashionistasbarbie fashionistas

I Ken sono, nell’ordine dell’immagine, da sinistra, i numero 2 e 1, le Barbie, da sinistra e dall’alto, le numero 16, 21, 14, 18, 15, 13, 20, 1917.

BARBIE FASHIONISTAS 2016 – WAVE 2

La seconda parte delle Fashionistas 2016 è una serie composta da 12 femmine e 1 maschio.  
I numeri corrispondenti, dal 22 al 33, li potete vedere nell’immagine, mentre il Ken è il numero 3.

barbie fashionistas

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS 2016 – DOLL & FASHION

Accanto alle Fashionistas in versione “basic” ne escono poi alcune, tutte femmine, nella cui confezione sono compresi anche abiti e accessori aggiuntivi.

Numero 34

barbie fashionistas

Numero 35

barbie fashionistas

Numero 36

barbie fashionistas

Numero 37

barbie fashionistas

Numero 38

barbie fashionistas

Numero 39

barbie fashionistas

Numero 40

barbie fashionistas

Numero 41

barbie fashionistas

Numero 42

barbie fashionistas

Numero 43

barbie fashionistas

Numero 44

barbie fashionistas

Numero 45

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS 2017 – WAVE 1

Il 2017 inizia con un’altra serie composta da  12 Barbie e 3 Ken.
I numeri vanno, in ordine da sinistra, dal 46 al 57
I Ken sono rispettivamente i numeri 4, 5, 6.

barbie fashionistas barbie fashionistasbarbie fashionistasbarbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS 2017 – WAVE 2 (THE NEW CREW)

Il 2017 è un altro anno chiave per la linea Fashionistas. Vi è infatti un altra grande novità, presente a partire dalla seconda serie di quest’anno: anche i Ken da ora presentano 3 diversi tipi di corpo: oltre agli “original” vi sono gli “slim” e i “broad“.  Si parla di New Crew.

La seconda serie è composta da 12 femmine, i cui numeri vanno (guardando l’immagine, a partire dall’alto e da sinistra) da 58 a 69, e da 6 maschi, con numero (nell’immagine, partendo da sinistra) da 7 a 12

barbie fashionistasbarbie fashionistasbarbie fashionistasbarbie fashionistasbarbie fashionistasbarbie fashionistas

barbie fashionistasbarbie fashionistasbarbie fashionistasbarbie fashionistasbarbie fashionistasbarbie fashionistas

barbie fashionistasbarbie fashionistasbarbie fashionistas

barbie fashionistasbarbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS 2018 – WAVE 1

Inizia il nuovo anno ed esce la prima parte delle nuove bambole, che mantengono le stesse caratteristiche, o meglio, la stessa “filosofia” dell’anno precedente, all’insegna della varietà.

Questa serie è composta da 12 Barbie, numerate da 70 a 82, e 6 Ken, con numero (secondo l’immagine) 13, 14, 17, 16, 15, 18

barbie fashionistasbarbie fashionistasbarbie fashionistasbarbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS 2018 – DOLL & FASHION – WAVE 1

Anche nel 2018 sono uscite bambole in confezione con abiti e accessori, anche in questo caso tutte femmine.

Numero 83

barbie fashionistas

Numero 84

barbie fashionistas

Numero 85

barbie fashionistas

Numero 86

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS 2018 – WAVE 2

12 nuove bambole, tutte femmine. I numeri, in corrispondenza con l’immagine, partendo da sinistra e dall’alto, sono i seguenti: 89, 90, 97, 98, 87, 91, 88, 95, 92, 96, 94, 93.

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS 2018 -DOLL & FASHION – WAVE 2

Numero 99

barbie fashionistas

Numero 100

barbie fashionistas

Numero 101

barbie fashionistas

Numero 102

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS 2019 – WAVE 1

Anno nuovo, Fashionistas nuove!
La linea continua con una nuova ondata di bambole.
Non ci sono novità sostanziali, se non per quanto riguarda la numerazione dei maschietti. A partire dal 2019, infatti, si interrompe la loro numerazione precedente, ed entrano a far parte della numerazione delle femminucce, costituendo un unico grande gruppo misto.

Questa prima serie del 2019 è composta da 11 bambole, con numerazione da 103 a 113, e da 5 Ken, numerati da 114 a 118 (nelle immagini seguenti sono in ordine progressivo).

barbie fashionistas

barbie fashionistas

BARBIE FASHIONISTAS 2019 – WAVE 2

Altra incredibile ondata di bambole e bamboli che ci accompagnano fino alla fine del 2019!
La novità, anzi le novità, sono tre bambole con disabilità: due (versione caucasica e AA, rispettivamente 132 e 133) sono sulla sedia a rotelle, mentre una terza (la 121) ha una protesi ad una gamba. Cosa ne pensate di questa iniziativa della Mattel? Esprimete pure i vostri pareri nei commenti!

I numeri (che comprendono sia femminucce che maschietti, i quali a partire proprio dal 2019 rientrano nella numerazione delle altre bambole e non seguono più una numerazione a parte) sono già in ordine nelle foto, e vanno da 119 a 133.

 


Eccoci arrivati ad oggi. Queste sono TUTTE le Fashionistas uscite sino ad ora.
Cercherò di tenerlo aggiornato, promesso!

Cosa? Vi è venuto voglia di collezionarle tutte?! A chi lo dite!

Le Barbie Fashionistas si possono comprare nei negozi di giocattoli, “reali” oppure online, ma è particolarmente comodo acquistarle su Amazon oppure su eBay.

Vi lascio i link con i risultati della ricerca per “Barbie Fashionistas” sui 4 siti che utilizzo io.
Amazon.com ha senza dubbio la maggiore disponibilità di prodotti, lì potete veramente trovare qualsiasi bambola, e i prezzi sono, almeno di solito, i più contenuti. Tenete però sempre in considerazione le spese di spedizione e l’eventuale imposta doganale, quando fate i vostri calcoli!

AMAZON.IT

AMAZON.CO.UK

AMAZON.COM

EBAY

Buono shopping!!!   


Piccola nota a margine.

Qui ho elencato TUTTE le bambole della linea Barbie Fashionistas, ma, oltre alle bambole, sono usciti sul mercato anche l’armadio (anzi, credo almeno 2 armadi richiudibili a valigetta) e un’infinità di vestiti e accessori!

Spero che questo post si riveli utile a chi volesse avere le idee un po’ più chiare su questa linea di Barbie e magari desiderasse collezionarle.
Fatemi sapere se manca qualcosa o se ci sono errori e, mi raccomando, commentate!!!
Grazie a tutti, 

ciao ciao!  



Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! 🥇💖

7 pensieri riguardo “COLLEZIONARE – Barbie Fashionistas: Elenco completo e aggiornato. Ci sono tutte, ma proprio tutte!!!”

  1. A vederle tutte così catalogate ti vien voglia di recuperare quelle che non hai :D. Io di serie completa mi sono fermata alle seconda poi ho preso qualche bambola delle varie sfornate successive, ma non ho più completato la serie, oltretutto non saprei dove metterle. 🙁
    Delle ultime fashionistas ho due in lista anzi nel carrello di amazon solo da pagare la n. 107 e la 87.
    Una gran bel lavoro complimenti, possiamo sempre attingere in caso di dubbio sull’identità o sul n. per poterle acquistare.
    Grazie!!

    1. Grazie a te, contenta di aver fatto qualcosa di utile!
      In effetti l’ho fatto anche per me, che ho la fissa delle serie complete, ma, come dici tu, mentre scrivevo e aggiungevo le foto mi saliva sempre più la voglia di recuperarle tutte. 🙁
      Lo vorrei davvero tanto, così come ne vorrei tante altre, ma come si fa?! :°°°(

  2. è vero hanno tutte qualcosa che spinge a volerle ma ne hanno prodotte davvero un gran numero è impegnativo/ difficile sia economicamente che come spazio poter cedere a tutte!
    Grazie ancora Ele per il lavoro fatto,secondo me,coi numeri è più facile confondersi.. una così chiara guida è davvero utile ..

    1. Grazie ^_^
      A proposito… avete visto che nella wave 2 del 2019 dovrebbero esserci una bambola sulla sedia a rotelle e una con una protesi alla gamba?
      Appena esce l’elenco completo con i numeri… aggiorno il post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *